L'Italia si diverte e vince 72-68 in Spagna ma chiude al secondo posto nel girone. Brilla Caruso con 19 punti

QUAL. MONDIALI 2023 - Serviva un successo di 5 punti per il "platonico" primo posto: l'Italia vince 72-68 in Spagna, si diverte e i giovani di Pozzecco danno un bel segnale, aldilà della seconda piazza nel girone L. Spicca Caruso con 19 punti, bene Casarin e Mannion con 10, nelle Furie Rosse di Scariolo il migliore è Perez con 15 punti. Qualificazioni in archivio, il 29 aprile sorteggio Mondiale.

Riccardo Visconti e Tyson Perez in Spagna-Italia

Credit Foto Getty Images

Una bella e giovane Italia vince 72-68 a Caceres contro la Spagna e chiude con le note alte il percorso nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 che si terranno da fine agosto a metà settembre in Giappone e Filippine. Gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco bissano il successo di giovedì a Livorno contro l'Ucraina e piegano le Furie Rosse di Sergio Scariolo, loro pure con un roster rimaneggiato, giovane e "sperimentale". Serviva una vittoria di 5 punti per prendersi il "platonico" primo posto nel girone L, invece è un successo di 4, come nella gara di andata a Pesaro, e quindi la prima piazza resta alla Spagna in virtù di un quoziente canestri favorevole. Poco male per l'Italia, già certa di un posto alla World Cup assieme agli iberici e con anche la Georgia di Toko Shengelia, che perde in casa 80-77 con l'Islanda ma conquista l'ultimo pass proprio a scapito dei nordici. Ora l'appuntamento è per il 29 aprile a Manila quando verranno sorteggiati i gironi della Coppa del Mondo.
Il ct Pozzecco può essere felice della prova dei suoi ragazzi che hanno giocato con determinanzione, sfrontatezza ed energia: tutti e 12 gli Azzurri vanno a segno, brilla Willy Caruso, 19 punti e 7 rimbalzi con 9 su 10 da due, Mannion chiude a 10 seppur con un brutto 2 su 9 al tiro, e 10 sono anche i punti di Davide Casarin, classe 2003 di Verona, che non poteva centrare un esordio migliore in Nazionale. Bene anche Severini, 8 punti e 9 rimbalzi, e Riccardo Visconti, 6 punti, in un match in cui l'Italia chiude col 39% dal campo e 6 sul 29 da tre. La Spagna, senza neppure Jaime Fernandez, mattatore a Pesaro con 28 punti, ne ha 15 con 8 rimbalzi dell'interessante Tyson Perez, 11 di Ferran Bassas e 8 con 8 rimbalzi della talentuosa guardia del Real Madrid, ma in prestito a Ulm, Juan Nunez.
picture

L'Italia festeggia la vittoria in casa della Spagna nelle qualificazioni ai Mondiali 2023

Credit Foto Getty Images

La partita di Caceres, in Extremadura, non inizia in maniera scintillante per le due squadre, ci sono tanti errori da una parte e dell'altra, e alla prima pausa è 16-13 per la Spagna mentre l'Italia è a contatto col gioco da tre punti di Visconti. Nel secondo periodo Garcia e Perez rispondono ai 9 punti praticamente consecutivi di Caruso, e le Furie Rosse scappano sul 27-20. Gli Azzurri però hanno grande impatto da Casarin e pareggiano, poi Diouf in schiacciata firma il sorpasso sul 30-29 e all'intervallo è 33-29 per la bomba dall'angolo di Woldetensae.
Il terzo quarto è totalmente di marca azzurra: Casarin segna il suo primo canestro in Nazionale per il +5, poi segna due liberi e una tripla di tabella per il +9, infine è una tripla di Visconti a dare il +12 sul 48-36. La Spagna sbanda, nemmeno i timeout di Scariolo cambiano l'inerzia, e l'Italia arriva fino a +15 sul 63-48 con una bomba di Severini e un canestro al volo di Bortolani. A quel punto le Furie Rosse vengono prese per mano dal talento di Nunez, segna due canestri in fila per il -9, poi sono Busquets e Ferran Bassas a firmare il -5; l'Italia però non molla, Mannion si prende della responsabilità e fa di nuovo +7. Nel finale un gioco da tre punti di Bassas vale il -4, Severini fallisce dall'arco negli ultimi secondi e così si chiude sul +4, 72-68. Non basta per il primo posto ma la vittoria fa morale e permette al ct Pozzecco e ai suoi ragazzi di festeggiare con merito.

Il tabellino

Spagna-Italia 68-72
* * *
picture

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità