Dubai debutta in Eurolega con un budget da 16 milioni e ha già uno squadrone: il roster completo

BASKET, EUROLEGA - Il Dubai BC, new-entry della prossima stagione di Eurolega, ha completato la sessione di mercato costruendo una squadra profonda e con immediate ambizioni da playoff. Il club mediorientale, che ha assaggiato il basket europeo disputando la Lega Adriatica nella scorsa annata, ha svelato di avere a disposizione un budget da 16 milioni di euro, 11esimo nell'intera Eurolega.

Messina: "Per fare l'Eurolega servono giocatori settati mentalmente"

Video credit: Eurosport

In un solo mese di mercato estivo, Dubai ha già costruito una squadra con chiarissime ambizioni di playoff in Eurolega. Il club arabo ha piazzato 9 colpi in rapida successione, completando così il grande progetto che l'aveva portato ad affacciarsi sul panorama del basket europeo nella scorsa stagione con il debutto in Lega Adriatica. Nel dettaglio, sono arrivati: McKinley Wright IV, Aleksa Avramovic, Dzanan Musa, Dwayne Bacon, Justin Anderson, Filip Petrusev, Mam Jaiteh, Mfiondu Kabengele e Kenan Kamenjas.
Il gm, Dejan Kamenjasevic, ha affermato che il team dispone di un budget di 16 milioni di euro (quadruplicato rispetto ai 4 dello scorso anno), cifra che lo colloca all'11esimo posto tra le squadre che parteciperanno alla prossima stagione di Eurolega. Sono numeri difficilmente contestabili, considerando il nuovo regolamento finanziario, molto stringente, del massimo campionato continentale, deciso a imporre un cap per favorire l'equilibrio competitivo.
"Dubai è sempre collegato a possibilità economiche infinite e a cifre pazzesche - ha spiegato Kamenjasevic parlando a basketnews -. Ma non sono i soldi a creare il progetto. È il progetto che crea denaro. L'anno scorso avevamo un budget di soli 4 milioni di euro, e siamo stati al vertice del campionato. Siamo l'unico club che agisce in maniera trasparente e che rispetta le nuove regole finanziarie imposte da Eurolega. Se avessimo riportato in Europa Vasilije Micic offrendogli le stesse cifre dell'Hapoel Tel Aviv sarebbe scoppiato il finimondo. Ma, se lo fa un'altra squadra, allora va tutto bene. Risponderemo con i risultati sul campo".

Dubai BC, il roster completo per la stagione 2025-26

  • Playmaker: Aleksa Avramovic, McKinley Wright IV, Nate Mason, Kosta Kondic
  • Guardie: Dzanan Musa, Klemen Prepelic, Danilo Andjusic, Thidry Ravena
  • Ali piccole: Dwayne Bacon, Justin Anderson, Awudu Abass, Nemanja Dangubic
  • Ali grandi: Filip Petrusev, Davis Bertans
  • Centri: Mam Jaiteh, Mfiondu Kabengele, Kenan Kamenjas
Coach: Jurica Golemac
picture

Messina: "Per fare l'Eurolega servono giocatori settati mentalmente"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità