Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Petrucci: "Domenica in Serie A si deve giocare, in qualsiasi modo"

DaOAsport

Pubblicato 02/03/2020 alle 12:55 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Gianni Petrucci, Federazione Pallacanestro

Credit Foto LaPresse

Gianni Petrucci, Presidente della FIP, è intervenuto questa mattina a Radio Anch’io, su Radio1 Rai, in relazione al futuro prossimo della Serie A, ferma nell’ultimo weekend a causa dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus COVID-19.
Dobbiamo giocare domenica in qualsiasi condizione, il campionato non può essere rinviato ulteriormente, ci sono le squadre nelle Coppe e il Preolimpico. Porte aperte, speriamo, o porte chiuse. Ho chiesto la sospensione dei versamenti tributari, come il calcio. […] Fare modifiche ai playoff? Siamo disponibili a sentire cosa chi chiederanno le società di Serie A. La giornata scorsa è stata sospesa con l’accordo di tutti. Ma domenica prossima si deve giocare, in qualsiasi modo. Ne va della regolarità del campionato
Questo weekend è prevista la disputa della 24a giornata, con due anticipi (Trieste-Pistoia e Roma-Sassari) al sabato e il resto dei match programmato per domenica, mentre le restanti sei partite sono di scena la domenica. Allo stato attuale delle cose sono soprattutto gli incontri domenicali ad avere il concreto rischio di porte chiuse, essendo concentrati in massima parte in aree soggette al decreto coronavirus oppure in luoghi in cui è sconsigliata la trasferta organizzata, come a Pesaro.

"Euroleague? Persone senza cultura dello sport"

E ora abbiamo un problema serissimo con la Virtus che deve giocare in Turchia mercoledì, e si trova di fronte al blocco del traffico. L’Euroleague ha risposto presuntuosamente che non è un problema che li riguarda. Ho scritto al presidente del CONI e al ministro Spadafora di intervenire coi canali diplomatici. Ho parlato stamattina con Baraldi, e mi ha detto che gli hanno risposto se non vi presentate partita persa. Io devo difendere una squadra italiana. Queste sono persone che non hanno la cultura dello sport
Il problema, come specificato da Petrucci, non è che la Virtus Bologna non vuole andare in Turchia: è che non può. I voli Italia-Turchia, a causa dell’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus COVID-19, sono bloccati, e chiunque nei 14 giorni precedenti sia stato in Italia (ma anche in Cina, Iran, Iraq e Corea del Sud) può essere respinto alla frontiera. Il Presidente FIP cita l’Euroleague poiché sovraintende anche all’EuroCup.
Il match tra Darussafaka e V nere, in teoria, è previsto per mercoledì 4 marzo alle ore 18:15, ma la questione, più che sul parquet, sembra prossima a risolversi in modi che con il palleggio, arresto e tiro hanno ben poco a che fare. L’opzione di giocare in campo neutro, per il momento, non sembra aver trovato terreno fertile, ed è un eufemismo.
federico.rossini@oasport.it
picture

"Uno di noi": lo splendido omaggio di Pistoia Basket a Kobe Bryant

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità