La Virtus Bologna si arrende 87-77 al Pireo, Vezenkov e Fournier guidano l'Olympiacos al riscatto

EUROLEGA - Serata difficile al Pireo per la Virtus Bologna che perde 87-77 dall'Olympiacos nel Round 16, il primo del doppio turno pre natalizio. La Segafredo, senza Shengelia, gioca un ottimo secondo quarto ma nella ripresa deve arrendersi agli scatenati Vezenkov e Fournier, 27 e 20. La squadra di Dusko Ivanovic, che venerdì ospiterà il Barcellona, ha 15 punti da Morgan e 20 da Belinelli.

Fournier contro Cordinier in Olympiacos-Virtus Bologna

Credit Foto Getty Images

Trasferta amara al Pireo per la Virtus Bologna che si arrende per 87-77 all'Olympiacos nel Round 16, il primo di un impegnativo doppio turno pre natalizio, e incassa la settima sconfitta nelle ultime otto gare di Eurolega. La squadra di Dusko Ivanovic, reduce dal successo in volata in casa del Baskonia, riscatta un pessimo inizio con un ottimo secondo quarto (avanti 46-43 all'intervallo), ma nella ripresa i greci rimettono il piede sul gas, riprendono il controllo della sfida e non lo mollano fino al termine. La Segafredo, senza Toko Shengelia, fermato da un virus intestinale, resta in fondo alla classifica con 3-13 di record e venerdì sera ospiterà il Barcellona mentre l'Olympiacos di Bartzokas ritrova il sorriso dopo due stop ed è terzo in graduatoria con 10-6 assieme a Zalgiris, Bayern e Fenerbahce.
La Virtus accusa il pesante -16 a rimbalzo (26 a 42), coi greci che ne prendono 13 in attacco e hanno un 20-2 nei punti da seconda opportunità: una differenza pesante evidenziata dall'assenza di Shengelia. Non bastano i 20 punti di Belinelli e 15 di Morgan, gli unici pericolosi e costanti nell'arco del match; ci sono anche 9 punti per Clyburn, ma con 3 su 11 al tiro, e 8 a testa di Cordinier e Zizic, ma senza incidere troppo. L'Olympiacos si gode la grande serata balistica con 13 su 29 dall'arco, 45%, oltre ai 23 assist distribuiti: in evidenza le stelle Vezenkov e Fournier, 27 e 20 punti rispettivamente (anche 10 rimbalzi per il bulgaro, ndr), senza dimenticare i 12 con 8 rimbalzi di Peters.
La partita del Pireo inizia molto male per Bologna, l'Olympiacos ha le mani bollenti dall'arco, Fournier, Vezenkov e Papanikolaou segnano a ripetizione, e il punteggio dice 25-7, +18! La Virtus è brava a resistere e, con l'ingresso di Belinelli e Morgan, risale la china: -12 al 10' sul 29-17, poi nel secondo periodo la rimonta prosegue con un gioco da quattro di Cordinier e lo show del capitano che arriva in un attimo a 14 punti e firma il -5 sul 41-36. I greci sono spiazzati, la Segafredo non si ferma, impatta con una tripla di Morgan e all'intervallo addirittura comanda 46-43 per una bomba di Clyburn, la ciliegina su un secondo periodo da favola da 29-14.
Nella ripresa però torna il canovaccio iniziale, la Virtus si schianta contro la difesa biancorossa, non segna per un'eternità e l'Olympiacos torna in controllo con un parziale di 17-2 firmato soprattutto da Fornier per il 60-48, +12. Anche qui la Segafredo ha il merito di non crollare e torna a -8 con 6 punti di Morgan per il 64-56 al 30'. Il quarto periodo purtroppo per Bologna è saldamente in mano ai greci, la squadra di Ivanovic risale fino a -7 (71-64), però i padroni di casa rispondono con una bomba di Vezenkov e un canestro di Walkup, tornano a +12 e sigillano un successo meritato.

Il tabellino

Olympiacos Pireo-Virtus Segafredo Bologna 87-77
Olympiacos: Walkup 7, Williams-Goss, Larentzakis 3, Vildoza 2, Fall 2, Vezenkov 27, Papanikolaou 6, Dorsey ne, Peters 12, Milutinov 8 McKissic, Fournier 20. All. Bartzokas.
Virtus Bologna: Cordinier 8, Belinelli 20, Pajola 5, Clyburn 9, Hackett 2, Grazulis 2, Morgan 15, Polonara 2, Diouf 4, Zizic 8, Akele 2, Tucker ne. All. Ivanovic.
picture

Top 10: i giocatori più pagati, Nikola Mirotic è all'ottavo posto

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
PubblicitÃ