Qualificazioni Mondiali: Italia-Islanda LIVE, diretta scritta e aggiornamenti in tempo reale

BASKET, QUAL. MONDIALI - L'Italbasket apre il percorso per i Mondiali del 2027 affrontando l'Islanda sotto la nuova guida tecnica di coach Luca Banchi, subentrato a Gianmarco Pozzecco al termine degli Europei di settembre. In questa pagina trovate il LIVE-Blog della partita, con la diretta scritta e tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Da Niang a Muurinen, a Risacher: i giovani talenti di EuroBasket 2025

Video credit: Eurosport

76-81 RISULTATO FINALE - L'Italia costruisce un tiro discreto per Baldasso, ma trova solo il ferro. Fridriksson può chiudere i conti in lunetta con un altro 2/2.
76-79 a 13.5" dalla sirena - Quinto fallo di Casarin, che lascia il parquet dopo aver segnato 19 punti (career-high in azzurro). Fridriksson, glaciale, fa 2/2 in lunetta. Time-out per coach Luca Banchi.
76-77 a 17" dalla sirena - Persa di Tessitori, contro-persa per l'Islanda, ma Tonut si divora un lay-up in transizione per il contro-sorpasso.
76-77 al 39' - Fridriksson piazza un altro bel canestro in pull-up dalla media. Lunetta per Tessitori: 0/2, ma l'Italia tiene vivo il possesso a rimbalzo e conquista tre tiri liberi con una magata di Della Valle: 1/3. L'Islanda si affida a Fridriksson, che penetra meravigliosamente e segna con il fallo di Petrucelli.
75-72 al 38' - Bonus esaurito anche dall'Islanda, torna Casarin e piazza un 1/2 ai liberi.
74-72 al 37' - Gudmundsson ferma la lunga serie di errori dall'arco segnando dall'angolo la tripla del -2. Baldasso lucra un fallo da tre tiri liberi, ne manda due a bersaglio. L'Italia, già con bonus esaurito, regala un paio di giri in lunetta, da cui l'Islanda ricava un modesto 2/4.
72-67 al 36' - Fridriksson ferma il momento negativo dell'Islanda con un bel canestro dalla media, replica Procida in tap-in dopo un errore di Tessitori. L'Italia non trova però l'abbrivio per un fallo di Procida, seguito da un tecnico amministrato sempre da Fridriksson. Canestro impotante di Baldasso in pull-up dalla media per il +5.
68-64 al 34' - Torna Hlinason e conquista subito un giro in lunetta: 1/2. L'Italia sorpassa con Tessitori e una vampata di Procida: schiacciata dopo un recupero a centrocampo e tripla su assist di Della Valle! Break di 7-0 che costringe coach Pedersen al time-out.
61-63 al 32' - Il quarto periodo si apre con una pennellata di Della Valle in penetrazione. Replica Fridriksson, prima del primo canestro della serata di Grant, ben imbeccato da Baldasso, e da un'altra bomba dall'angolo di Procida.
54-61 FINE TERZO PERIODO - Serve il ritorno di Della Valle per sbloccare gli Azzurri (2/2 in lunetta), ma l'Islanda colpisce ancora dall'arco con Gunnarsson e tocca anche il +10. L'Italia resta in scia con una tripla di Procida dall'angolo in transizione. Azzurri a -7 all'ultimo riposo dopo aver incassato un break di 12-2 dopo l'aggancio a quota 49. Il parziale del terzo periodo è di 23-20 per l'Islanda.
49-58 al 28' - Nel momento più difficile, l'Islanda replica con un paio di canestri consecutivi in penetrazione di Steinarsson che costringono coach Banchi al time-out. Al rientro, segna ancora Steinarsson, Hermansson infila una tripla in step-back e Banchi chiama un altro time-out dopo il break di 9-0 per gli ospiti.
49-49 al 26' - L'Italia torna sul -1 con Casarin, ma fallisce un'altra chance per il sorpasso. Banchi è costretto a richiamarlo in panchina per il quarto fallo, mentre Hlinason piazza un 4/4 in lunetta, intervallato da un 2/2 di Della Valle. Il canestro del pareggio arriva dalle mani di Baldasso, alla sua terza tripla di serata.
42-45 al 24' - Hlinason piazza un 2/2 in lunetta, risponde Tessitori, mentre l'Islanda marca Della Valle faccia-a-faccia impedendogli ogni ricezione. Petrucelli, in penetrazione, replica a Fridriksson.
38-41 al 22' - Primo canestro in azzurro di Ferrari, ben fatto, in svitamento dalla media. L'Italia fallisce la chance del sorpasso con Della Valle, e Palsson punisce con un and-one in floater. Serve ancora Casarin per tenere gli Azzurri in scia.
34-38 SI RICOMINCIA! - Il primo possesso della ripresa è giocato dagli Azzurri.
