Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

BASKET - Marc Gasol annuncia il ritiro: "È giunto il momento di trasmettere ciò che il basket mi ha insegnato"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/01/2024 alle 20:19 GMT+1

BASKET - Il campione NBA 2019 con Toronto annuncia il ritiro dal basket giocato a 39 anni. "Il basket è stata la mia vita e mi ha insegnato una cosa: che la vita stessa va oltre il basket". Gasol rimarrà presidente del Girona e porterà avanti i progetti della propria Fondazione insieme al fratello Pau. L'annuncio arriva attraverso un video sui social particolarmente emozionante.

Marc Gasol anuncia su retirada: "Es el momento de dar un paso al lado"

Credit Foto Getty Images

La notizia era nell'aria e adesso arriva l'ufficialità. Marc Gasol ha annunciato il proprio ritiro dal basket giocato dopo aver compiuto da pochi giorni 39 anni. Il campione NBA con i Toronto Raptors nel 2019 affida ad un video particolarmente emozionante il saluto finale alla pallacanestro. "Il basket è stata la mia vita e mi ha insegnato una cosa importante: che la vita è molto più del basket" afferma Gasol nel video dicendo anche che è giunto il momento di restituire tutto ciò che questo sport gli ha insegnanto. Il video, si conclude poi con un semplice Gracias. Già il 30 gennaio scorso, sui suoi profili social era apparso un altro video che presagiva una decisione imminente. Nel video, si vedeva Gasol intento ad ascoltare alcuni messaggi video di ex compagni e allenatori (tra i quali Sergio Scariolo) che chiedevano tutti la solita cosa: "e ora cosa farai?". La riposta a quella domanda è adesso arrivata. Marc Gasol rimarrà nel mondo del basket e continuerà ad essere presidente del Girona. Parallelamente, porterà avanti i progetti insieme al fratello Pau (ritiratosi nel 2021) nella Fondazione che presiedono insieme.
Nel video di addio, Marc Gasol ripercorre tutta la sua carriera dalle prime partite all'aperto fino alle ultime con il Girone. Toccante soprattutto la parte nella quale racconta il suo rapporto con la città di Memphis. Inizialmente arrivato per seguire insieme alla famiglia il fratello Pau, lui stesso aveva esordito poi con i Grizzlies in NBA dopo aver giocato nelle giovanili del Barcellona e aver esordito in Liga ACB. "A Memphis sono cambiato tanto" dice e poi scherza "soprattutto nel modo di tagliarmi i capelli". In totale, Marc Gasol ha collezionato 990 presenze NBA giocando oltre che per Memphis, per i Toronto Raptors (laureandosi campione NBA) e i Los Angeles Lakers. In particolare, nella storia dei Grizzlies è primo per rimbalzi e secondo per presenze, punti segnanti e assist dietro a Mike Conley. Oltre che a livello NBA, come il fratello Pau anche Marc Gasol ha legato il proprio nome alla Nazionale Spagnola. Con le Furie Rosse, ha vinto due mondiali (2006 e 2019), due europei (2009 e 2011) e per due volte ha conquistato la medaglia d'argento alle Olimpiadi (Pechino 2008 e Londra 2019) sempre dietro il Dream Team degli Stati Uniti.
picture

Sua Maestà Doncic segna 48 punti al debutto a Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità