Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parigi 2024, Preolimpico: Gigi Datome nello staff dell'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco?

Daniele Fantini

Aggiornato 22/09/2023 alle 16:45 GMT+2

BASKET, NAZIONALE - I rumors trapelati dall'ultimo Consiglio Federale della FIP disegnano un futuro all'interno dello staff tecnico azzurro per Gigi Datome. L'ex-capitano della Nazionale dovrebbe affiancare coach Gianmarco Pozzecco durante la campagna del Preolimpico per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024.

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

È passata soltanto una manciata di giorni dall'addio al basket giocato al termine dei Mondiali di Manila, ma Gigi Datome è già pronto a imbracciare la sua nuova vita lontano dal parquet. Oltre a un ruolo dirigenziale già programmato da tempo nell'organigramma dell'EA7 Emporio Armani Milano, Datome sarebbe vicinissimo a entrare a far parte dello staff tecnico dell'Italbasket per affiancare coach Gianmarco Pozzecco durante la campagna del Preolimpico per i Giochi di Parigi 2024. L'indiscrezione, riportata dall'edizione odierna della Prealpina, è stata confermata anche a Sportando.
L'Italia, ottava ai Mondiali, è scivolata al 13esimo posto nel ranking FIBA e sarà inserita in seconda fascia nel torneo in programma tra il 2 e il 7 luglio 2024, e dovrà quindi battere verosimilmente una tra Spagna, Lituania, Slovenia e Lettonia (i quattro team teste di serie) per staccare il pass per Parigi.
picture

L'abbraccio tra Gigi Datome e coach Gianmarco Pozzecco al momento del ritiro durante la partita tra Italia e Slovenia, Mondiali 2023

Credit Foto Getty Images

Il Consiglio Federale della FIP ha confermato la piena fiducia nei confronti del Poz per la prossima finestra delle qualificazioni a Eurobasket 2025, in programma a febbraio dopo la settimana di Coppa Italia, e per le gare di qualificazione alle Olimpiadi. Ma ha ribadito il secco "no" all'ipotesi di un doppio incarico con una squadra di club assieme alla nazionale azzurra.
In uscita, invece, Salvatore Trainotti, il gm del Settore Squadre Nazionali. L'ex-dirigente di Trento sarebbe vicino all'accordo con la Germani Brescia, che lo sta corteggiando da tempo.
picture

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità