Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga Endesa - L'Azzurro Dame Sarr è il 2° esordiente più giovane nella storia del Barcellona in Liga

Marco Arcari

Aggiornato 23/01/2023 alle 11:54 GMT+1

BASKET, LIGA ENDESA - Esordio praticamente da record per l'ala italiana Dame Sarr! Nella sfida del 17° turno di stagione regolare, contro il Surne Bilbao, Sarr è infatti diventato il 2° esordiente più giovane nella storia del Barcellona in Liga Endesa, superando perfino una leggenda quale "La Bomba", Juan Carlos Navarro. Già protagonista con l'Italia U16, l'Azzurrino avrà un brillante futuro?

Dame Sarr, lungo italiano classe 2006, che è diventato il 2° più giovane esordiente nella storia del Barcellona in Liga ACB. Photo Credit: @FCBbasket

Credit Foto Twitter

Domenica che resterà impressa per sempre nella memoria del sedicenne Dame Sarr, quella conclusasi sul parquet del Palau Blaugrana. Il Barcellona di coach Sarunas Jasikevicius ha infatti superato 88-78 (47-29 a fine 1° tempo) il Surne Bilbao Basket nel 17° turno della stagione regolare, centrando una vittoria che gli ha consentito di restare al 2° posto in classifica, ma con record identico (14-3) rispetto al Real Madrid capolista. Per sostituire Alex Abrines nei ventiquattro secondi finali del successo casalingo, coach Jasikevicius ha fatto peraltro esordire anche l'ala italiana Sarr, il quale, a 16 anni, 7 mesi e 18 giorni, è così diventato il 2° esordiente più giovane con la camiseta blaugrana nella storia della Liga, dietro soltanto a Eric Vila.
Nella stagione 2014-15, quest'ultimo debuttò a 16 anni e 6 mesi per volere di coach Xavi Pascual, superando un record di precocità che resisteva da ben 28 anni e apparteneva a Jordi Soler. Per Sarr comunque un attestato di stima non indifferente, che potrebbe ampliarsi e diventare un vero e proprio record in ambito europeo. Se l'Azzurrino - nato a Oderzo (Treviso), cresciuto nelle file di Bassando del Grappa, passato dal ruolo di play a quello di ala nella stagione 2020-21 per una crescita improvvisa di oltre venti centimetri e protagonista agli ultimi Europei U16 con l'Italia, grazie a 14,4 punti e 4,1 rimbalzi di media - dovesse infatti esordire in questa stagione anche in EuroLega, diventerebbe il più giovane giocatore nella storia del Barça a disputare un incontro della massima competizione europea, superando un suo attuale compagno.
Nella stagione blaugrana, la linea verde è diventata infatti onnipresente e, spesso, quasi onnicomprensiva. Oltre a Sarr, coach Jasikevicius ha deciso di puntare fortemente anche su James Nnaji, centro nigeriano classe 2004 che sta viaggiando a 6,8 punti e 3,7 rimbalzi in questa Liga Endesa e che, proprio contro Bilbao, ha riscritto il proprio career-high per punti realizzati (16, con un ottimo 7/7 da due punti). Debuttando in EuroLega nel dicembre 2021 contro lo Zalgiris Kaunas a soli 17 anni e 3 mesi, Nnaji aveva inoltre riscritto il record di precocità del team blaugrana a livello europeo, superando diverse leggende tra le quali un certo Juan Carlos Navarro.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità