Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Giannis Antetokounmpo non ci sarà: assenza pesante per la Grecia. "Non sono pronto fisicamente"

Marco Arcari

Aggiornato 11/08/2023 alle 15:39 GMT+2

BASKET, MONDIALI 2023 - Giannis Antetokounmpo salta ufficialmente la rassegna iridata e non sarà al via con la Grecia. La notizia era nell'aria, ma ora il fenomenale cestista ha confermato via social: "Tutti conoscono il mio amore per la nazionale, ma dopo mesi di consulti con lo staff medico è chiaro che io non sia pronto per competere ai massimi livelli. Non è una scelta, bensì l'unica opzione".

La lezione di Antetokounmpo: "Perdere nello sport non è un fallimento"

Altra rinuncia di rilievo per la prossima FIBA World Cup 2023. Alla lista di tanti nomi eccellenti, si aggiunge infatti anche quello di Giannis Antetokounmpo, poiché il fenomeno greco dei Milwaukee Bucks ha appena comunicato via social la decisione di non prendere parte alla rassegna iridata. "Tutti conoscono il mio amore per la nazionale greca, ma dopo mesi di lavoro e consulti medici è evidente che io non sia pronto fisicamente per competere come vorrei".
Assenza pesante per la Grecia di coach Dimitris Itoudis, inserita nel Gruppo C insieme a Giordania, Nuova Zelanda e Stati Uniti. La nazionale ellenica era difatti nel lotto delle formazioni favorite per una medaglia, vista anche e soprattutto la possibilità di schierare The Greek Freak, due volte MVP della stagione regolare NBA nonché vincitore dell'anello nell'annata 2020-21, coronata pure dal riconoscimento di MVP delle Finals. La notizia della rinuncia di Antetokounmpo circolava già da diverse settimane.

L'annuncio social di Antetokounmpo

"Chiunque conosce la mia passione e il mio amore per la nazionale greca e ciò non cambierà mai. Dalla conclusione della stagione NBA, ho spinto il mio corpo ai limiti per essere il giocatore che devo essere per aiutare la mia squadra a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Dopo mesi di lavoro e molteplici consulti con lo staff medico, è però chiaro che non sono pronto per competere al livello che dovrei nella prossima FIBA World Cup. Questa non è una scelta, bensì la mia unica opzione nel garantire di poter tornare ai livelli di pallacanestro per cui ho lavorato così duramente nel corso della mia carriera. Sono incredibilmente deluso nel dare questo annuncio, ma è stata una decisione presa con lo staff medico. Continuerò a lavorare per farmi trovare pronto la prossima volta in cui sarò chiamato. Il mio (nostro) obiettivo è quello di qualificarci per i Giochi Olimpici 2024 e sarebbe un onore rappresentare la mia nazionale il prossimo anno".
picture

Assist, stoppate, triple: le magie di Doncic a Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità