Andrea Trinchieri lascia lo Zalgiris Kaunas: sarà lui il nuovo coach di Dubai?
Pubblicato 23/06/2025 alle 19:16 GMT+2
BASKET, EUROLEGA - Andrea Trinchieri ha scelto di lasciare lo Zalgiris Kaunas dopo aver conquistato il titolo nazionale in una finale tiratissima contro il Rytas Vilnius, domato soltanto in gara-5. Secondo la Gazzetta dello Sport, sarebbe già in fase avanzata di trattativa con Dubai, pronto a esordire in Eurolega nella prossima stagione. Sportando, invece, sconfessa i rumors.
Capitan Belinelli solleva il trofeo dello Scudetto: è tripudio Virtus
Video credit: Eurosport
Dopo aver piegato il Lietuvos Rytas in gara-5, artigliata con una vittoria in volata nella partita precedente grazie a una magia di Sylvain Francisco, coach Andrea Trinchieri ha scelto di chiudere anzitempo la sua avventura in Lituania con lo Zalgiris Kaunas. Era sbarcato nella culla europea del basket nel dicembre 2023, firmando un accordo fino a giugno 2026. Ha vinto due Coppe nazionali e il titolo di campione di LKL, dopo la sconfitta incassata nella finale della passata stagione proprio contro lo stesso Lietuvos (3-1).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/22/image-6bb9b603-6ed3-4ec6-b8aa-897be8d63c9c-85-2560-1440.jpeg)
Andrea Trinchieri, coach dello Zalgiris Kaunas, Eurolega 2024-25
Credit Foto Getty Images
L'addio di Trinchieri era atteso nonostante il contratto ancora in essere. Secondo i rumors raccolti dalla Gazzetta dello Sport, il tecnico milanese sarebbe in trattativa avanzata con il Dubai Basketball Club, pronto a esordire in Eurolega nel 2025-26, con l'allargamento a 20 squadre. Il club arabo sta ricostruendo il roster attrezzandosi per il grande salto, e ha già trovato una serie di accordi con Dzanan Musa, Justin Anderson e Dwayne Bacon. Trinchieri si troverebbe ad affrontare una sfida molto intrigante, cercando di contagiare il Paese mediorientale con la sua passione per il grande basket del Vecchio Continente. Le voci della rosea sono però state smentite da Sportando: Dubai avrebbe intenzione di rinnovare la fiducia a Jurica Golemac, che ha firmato un prolungamento annuale a fine marzo.
Anche Max Menetti, che ha coperto il ruolo di vice-allenatore accompagnando Trinchieri nella sua avventura lituana, ha scelto di lasciare lo Zalgiris. Il suo nome potrebbe rientrare tra i candidati per la panchina di Brescia assieme a quello di Matteo Cotelli dopo il "no" di Cinzia Zanotti, che ha rifiutato l'offerta per diventare la prima head-coach donna su una panchina di Serie A.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/17/image-25f3a964-bf4b-40a1-8716-490614cfd6e4-85-2560-1440.jpeg)
Capitan Belinelli solleva il trofeo dello Scudetto: è tripudio Virtus
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità