Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I Lakers accendono il mercato: preso Rui Hachimura. Agli Wizards va Nunn e scelte future

Davide Fumagalli

Pubblicato 23/01/2023 alle 21:12 GMT+1

NBA - In attesa della trade deadline del 9 febbraio, sono i Los Angeles Lakers a muoversi sul mercato degli scambi. I gialloviola prendono l'ala giapponese Rui Hachimura, 24 anni, e spediscono agli Washington Wizards la guardia Kendrick Nunn e tre seconde scelte future. Una mossa a basso rischio ma che permette di rinforzare il reparto delle ali alla squadra di LeBron James.

Rui Hachimura in maglia Washington Wizards

Credit Foto Getty Images

I Los Angeles Lakers credono nella possibilità di raggiungere i playoff, anche via Play-In, e dati gli ultimi buoni risultati, hanno deciso di muoversi sul mercato per rinforzare il roster. In attesa del rientro di Anthony Davis, i gialloviola hanno preso l'ala giapponese Rui Hachimura dagli Washington Wizards in cambio della guardia Kendrick Nunn e di tre seconde scelte future (la 2023 di Chicago, la 2029 dei Lakers e la meno favorevole del 2028 tra quella di Washington e di LA), secondo quanto riportato da ESPN e The Athletic. Una mossa a basso rischio per i Lakers che si liberano di un giocatore in scadenza di contratto e fuori dalle rotazioni come Nunn, conservano i due principali assetts (le prime scelte 2027 e 2029) e aggiungono un'ala con caratteristiche utili con un contratto che potrà essere esteso in estate dopo un "test" in questi mesi.
Hachimura, prodotto dell'università di Gonzaga, ala dal fisico imponente (203 cm per 104 kg) e mano morbidissima, nato nel febbraio 1998 a Toyama da madre giapponese e padre del Benin, è stato scelto alla numero 8 assoluta dagli Wizards nel Draft NBA 2019 ma non è mai riuscito ad imporsi sul serio nella Capitale, anche perchè lo scorso anno ha dovuto fare i conti con qualche difficoltà legata alla salute mentale. Solo pochi giorni fa Hachimura, chiuso agli Wizards dall'ingombrante presenza di Kyle Kuzma e certamente scontento per il mancato rinnovo di contratto la scorsa estate, aveva dichiarato: "Voglio solo essere in un posto che mi voglia come giocatore di basket. E voglio essere in un posto dove piaccia il mio gioco. Voglio solo essere in un posto possa sentire fiducia e in cui essere me stesso. Questo è il mio obiettivo".
Il giapponese potrebbe essere un'aggiunta importante a basso costo per i Lakers, un'ala in grado di giocare sia da "3", sia da "4", con buone doti difensive e punti nelle mani, dalla media e dalla lunga distanza (quasi il 41% nelle triple in catch-and-shoot nelle ultime due stagioni). Quest'anno, complice un problema alla caviglia, Hachimura ha disputato 30 partite viaggiando a 13 punti di media con 4.3 rimbalzi in poco più di 24 minuti di gioco, tirando con il 49% dal campo e il 34% da tre su 3 tentativi a partita, andando per cinque volte sopra quota 20 punti di cui due a quota 30 contro Orlando e Phoenix nell'ultimo mese.
picture

DONCIC-HACHIMURA, DUELLO TRA TITANI: RIVIVI GIAPPONE-SLOVENIA IN 210"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità