Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Petrucci: "Non potevamo giocare a porte chiuse. Non verrà assegnato lo Scudetto"

Luca Stamerra

Pubblicato 07/04/2020 alle 22:26 GMT+2

Dopo la decisione di dichiarare concluso il campionato 2019-2020, il presidente della FIP Petrucci chiarisce qualche punto. La conclusione della stagione non vedrà nessun vincitore e non verrà assegnato lo Scudetto: per promozioni e retrocessioni, sarà la Lega Basket Serie A a decidere il da farsi. Proposto poi di rinviare l'Europeo 2021.

2012 Petrucci

Credit Foto LaPresse

Il campionato è stato ufficialmente dichiarato concluso. Questa la decisione della FIP, considerando che non si poteva tutelare la salute di tutti, in tutte le Regioni, da qui al termine del campionato, dopo aver già 'bocciato' l'idea di prolungare la stagione oltre il mese giugno.
Questa sospensione anticipata, porta la Lega Basket Serie A - su decisione della Federazione pallacanestro italiana - di non assegnare a nessuno lo Scudetto. Quindi non verrà assolutamente tenuto conto della classifica al momento della sospensione del campionato.
Ha prevalso il buon senso. In un momento difficile per il Paese non si può pensare di proseguire un campionato a porte chiuse. Lo Scudetto non sarà assegnato, sta alla Leghe decidere su promozioni e retrocessioni, oltre a organizzare la prossima stagione. [Petrucci a Sky Sport]

Poi sull'Europeo che si sarebbe dovuto svolgere nel 2021? Nello stesso anno delle Olimpiadi

Puntiamo a rinviare l’Europeo di un anno
Quindi niente Scudetto. Dal 1920, ovvero dalla sua istituzione, il campionato di Serie A di basket non ha visto un vincitore solo nel 1929 e nel 1945 (i campionati non vennero disputati), mentre non era stato omologato il titolo della stagione 1943-1944.
picture

Tyler Stone regala spettacolo con una serie di schiacciatone contro Reggio Emilia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità