Europei U20, Francesco Ferrari eletto MVP del torneo: decisivo nelle due vittorie contro Serbia e Lituania
Pubblicato 21/07/2025 alle 09:05 GMT+2
BASKET, EUROPEI U20 - Francesco Ferrari è stato eletto miglior giocatore del torneo di Creta grazie alle grandi prestazioni con cui ha trascinato l'Italia alla conquista della medaglia d'oro contro Serbia (21 punti) e Lituania (26). L'ala di Cividale ha chiuso la rassegna continentale tenendo 15.6 punti e 5.4 rimbalzi di media a gara.
Francesco Ferrari eletto MVP degli Europei U20 dopo la conquista della medaglia d'oro dell'Italia
Credit Foto From Official Website
Sette partite sempre in doppia cifra ed esploso poi nelle ultime due, quelle decisive per la conquista del titolo. Francesco Ferrari ha chiuso il torneo di Creta con la medaglia d'oro al collo e il trofeo di MVP in mano, ispirando gli Azzurrini con una prova da 21 punti in semifinale contro la Serbia e una ancora più determinante, da 26, nella finale vinta sulla Lituania, coronata dalle due triple consecutive con cui ha fatto calare il sipario nei minuti conclusivi del quarto periodo.
L'ala di Cividale ha chiuso gli Europei U20 con 15.9 punti, 5.4 rimbalzi e 1.6 assist di media, tirando con il 44.1% da due, il 29% da tre e l'82.8% dalla lunetta. Si è distinto non soltanto per produzione offensiva, ma anche per la personalità con cui ha sorretto e sostenuto la squadra nei momenti più delicati di ogni partita e per la duttilità mostrata su entrambi i lati del campo. In attacco, ha esplorato l'intero repertorio, risultato tanto efficace in avvicinamento a canestro quanto in situazione di post-up per far valere i vantaggi di centimetri sui cambi. In difesa, è stato un baluardo importante a protezione dell'area, fondamentale per equilibri e alchimie con la capacità di aiutare a rimbalzo e di ruotare nei tempi e negli spazi corretti.
Ferrari ha guidato il miglior quintetto del torneo, che comprende anche il lituano Mantas Juzenas (11.7 punti, 4.4 rimbalzi, 40% dall'arco), il serbo Pavle Nikolic (16.6 punti, 6.5 rimbalzi), il greco Alexandros Samodurov (17.6 punti, 5.7 rimbalzi, 2.7 assist) e il francese Roman Domon (12.6 punti, 6.1 rimbalzi, 3.3 assist).
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità