Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prove di nuova AJ

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/09/2008 alle 12:34 GMT+2

Conclusi i dieci giorni di ritiro a Bormio, l'Armani Jeans comincerà il pre-campionato sabato, a Sondrio, contro l'Efes Pilsen Istanbul: Bucchi dovrà plasmare una squadra completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione

Dopo i dieci giorni di ritiro in Valtellina, a Bormio, l'Armani Jeans Milano è rientrata a Milano per riprendere la preparazione in vista delle prime amichevoli pre-campionato: subito due sfide turche in programma nel weekend a Sondrio (6-7 settembre), contro Efes Pilsen Istanbul e Turk Telecom Ankara.
Coach Piero Bucchi è al lavoro senza i tre italiani convocati da Charlie Recalcati per la seconda parte del torneo di qualificazione per l'Europeo del 2009, Massimo Bulleri, Marco Mordente e Luca Vitali: per alzare il livello degli allenamenti del gruppo si è aggregato alla squadra il playmaker spezzino Alessandro Bencaster, classe 1980, nella scorsa stagione in forza a Pistoia, in Legadue, ma al momento svincolato.
Nella giornata di ieri diverse decine di curiosi si sono riversate al Palalido per una prima occhiata ai nuovi volti biancorossi: assente Richard Mason Rocca, volato negli States per la nascita del terzo figlio, si sono visti un Jobey Thomas già in forma e un Yohann Sangaré decisamente promettente, ma le attenzioni principali si sono concentrate su David Hawkins , Pape Sow e sul nuovo lungo ex-NBDL (sconosciuto in Italia) Mike Hall (nella foto).
L'ex-Lottomatica è stato l'ultimo colpo del mercato estivo biancorosso, e dalle prime battute sul parquet del Lido è subito emersa la grande fiducia riposta nel "Falco" da coach Bucchi. "So come si sta dalla parte di chi perde - spiega Hawkins, che nell'ultima stagione, con Roma, ha raggiunto, e perso, le finali-playoff contro Siena - e adesso voglio giocare di nuovo per lo scudetto e vincere. Darò il mio contributo di punti, ma mi considero un all-around capace di fare molte cose a partire dalla difesa e, soprattutto, mi metterò al servizio della squadra".
Si guarda con interesse anche a Pape Sow, centro senegalese 27enne con un passato NBA a Toronto e visto in Italia nella scorsa stagione con la maglia di Rieti prima della "fuga" verso la Polonia e il Prokom Trefl. "Sono felice di tornare in Italia - commenta Sow - sono uno a cui piace lavorare duro e darò il 100% per l'Armani. Adesso è il momento di lavorare duro per arrivare nella forma migliore al campionato".
"Hawkins e Sow sono due giocatori ancora giovani - dice di loro coach Bucchi - ma hanno già buona esperienza internazionale e grandi motivazioni. Sono sicuro che possano ancora migliorare. Fin dai primi giorni stanno lavorando bene e questo è importante".
Di fianco a Sow giocheranno Rocca, Katelynas (l'unico reduce della passata stagione) e quel Mike Hall già seguito invano da Pesaro, che si presenta in Italia come un istrionico tuttofare. "Vi stupirò", aveva detto l'ex-giocatore dei Tulsa 49ers al momento della firma del contratto, "vedrete quante cose sono in grado di fare". Ciondolante, sornione (ricorda vagamente Preston Shumpert nelle movenze), dalle prime impressioni Hall sembra un giocatore con gran visione di gioco e ottimi fondamentali di tiro e passaggio (quasi sorprendenti per un 2.04): da verificare il carattere, se forte abbastanza per reggere la pressione di una grande e ambiziosa piazza come Milano, che quest'anno punta con decisione alle finali playoff e al passaggio alle Top16 in Eurolega.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità