Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La FIBA guarda al Medio Oriente: Mondiali 2027 a Doha

Daniele Fantini

Aggiornato 28/04/2023 alle 11:58 GMT+2

BASKET, MONDIALI - La FIBA ha scelto Doha, capitale del Qatar, come unica sede dei Mondiali 2027. Sarà il secondo grande evento sportivo organizzato in Qatar dopo la Coppa del Mondo di calcio dello scorso inverno. Tutte le partite saranno giocate in città, in arene già costruite secondo i principi della nuova economia green.

Lo skyline della città di Doha (Qatar) prima dei Mondiali di calcio 2022

Credit Foto Getty Images

Sarà Asia, per la terza volta consecutiva. Dopo Cina 2019 e il trittico Filippine-Giappone-Indonesia in arrivo tra agosto e settembre, sarà il Qatar a ospitare l'edizione 2027 dei Mondiali. La FIBA ha accolto con grande entusiasmo la candidatura della capitale, Doha, aprendosi al Medio Oriente sulla falsariga seguita negli ultimi mesi da Eurolega, pronta a espandersi a Dubai nei prossimi due anni. Sarà il secondo grande evento sportivo consecutivo per il Qatar, già Paese ospitante dei Mondiali di calcio dello scorso inverno.
A differenza di quanto accadrà in occasione dei Mondiali 2023, tutte le partite saranno organizzate nella città di Doha, all'interno di arene moderne e già costruite secondo criteri green. L'evento avrà un impatto carbonico neutro.
"Il Board FIBA è rimasto impressionato dalla proposta della Federbasket del Qatar - ha dichiarato il presidente FIBA, Hamane Niang -. Voglio congratularmi per la qualità del lavoro fatta per presentare questa candidatura. Siamo felici di poter assegnare i Mondiali 2027 al Qatar".
"Avere tutte le squadre in una sola città darà ai tifosi una grande possibilità di personalizzare al massimo la loro esperienza ai Mondiali - ha aggiunto Andreas Zagklis, Segretario Generale FIBA -. Potranno assistere al numero più alto di partite degli ultimi venti anni. Credo che il 2027 sarà un'esperienza davvero speciale per Doha in questo grande evento FIBA".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità