Eurobasket, Turchia-Germania: quando si gioca la finale per l'oro e dove vederla in diretta TV e LIVE-Streaming

EUROBASKET - Turchia e Germania si affrontano nel match per che vale la medaglia d'oro dopo aver eliminato rispettivamente Grecia e Finlandia. Sarà la seconda finale nella storia per la Turchia (argento nel 2001) e la terza per la Germania (oro nel lontano 1993 e argento nel 2005). In questa pagina trovate tutte le informazioni per seguire la partita che incoronerà la regina di Eurobasket 2025.

Da Niang a Muurinen, a Risacher: i giovani talenti di EuroBasket 2025

Video credit: Eurosport

I giochi sono fatti: la medaglia d'oro di Eurobasket 2025 andrà a una fra Turchia e Germania. La Turchia arriva alla finale con merito, capitalizzando al massimo lo status di dark horse per eccellenza. Grazie a una fase a gironi conclusa da imbattuta (decisivo il successo sulla Serbia), ha potuto godere di accoppiamenti favorevoli nei primi turni, segnati dalle vittorie su Svezia e Polonia, ma ha poi consolidato la propria candidatura con un trionfo schiacciante sulla Grecia di Giannis Antetokounmpo in semifinale, demolita con il punteggio di 94-68. La Germania, partita con le stigmate della favorita, ha raggiunto invece l'obiettivo ambizioso che si era prefissa. Dopo essersi liberata con più fatica del previsto del Portogallo, ha retto l'urto della Slovenia di Luka Doncic e della Finlandia di Lauri Markkanen, e salirà così sul podio europeo per la seconda volta consecutiva dopo il bonzo conquistato nel 2022.
picture

Alperen Sengun contro Giannis Antetokounmpo in Turchia-Grecia

Credit Foto Getty Images

TURCHIA-GERMANIA, quando e dove si gioca

Turchia-Germania, finale degli Europei 2025, si giocherà alla Xiaomi Arena di Riga domenica 14 settembre alle 20.00 (ora italiana).

TURCHIA-GERMANIA, dove vedere la partita in diretta e LIVE-Streaming

Turchia-Germania sarà visibile in chiaro su Rai Sport (canale 58) via satellite su Sky Sport (Sky Sport Basket), e in live-streaming su DAZN, RaiPlay, SkyGo e NOW. Su Eurosport.it troverete la diretta scritta dell'incontro, il report della partita ed eventuali dichiarazioni dei protagonisti.
picture

Franz Wagner brilla per la Germania nella semifinale con la Finlandia

Credit Foto Getty Images

TURCHIA e GERMANIA, i precedenti IN FINALE

Turchia e Germania non si sono mai incrociate in una finale nella storia di Eurobasket. Per la Turchia si tratta della seconda partecipazione assoluta dopo quella del 2001, quando il torneo fu organizzato a Istanbul: la Jugoslavia si impose per 78-69 con 19 punti di Vlado Scepanovic, 18 di Dejan Bodiroga e 15 di Peja Stojakovic. Per la Germania, invece, si tratta della terza apparizione nel match conclusivo del torneo. Nell'ormai lontano 1993, la nazionale tedesca si mise l'oro al collo superando la Russia per 71-70 sul parquet di casa di Monaco di Baviera, trascinata dai 18 punti di Christian Welp (eletto anche MVP del torneo). Nel 2005, invece, fu battuta in maniera netta dalla Grecia (78-62) di Theo Papaloukas (22+6 assist): non bastarono i 23+9 rimbalzi di Dirk Nowitzki, che ricevette comunque il premio di MVP per aver disputato un Europeo straordinario.
picture

Da Niang a Muurinen, a Risacher: i giovani talenti di EuroBasket 2025

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità