Luka Doncic, frecciata all'Olimpia Milano: "È curioso: i Lakers mi fanno giocare l'Europeo, ma l'Olimpia non fa lo stesso con i suoi giocatori"
Aggiornato 07/08/2025 alle 14:37 GMT+2
BASKET, EUROPEI 2025 - Luka Doncic non risparmia una stilettata nei confronti dell'Olimpia Milano, accusata di aver fatto pressione sui suoi giocatori (Josh Nebo e Vlatko Cancar) perché non giocassero gli Europei con la Slovenia venendo da due stagioni complesse a livello fisico. "È curioso che i Lakers mi permettano di giocare, mentre una squadra come Milano non faccia altrettanto".
Il nuovo Doncic: "Farò di tutto per vincere il titolo... ma un po' più veloce"
Video credit: SNTV
I forfait di Josh Nebo e Vlatko Cancar a Eurobasket 2025 non sono passati inosservati in Slovenia. I rumors sono poco amichevoli nei confronti dell'Olimpia Milano, accusata di aver fatto pressione su entrambi i giocatori perché evitassero di sovraccaricarsi già ad agosto arrivando da una stagione complessa a livello fisico. Nebo ha giocato soltanto 11 partite in biancorosso per un grave problema alla spalla (poi riacutizzatosi al rientro) e un infortunio muscolare sofferto nei playoff. Cancar, reduce da due lunghi stop per la rottura del crociato e del metatarso, ha calcato il campo in sole 13 occasioni con i Denver Nuggets prima di scegliere di tornare in Europa firmando con Milano.
La Slovenia si è ritrovata così senza due pedine molto importanti nel front-court, e Luka Doncic, che ha raggiunto il raduno della sua nazionale dopo aver firmato una ricca estensione triennale con i Lakers, non ha tenuto a freno la lingua parlando alla stampa locale.
"No ho nulla contro Nebo e Cancar - le parole di Doncic -. Da quel che ho capito, è stato il loro club a mettere un freno. Ma è curioso che i Lakers mi permettano di andare agli Europei, mentre una squadra come Milano non faccia altrettanto con i suoi giocatori. Preferirei non entrare troppo in questa situazione, ma alla fine dovrebbe essere una decisione dei giocatori. Questo è il mio parere. Loro due, per me, non hanno colpe. Io non ho ricevuto restrizioni. Il mio club mi dà piena libertà e mi sostiene in toto".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/07/image-5e38f9d3-904b-4002-b4c4-5108518f3c14-85-2560-1440.jpeg)
Luka Doncic e Vlatko Cancar con la Slovenia durante le Olimpiadi di Tokyo 2020
Credit Foto Getty Images
Al posto di Nebo, la Slovenia dovrebbe schierare come centro titolare Alen Omic, visto anche lui in Italia con la canotta di Milano. Big-man di 216 cm per 111 kg, Omic è un giocatore di vecchia scuola, molto diverso dall'esplosivo Nebo.
"Finora le cose stanno andando nella giusta direzione - il commento di Doncic a riguardo -. Abbiamo fatto un paio di allenamenti e l'atmosfera è fantastica. Omic si sta adattando velocemente. Non ho mai giocato con lui, è un giocatore diverso dai centri con cui sono abituato a condividere il campo. Dovrò fare qualche adattamento anche io, ma credo che stiamo facendo un bel lavoro, ci mixiamo molto bene".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/08/03/image-b58d3ed8-0940-4735-850e-1b18c5190123-85-2560-1440.png)
Il nuovo Doncic: "Farò di tutto per vincere il titolo... ma un po' più veloce"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità