Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Joel Embiid giocherà a Parigi 2024 con Team USA: accantonate Francia e Camerun, sarà al fianco di LeBron James e Curry

Davide Fumagalli

Pubblicato 05/10/2023 alle 22:44 GMT+2

BASKET - L'MVP NBA 2022-23 ha deciso: giocherà alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli Stati Uniti. Questa la decisione del gigante Joel Embiid secondo ESPN e The Athletic che ha messo da parte Camerun, il suo paese natale, e la Francia, che da anni lo corteggia. Il centro dei Philadelphia 76ers, che ha anche la cittadinanza americana, sarà ai Giochi al fianco di LeBron James, Curry e Durant.

Joel Embiid

Credit Foto Getty Images

Gli Stati Uniti non soltanto vogliono riscattare il quarto posto Mondiale, ma alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 vogliono prendersi la medaglia d'oro da assoluti dominatori. Sì, perchè la squadra che sta nascendo fa veramente paura: dopo le conferme di LeBron James, Kevin Durant e Stephen Curry su tutti, è arrivata anche la decisione di Joel Embiid che ha scelto di giocare per Team USA, lui che ha acquisito la cittadinanza americana visto che è nel paese da quando è un adolescente. Il centro dei Philadelphia 76ers, attuale MVP NBA, ha quindi preferito gli USA al Camerun, suo paese natale e non certo dela qualificazione ai Giochi, e soprattutto alla Francia, la nazione che da anni lo corteggia e che sognava di presentarsi alle Olimpiadi di casa potendo schierare lui e Victor Wembanyama per contendere l'oro agli americani.
Embiid, che ha un figlio di 3 anni Arthur nato in America e quindi a tutti gli effetti cittadino statunitense, ha comunicato la sua decisione a Grant Hill, il general manager di USA Basketball, dopo che i due hanno avuto un colloquio un paio di giorni fa in Colorado dove i 76ers hanno iniziato il training camp. Con Joel, che ha frequentato due anni di liceo in Florida e poi una stagione al college a Kansas prima di entrare nella NBA nel 2014, Team USA punta a mettere un campo un quintetto incredibile con Stephen Curry, Devin Booker, Kevin Durant e LeBron James, senza contare che la panchina potrebbe disporre di Jayson Tatum, Anthony Davis, Bam Adebayo, DeMar DeRozan, Zach LaVine e Kawhi Leonard, solo per citare alcuni che hanno aperto alla possibilità di far parte della squadra olimpica di Parigi.
Va aggiunto che Embiid, 30 anni il prossimo marzo, sente che è il momento di vincere qualcosa a livello di squadra dato che con Philadelphia non è finora mai andato oltre il secondo turno dei playoff.
picture

Embiid: "Philadelphia ha i pezzi giusti per vincere il titolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità