Eurobasket, Italia out con la Slovenia, Pozzecco dà l'addio alla Nazionale: "Lascio per mia decisione, ma nessuno la amerà come l'ho amata io"
Aggiornato 07/09/2025 alle 20:26 GMT+2
EUROBASKET - Coach Gianmarco Pozzecco annuncia l'addio all'Italbasket dopo l'eliminazione sofferta agli ottavi di finale contro la Slovenia di Luka Doncic. "Questa è la mia ultima partita con la Nazionale, per mia decisione. Sono triste non perché ho perso, ma perché ho visto i miei ragazzi soffrire. Troveranno un altro allenatore, ma nessuno che li amerà più di me".
Da Jokic a Doncic, da Giannis a Fontecchio: le stelle di EuroBasket 2025
Video credit: Eurosport
L'esperienza di coach Gianmarco Pozzecco sulla panchina azzurra si chiude così come era iniziata. Con una sconfitta contro la Slovenia di Luka Doncic. La sua Italbasket perse in amichevole a Trieste a giugno 2022, e ora saluta Eurobasket incassando 42 punti dalla superstar dei Los Angeles Lakers e fallendo l'obiettivo minimo (o, comunque, alla portata) di raggiungere i quarti, storico muro dove gli Azzurri si sono sempre fermati nell'era moderna. Il Poz ha annunciato l'addio ai giocatori negli spogliatoi nel post-partita, e ha ribadito la sua scelta, già nell'aria da mesi, nelle prime parole concesse alla stampa nelle interviste flash a bordocampo.
"Congratulazioni alla Slovenia, ha giocato una grande partita - ha dichiarato il Poz ai microfoni di RaiSport a fine gara -. Doncic è stato fantastico, ma non solo lui. Complimenti anche ai miei ragazzi che non si sono mai arresi giocando fino alla fine, come hanno sempre fatto. Questa è la mia ultima partita con la Nazionale, per mia decisione. Voglio ringraziare Petrucci che mi ha dato quest’onore, è stato il momento migliore della mia vita. Ringrazio anche Salvatore Trainotti, il mio staff e i miei giocatori. Amo ognuno di loro. Non me ne frega un c***o di quale tipo di allenatore sono, non mi concentro sulla mia carriera, non mi importa cosa pensiate di me. Sono concentrato solo su di loro, e oggi sono molto triste perché li vedo soffrire, non perché ho perso. Come gli ho detto negli spogliatoi, nessuno li amerà quanto me. Magari troveranno un allenatore con lo stesso mio amore, ma non di più di me".
Nel triennio alla guida della Nazionale, Pozzecco ha raggiunto i quarti di finale agli Europei del 2022 (sconfitta in overtime contro la Francia dopo l'impresa agli ottavi contro la Serbia), i quarti ai Mondiali del 2023 (out contro gli States e altro ko con la Slovenia nella finalina per il settimo posto) e ha poi mancato la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, perdendo in semifinale con la Lituania al Preolimpico di Porto Rico. Secondo i rumors raccolti dalla Gazzetta dello Sport, Luca Banchi, che lascerà la panchina della Lettonia dopo la sconfitta agli ottavi nel derby baltico contro la Lituania, sarebbe in pole position per sostituirlo.
Europei
Germania sul tetto d'Europa dopo 32 anni! Turchia gelata 88-83 in finale
14/09/2025 alle 22:38
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/17/image-c7291745-772e-4556-a6a6-3117b53afd02-85-2560-1440.png)
Da Jokic a Doncic, da Giannis a Fontecchio: le stelle di EuroBasket 2025
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Italia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
77
84
Slovenia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2783.png)
Pubblicità
Pubblicità