Le parole di Achille Polonara all'intervallo - "Appena sono entrato mi tremavano le gambe, sentivo tantissima emozione, per me è il secondo giorno che sono senza carrozzina, per cui già è un successo. Io capitano? Ai miei compagni ho detto che sono fortunatissimi a essere parte di questo gruppo. Quest'estate ci sarei voluto essere anche io, ma poi non ho potuto per ovvi motivi. Se oggi questi ragazzi sono qui in Nazionale è perché sono i più bravi che ci sono al momento, quindi sono veramente fortunati".
STATS - All'intervallo lungo, l'Italia tira 12/38 dal campo (32%), con 9/22 da due (41%) e soltanto 3/16 da tre (19%). Davide Casarin è il top-scorer con 14 punti, seguito dai 6 di Amedeo Tessitori e Tommaso Baldasso. Gli Azzurri hanno vantaggio a rimbalzo (26-17 con ben 11 offensivi), 4 palle perse contro le 6 avversarie, ma l'Islanda sta esprimendo un gioco migliore e tirando con percentuali molto più alte: 8/19 da due (42%) e soprattutto 6/13 da tre (46%). Fridriksson guida con 13 punti, segue Hlinason con 9+5 rimbalzi.
34-38 FINE PRIMO TEMPO - Dopo un 1/2 di Steinarsson, l'Italia colpisce ancora in transizione con la seconda tripla della partita di Baldasso. Time-out per l'Islanda, che esce benissimo con un'inchiodata di Hlinason prima e un 1/2 in lunetta di Hermansson poi. L'Italia ha l'ultimo tiro del quarto ma non riesce a concretizzare e torna negli spogliatoi sul -4 dopo aver perso il secondo periodo per 17-13.
31-34 al 18' - Momento frenetico ora della partita, con tanti errori in campo aperto. Fridriksson punisce una schiacciata sbagliata da Procida e spinge Banchi a chiamare un altro time-out. Al rientro, Procida piazza un 1/2 in lunetta e Casarin colpisce poi in reverse in contropiede dopo una stoppata di Ferrari.
28-32 al 16' - Mentre Petrucelli firma la prima pennellata della sua partita, l'Islanda continua a martellare dall'arco con Fridriksson. Altro time-out in un momento tecnicamente scadente della partita. Banchi ripropone Casarin: senza di lui, gli Azzurri si sono spenti. Al rientro in campo, l'Italia si sblocca (finalmente) con una tripla di Baldasso.
23-29 al 14' - Time-out obbligato per coach Banchi dopo il canestro di Gunnarsson che griffa il 5-0 islandese nei primi 3' del secondo periodo. Al rientro, l'Islanda colpisce ancora con Fridriksson, prima che l'Italia riesca a sbloccarsi con Tessitori dopo quasi 4' di siccità totale.
21-24 al 12' - L'Islanda approccia il secondo periodo con grande ritmo e buon basket, rimettendo la testa avanti con Gudmundsson e Palsson. Ora Hlinason sta dando tanto fastidio agli Azzurri su entrambe le metacampo.
21-21 FINE PRIMO QUARTO - È sempre Casarin a tenere viva l'Italia, con 12 punti già a referto al primo mini-riposo. Petrucelli chiude l'area con due stoppate in altrettante azioni consecutive e il primo quarto si chiude in parità. Banchi ha già fatto assaggiare il parquet a 11 giocatori, soltanto Tommaso Baldasso, l'uomo di casa, non è entrato.
19-19 all'8' - L'Islanda ha ripreso ritmo dall'arco con Gunnarsson e Palsson, mentre coach Banchi lancia anche Luigi Suigo (terzo debuttante). L'Italia si affida anima e corpo a Casarin, che continua ad attaccare il ferro con grande efficacia, conquistando anche un paio di giri in lunetta.
14-11 al 6' - Il parziale prosegue sul 12-0 con Casarin, ben trovato in taglio da Della Valle. L'Italia cambia aspetto tattico con l'ingresso di Vincini (altro debuttante) per Tessitori, ne approfitta subito Hlinason con un and-one. Casarin continua a impazzare in penetrazione e segna strappando applausi al pubblico di Tortona.
10-5 al 4' - Veterani al lavoro con i canestri di Della Valle e Tessitori per il primo vantaggio azzurro della serata. La tenuta difensiva è migliorata. Procida, dalla lunetta, amplia il break a 10-0.
3-5 al 2' - Difesa azzurra dormiente nelle prime azioni, dove colpiscono Hlinason Fridriksson. Il primo punto dell'Italia arriva dalla lunetta con Casarin, poi si iscrive a referto Tessitori da palla recuperata.
0-0 SI COMINCIA! Il primo possesso è giocato dall'Italia.
Per Ferrari, MVP dell'Europeo U20 della scorsa estate, è il debutto ufficiale con la nazionale senior: è l'unico giocatore di LegaDue presente nel gruppo chiamato da Banchi.
Lo starting-five scelto da coach Luca Banchi per la sua prima partita da head-coach azzurro: Casarin, Della Valle, Procida, Ferrari e Tessitori.
È il momento degli inni nazionali a Tortona. Tra il pubblico c'è anche Achille Polonara, che ha ricevuto i gradi di capitano nonostante non possa ovviamente scendere in campo perché sotto terapia per la leucemia mieloide.

I 12 convocati per Italia-Islanda

Coach Luca Banchi ha scelto i 12 Azzurri che scenderanno in campo questa sera a Tortona: Amedeo Della Valle, Stefano Tonut, Gabriele Procida, Francesco Ferrari, Tommaso Baldasso, Luigi Suigo, Davide Casarin, Matteo Librizzi, Sasha Grant, Luca Vincini e John Petrucelli. Tra i 16 della long-list che hanno partecipato al raduno non sono stati convocati Elisèe Assui, Diego Garavaglia, Leonardo Candi e Riccardo Rossato.

La formula

Gli Azzurri sono stati sorteggiati nel Gruppo D assieme a Islanda, Lituania e Gran Bretagna. La Lituania sarà la prossima avversaria lungo il cammino: la trasferta a Klaipeda è fissata per domenica 30 novembre alle ore 17.30.
Le prime tre squadre di ogni gruppo accedono alla seconda fase a gironi, dove verrà composto un nuovi raggruppamento da 6 team. Il Gruppo D incrocia il Gruppo C: se l'Italia dovesse superare il primo turno troverebbe tre avversarie fra Serbia, Turchia, Bosnia-Erzegovina e Svizzera. Le prime tre classificate della seconda fase staccheranno il pass per i Mondiali. La strada, dunque, è molto lunga e difficile.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blog di Italia-Islanda, match d'apertura della prima finestra delle qualificazioni ai Mondiali 2027.
picture

Da Niang a Muurinen, a Risacher: i giovani talenti di EuroBasket 2025

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità