Le squadre russe tornano nel 2025-26? Porta aperta per CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo nell'espansione a 20 team
Aggiornato 23/02/2025 alle 17:43 GMT+1
BASKET, EUROLEGA - Goran Sasic, direttore del board degli allenatori di Eurolega, lascia intendere la concreta possibilità di un ritorno delle squadre russe nella prossima stagione del massimo torneo continentale. L'espansione a 20 team, programmata per il 2025-26, potrebbe coinvolgere CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo, con l'Unics Kazan tenuto in ghiaccio per il futuro.
Top 10: i giocatori più pagati, Nikola Mirotic è all'ottavo posto
Video credit: Eurosport
L'allargamento dell'Eurolega a 20 squadre per la stagione 2025-26 è una soluzione ormai sempre più concreta, anche di fronte alle ingerenze della NBA, pronta a fondare un nuovo campionato nel Vecchio Continente, e ai ritardi nella firma delle nuove licenze decennali con IMG, messe sul piatto ma ancora in attesa di essere inchiostrate dai club fondatori.
Ma quali saranno i due team che andranno ad aggiungersi ai 18 già presenti? Nelle scorse settimane, Valencia era sembrata una delle opzioni più papabili, per i trascorsi della società, la nuova arena, la grande cornice di pubblico e l'ottimo lavoro svolto a livello giovanile. Ma l'idea di riammettere il team spagnolo potrebbe sfumare di fronte agli sviluppi geo-politici della guerra tra Russia e Ucraina.
Goran Sasic, direttore del board degli allenatori di Eurolega, ha lasciato chiaramente intendere che ECA si attende il reintegro delle squadre russe, estromesse allo scoppio del conflitto. CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo sarebbero le principali candidate.
"Com'è già successo in passato in occasione della guerra in Jugoslavia, credo che le sanzioni dureranno per tre anni - ha dichiarato Sasic, come riportato dal portale lituano basketnews -. Avete visto che cos'è successo nelle ultime 48 ore a livello geopolitico? Sono molto fiducioso che possa verificarsi una situazione di questo tipo".
"Credo che le squadre coinvolte saranno CSKA e Zenit. Anche l'Unics Kazan si meriterebbe di rientrare, ma, alle condizioni attuali, non vedo spazio per un ingresso immediato di tre club russi. Ma credo che, in futuro, la Russia potrà avere nuovamente tre squadre".
CSKA e Zenit occupano al momento il vertice del campionato nazionale russo (VTB) con un record di 27-5. L'Unics è terzo a 27-6, tallonato dal Lokomotiv Kuban a 25-7.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/27/4045147-82040588-2560-1440.png)
Top 10: i giocatori più pagati, Nikola Mirotic è all'ottavo posto
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità