Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA Draft 2018: i Suns chiamano DeAndre Ayton alla 1, Luka Doncic va ai Dallas Mavericks

Davide Fumagalli

Aggiornato 22/06/2018 alle 08:12 GMT+2

Il centro dalle Bahamas finisce a Phoenix, dietro di lui Marvin Bagley che va ai Sacramento Kings. Lo sloveno ex Real Madrid viene chiamato alla 3 dagli Atlanta Hawks che lo spediscono in Texas in cambio di Trae Young, scelto alla 5. Con la 4 Memphis sceglie Jaren Jackson, l'atteso Michael Porter Jr. crolla alla 14 e finisce a Denver.

DeAndre Ayton, prima scelta assoluta NBA Draft 2018

Credit Foto Getty Images

Nessuna sorpresa, DeAndre Ayton è la prima scelta assoluta del Draft NBA 2018. Il centro originario delle Bahamas giocherà dalla prossima stagione nei Phoenix Suns che hanno deciso di scommettere sull'esplosivo e talentuoso prodotto dell'università dell'Arizona. Finisce ai Dallas Mavericks Luka Doncic, scelto alla 3 dagli Atlanta Hawks e subito spedito in Texas in cambio di Trae Young, playmaker chiamato col numero 5. Completano la Top 5 Marvin Bagley III, ai Sacramento Kings con la 2, e Jaren Jackson Jr., preso dai Memphis Grizzlies con la numero 4.

Doncic in Texas da Nowitzki

I Dallas Mavericks, che avevano il pick n.5, hanno provato con insistenza a salire nel Draft per chiamare Doncic e alla fine ci sono riusciti, trovando l'accordo con gli Atlanta Hawks che avevano la 3 e un altro obiettivo, ovvero il playmaker Trae Young. Quando Adam Silver ha chiamato il suo nome, il talento sloveno del Real Madrid è salito sul palco e ha preso il cappellino degli Hawks ma subito dopo ha avuto quello di Dallas. Immediati i tweet dei futuri compagni, da Dennis Smith Jr. "Sono un fan" al leggendario Dirk Nowitzki "Benvenuto Luka", che farà da mentore al classe 1999, e dei futuri avversari come il francese degli Utah Jazz Rudy Gobert "Grande mossa dei Mavs, la gente non ha idea di quanto sia forte questo ragazzo".

Dominano i lunghi, crolla Michael Porter

Sono infatti 5 nelle prime 7 scelte i lunghi, i "Big Men"! Dopo Ayton, ci sono Marvin Bagley III, esplosiva ala forte mancina chiamato con la 2 dai Sacramento Kings, Jaren Jackson Jr., polivalente centro preso dai Memphis Grizzlies con la numero 4, Mo Bamba, lunghissimo centro per gli Orlando Magic alla 6, e Wendell Carter, altro centro, molto tecnico, stavolta per i Bulls alla 7. Alla 8 i Cleveland Cavaliers, che quasi certamente perderanno LeBron James, scommettono su Collin Sexton, esplosivo e muscoloso playmaker, alla 9 per i New York Knicks la giovanissima ala Kevin Knox, mentre chiude la Top Ten Mikal Bridges, duttile ala che viene scelto con la 10 da Philadelphia e poi spedito ai Suns in cambio di Zhaire Smith, atletico esterno chiamato al numero 16.
In mezzo si assiste al "dramma sportivo" di Michael Porter Jr., talentuosa ala che un anno fa era considerata fra le prime 3 ma che non ha praticamente giocato l'anno al college per un'operazione alla schiena. Negli ultimi giorni le sue quotazioni erano date in salita, fino alla 2, ma evidentemente tutti si sono spaventati delle sue condizioni fisiche e così l'hanno preso con la 14 i Denver Nuggets, un'autentica scommessa che però, se vinta, rischia di pagare grossi dividendi in Colorado.

Big Ragù e il bosniaco Musa

Tra gli altri chiamati, spicca il nome di Donte DiVincenzo, guardia bianca di origini italiane soprannominato "Big Ragù" e campione NCAA con Villanova da protagonista, che giocherà ai Milwaukee Bucks (chiamata numero 17), alla 23 gli Indiana Pacers chiamano Aaron Holiday, playmaker e fratello minore di altri due giocatori NBA come Jrue e Justin Holiday che l'hanno anche accompagnato durante l'ingresso pre Draft, alla 25 i Los Angeles Lakers scommettono, a sorpresa, sulla tecnica e sulle doti di tiratore di Moritz Wagner, centro tedesco che ha studiato tre anni a Michigan University, mentre alla 29 i Brooklyn Nets puntano sul talento di Dzanan Musa, esplosiva guardia bosniaca che nell'ultima stagione è stata eletta miglior giovane dell'EuroCup con la maglia del Cedevita Zagabria.
NBA Draft 2018

Le 30 scelte al primo giro del Draft NBA 2018

Numero di sceltaSquadraGiocatoreRuolo
1Phoenix SunsDeAndre AytonCentro
2Sacramento KingsMarvin Bagley IIIAla grande
3Atlanta Hawks (ceduto a Dallas)Luka DoncicAla piccola
4Memphis GrizzliesJaren Jackson Jr.Centro
5Dallas Mavs (ceduto ad Atlanta)Trae YoungPlaymaker
6Orlando MagicMo BambaCentro
7Chicago BullsWendell CarterCentro
8Cleveland CavaliersCollin SextonPlaymaker
9New York KnicksKevin KnoxAla piccola
10Philadelphia 76ers (ceduto a Phoenix)Mikal BridgesAla piccola
11Charlotte Hornets (ceduto ai Clippers)Shai Gilgeous-AlexanderPlaymaker
12LA Clippers (ceduto a Charlotte)Miles BridgesAla piccola
13LA ClippersJerome RobinsonGuardia
14Denver NuggetsMichael Porter Jr.Ala piccola
15Washington WizardsTroy BrownGuardia
16Phoenix Suns (ceduto a Philadelphia)Zhaire SmithAla piccola
17Milwaukee BucksDonte DiVincenzoGuardia
18San Antonio SpursLonnie Walker IVGuardia
19Atlanta HawksKevin HuerterGuardia
20Minnesota TimberwolvesJosh OkogieAla piccola
21Utah JazzGrayson AllenGuardia
22Chicago BullsChandler HutchinsonAla piccola
23Indiana PacersAaron HolidayPlaymaker
24Portland Trail BlazersAnfernee SimonsPlaymaker
25Los Angeles LakersMoritz WagnerCentro
26Philadelphia 76ersLandry ShametGuardia
27Boston CelticsRobert WilliamsCentro
28Golden State WarriorsJacon EvansGuardia
29Brooklyn NetsDzanan MusaGuardia
30Atlanta HawksOmari SpellmanAla grande
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità