Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I Toronto Raptors si separano da Nick Nurse, coach del titolo 2019. Lui diretto ai Rockets, in Canada andrà Ime Udoka?

Davide Fumagalli

Pubblicato 21/04/2023 alle 19:05 GMT+2

NBA - Dopo 5 anni i Toronto Raptors hanno deciso di separarsi da Nick Nurse, l'allenatore che aveva portato il titolo del 2019. Per la sostituzione il nome più caldo è quello di Ime Udoka che condivide le origini nigeriane col presidente Masaj Ujiri. Invece Nurse è un serio candidato per la panchina degli Houston Rockets assieme a Frank Vogel, a Kenny Atkinson e allo stesso Udoka.

Nick Nurse coach dei Toronto Raptors dal 2018 al 2023

Credit Foto Getty Images

Dopo mesi di incertezza e uno spogliatoio definito più volte "in subbuglio", i Toronto Raptors si sono ufficialmente separati da Nick Nurse, il coach del titolo NBA 2019 e poi allenatore dell'anno nel 2020, la stagione conclusa nella bolla di Orlando. Dopo 5 anni la franchigia canadese amministrata da Masai Ujiri ha deciso di chiudere il ciclo col 55enne originario dell'Iowa, diventato capo allenatore in Canada nell'estate 2018 battendo la concorrenza di Ettore Messina. I Raptors hanno chiuso l'annata 2022-23 con un record pari di 41 vinte e 41 perse, uscendo poi al primo turno play-in perdendo in casa contro i Chicago Bulls. In 5 anni a Toronto Nick Nurse chiude con un bilancio di 227 vinte e 163 perse (58%), il migliore nella storia della franchigia, anche se ci sono due fasi distinte: 72% di successi tra il 2018 e il 2020 con 23 vittorie ai playoff, contro il 49% tra il 2020 e il 2023, con appena due gare vinte in postseason.
Per la sostituzione il favorito secondo ESPN è Ime Udoka, l'ex allenatore dei Boston Celtics e qualche mese fa avvicinato alla panchina dei Brooklyn Nets: il suo profilo è molto apprezzato da Masai Ujiri con cui condivide le radici africane, della Nigeria nello specifico. Altri due candidati sarebbero Patrick Mutombo e Jerry Stackhouse, in passato allenatori dei Raptors 905, la franchigia di G-League affiliata a Toronto. Attualmente Mutombo è nello staff di Monty Williams ai Suns mentre Stackhouse, ex stella di 76ers, Pistons e Wizards da giocatore, è head coach alla Vanderbilt University.
Per quanto riguarda Nurse, che aveva ancora un anno di contratto coi Raptors a 8 milioni di dollari, è pronta a scatenarsi un asta. E' il preferito degli Houston Rockets per la panchina dopo la separazione con Stephen Silas, un posto per cui sarebbero in corsa anche James Borrego, Kenny Atkinson, Frank Vogel e lo stesso Udoka. Però Nurse, uomo del Midwest originario dell'Iowa, che in passato ha allenato anche nel Regno Unito i Manchester Giants e i London Towers (1998-2001), sarebbe in pole position in quanto conosce l'ambiente Rockets visto che dal 2011 al 2013 è stato head coach dei Rio Grande Valley Vipers, l'affiliata di G-League di Houston.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità