Tutta l'emozione di Brittney Griner: dalla prigionia in Russia all'oro olimpico con Team USA

BASKET - Ad oltre 600 giorni dalla sua liberazione, Brittney Griner ha festeggiato l'oro olimpico a Parigi 2024 con Team USA dopo la vittoria contro la Francia, e sul podio non è riuscita a trattenere le lacrime sentendo l'inno americano. Un traguardo non scontato, non tanto per la partita, quanto perchè Griner era prigioniera in Russia, condannata a 9 anni di carcere.

La Francia ha la tripla del supplementare e segna... da due! Oro USA

Video credit: Eurosport

Poco più di 7 punti di media in 14' di utilizzo e un dominio relativo rispetto al passato. Però l'Olimpiade di Brittney Griner ha un sapore particolare, speciale, perché non era assolutamente scontato che la lunga di Team USA e delle Phoenix Mercury in WNBA, sarebbe stata a Parigi per i Giochi 2024, quelli in cui le americane del basket hanno conquistato l'ottavo oro consecutivo, il decimo complessivo. Tutti conoscono la storia di Griner, imprigionata in Russia nel febbraio 2022 per possesso di olio di hashish, e condannata a 9 anni di carcere, liberata poi l'8 dicembre dello stesso anno in uno scambio di prigionieri avvenuto a Doha, in Qatar, col trafficante di armi Viktor But.
Ecco perché le lacrime e l'emozione di Griner dopo aver ricevuto la medaglia d'oro e durante le note di "The star-spangled banner", l'inno nazionale americano, hanno una motivazione particolare, un sapore diverso, e avranno certamente rievocato nella testa di Griner i fantasmi di un periodo buio, difficile, che più volte ha raccontato, ma che fortunatamente ha avuto un lieto fine. Perché esattamente 612 giorni dopo la sua liberazione, Brittney è riuscita a festeggiare con le storiche compagne il terzo oro dopo quelli di Rio 2016 e Tokyo 2021, e le sue lacrime sono diventati virali.
picture

Parigi 2024 - France vs USA - highlights delle Olimpiadi

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità