Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milano Campione d'Italia per la 27esima volta! EA7 corsara a Reggio Emilia, 74-70 in gara 6

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/06/2016 alle 23:51 GMT+2

La squadra di Repesa può festeggiare finalmente lo Scudetto con la vittoria in Gara 6 che regala il 27esimo titolo al club meneghino. A Rakim Sanders l'Mvp delle finals per il secondo anno consecutivo (la stagione scorsa con la maglia di Sassari).

Gentile Milano - Olimpia-Reggio - Serie A 2015/2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Al Pala Bigi vince Milano che fissa la serie sul 4-2 e si cuce addosso il 27esimo titolo della propria storia: 2 Scudetto per Armani nelle ultime 3 stagioni. Questa volta la fortezza di Reggio deve arrendersi nonostante una grande gara, anche oggi, degli uomini di Max Menetti che però abdicano ai -5 dal termine quando Milano riprende il vantaggio portandolo fino al termine della gara.

Milano parte forte ma Reggio è incontenibile nel secondo quarto

Sin da subito Reggio dimostra di voler battagliare e portare la Serie fino a Gara 7 e l’avvio di gara dà ragione alla squadra di Menetti che va a segno con De Nicolao, Kaukenas e Aradori. Milano prova a tenere in difesa, poi è Gentile a riportare subito l’equilibrio con due canestri ravvicinati. Si gioca punto a punto per tutto il primo quarto che vede l’Olimpia avanti di 2 con il canestro da fuori di Lafayette che dall’arco porta avanti gli ospiti dopo il rimbalzo offensivo preziosissimo di Cerella. In avvio di secondo quarto le percentuali si abbassano da una parte e dall’altra ma Reggio piazza un 5-0 con la tripla di Silins e il canestro di Lavrinovic. Risponde, come al solito, Gentile che con tre canestri consecutivi tiene Reggio a distanza di sicurezza. Milano però continua a tirare con percentuali non altissime e la Reggiana prova il primo vero allungo portandosi al 34-27 a 2 minuti e mezzo dall’intervallo lungo che costringe Repesa al time-out. Nonostante lo stop del proprio coach, Milano continuo a perdere contatto e il parziale si porta sul 12-0 per Reggio che incrementa ancora di più l’intensità in campo senza esagerare con i falli. Una schiacciata di Sanders prova a riportare il sereno in casa Milano ma Reggio chiude il primo tempo con un +9 per i padroni di casa (38-29).
picture

Mantas Kalnietis Della Valle - Reggio Emilia-Olimpia Milano - Serie A playoff 2015/2016 Gara 6 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Rimonta dell’Olimpia, sorpasso decisivo nell’ultimo quarto

Si attendeva una risposta dall’Olimpia, risposta che arriva immediatamente ad inizio terzo quarto con un parziale di 7-0 guidato dai canestri di Cinciarini, Batista e Kalnietis. Menetti prova a fermare l’emorragia con un time-out che serve quanto meno a salvaguardare il vantaggio. Reggio si sveglia e mantiene un margine di +5 al termine del 3° quarto anche se l’impressione è che Milano abbia oltre alle doti tecniche, anche la forza mentale e fisica per completare la rimonta. Pronti via e nell’ultimo periodo Milano prova subito a mettere in chiaro le cose cercando il vantaggio ma Kaukenas si metta la propria squadra sulle spalle e cerca di interrompere il periodo di sofferenza per Reggio. 5 punti consecutivi del lituano, ma Gentile risponde a tono portando Milano fino a -1. Anche la difesa dell’Olimpia sale d’intensità e sbarra la strada ai tiratori di Reggio che abdica a 5 minuti dalla fine. Sanders porta Milano a +5 a 2 minuti e mezzo dal termine del match con Menetti costretto ad un nuovo time-out per riportare la calma in squadra. Con l’ingresso di Della Valle i padroni di casa provano a rimanere aggrappati a Milano ma l’Olimpia è brava mantenere la distanza di sicurezza fino agli ultimi scampoli di gara. Nel finale Aradori e Polonara provano a pareggiare in extremis ma Kalnietis è bravissimo a prendere il fallo e a segnare i liberi che chiudono la serie e la stagione.
La dichiarazione

Alessandro Gentile

È stata durissima questa serie, ma lo volevo, volevo con tutto il cuore lo Scudetto. Sono rimasto a Milano per questo, per vincere di nuovo lo Scudetto con l’Olimpia.
Tabellino
Reggio Emilia: Kaukenas 18, Della Valle 13, Polonara 12
Olimpia Milano: Gentile 16, Simon 15, Sanders 13
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità