Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Brescia facile a Cremona, Varese si salva, Brindisi spezza la striscia nera

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/04/2022 alle 23:25 GMT+2

BASKET, SERIE A - Brescia vince senza sforzo 88-76 sul parquet della già retrocessa Cremona nel giorno del debutto di John Brown. Varese batte la Fortitudo 103-92 e centra la salvezza matematica. Brindisi supera Trieste 96-87 e spezza una lunga striscia negativa. Il derby veneto è della Reyer Venezia che piega Treviso 78-68 mentre nel posticipo Sassari vince a Napoli 78-72 e inguaia la Gevi.

La festa della Openjobmetis Varese per la salvezza conquistata grazie alla vittoria sulla Fortitudo Kigili Bologna, Serie A 2021-22

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Vanoli Cremona – Germani Brescia 76-88

Di Daniele Fantini. Cremona già retrocessa e priva di Matteo Spagnolo. Brescia già certa del terzo posto finale in classifica. Ne esce una partita con contorni da Summer League, a bassa intensità e con difese accomodanti. Una partita su cui Brescia allunga già le mani nella seconda metà del primo periodo (19-28), costruendo quel margine di sicurezza necessario per condurla in porto senza eccessivo spreco di energie. Coach Alessandro Magro gestisce i minutaggi con il cronometro. Le Germani gioca ormai a memoria, e non ha problemi nell'esprimere qualità anche con quintetti sperimentali e senza un particolare apporto dei suoi esterni.
È lo scenario ideale per provare a mettere in azione John Brown, al suo esordio dopo la fuga dall'Unics allo scoppio del conflitto in Ucraina. L'ex-Brindisi entra in punta di piedi, mettendosi al servizio della squadra. 7 punti, 4 rimbalzi e 5 assist per un +24 finale di plus/minus (il migliore dei suoi). L'impressione iniziale è che questa squadra sia una nicchia potenzialmente ottima per rifiorire nel nostro campionato. Tra due settimane ne avremo conferma - o meno - con il primo turno dei playoff.
picture

Bentornato in Italia, John Brown: il primo canestro in maglia Brescia

Gli esterni dividono responsabilità e minuti, sfruttando le tante occasioni concesse da una Vanoli che onora la partita come può al netto degli effettivi a disposizione di coach Paolo Galbiati. Naz Mitrou-Long detta il passo con 15 punti e 4 assist. Amedeo Della Valle rincorre con 14, facendo bottino nella ripresa. Lee Moore (13) spinge dalla panchina. E John Petrucelli (13) conferma ancora una volta gli enormi progressi compiuti rispetto a inizio stagione.
Cremona resta in scia finché Brescia concede spazio sul perimetro (11/27 dall'arco, 41%). Al festival si iscrivono prima Tres Tinkle (19 con 4/6 dall'arco), poi Adas Juskevicius (18 con 4/10), caparbio nel non alzare mai bandiera bianca nel terzo periodo. Il finale regala qualche escursione al ferro spettacolare per Jamuni McNeace (10+10 rimbalzi) e i primi punti in Serie A per Nicholas Errica.
  • Cremona: Poeta 6, Cournooh 11, Juskevicius 18, Tinkle 19, Dime 4; Zacchigna, McNeace 10, Gallo, Errica 2, Kohs 6. N.e.: Agbamu. All.: Galbiati.
  • Brescia: Mitrou-Long 15, Della Valle 14, Petrucelli 13, Eboua 7, Burns 11; Moore 13, Parrillo, Cobbins 3, Laquintana 5, Moss, Brown 7. N.e.: Rodella. All.: Magro.
picture

Highlights: Cremona-Brescia 76-88

* * *

Openjobmetis Varese – Fortitudo Kigili Bologna 103-92

Di Marco Arcari. Vittoria stupenda, con annessa certezza matematica di salvezza e permanenza in Serie A, per la Openjobmetis Varese. Nel giorno dell'arrivo in panchina di coach Alberto Seravalli, promosso head coach dopo l'esonero di Johan Roijakkers, i biancorossi disputano un 2° tempo incredibile (con 12/15 da tre punti) e danno spettacolo sul parquet amico dell'Enerxenia Arena, travolgendo la Fortitudo Kigili Bologna per 103-92. Pensare che la squadra di coach Antimo Martino aveva cominciato meglio questo 28° turno di stagione regolare, beneficiando di un incandescente Vasilis Charalampopoulos: il greco realizza infatti 11 punti e 3/3 da tre nel 1° quarto (saranno 28 e 6/6 alla sirena) e sembra far presagire un'altra grande prova d'orgoglio dell'Aquila. La reazione varesina è affidata però alla coppia formata da Marcus Keene (MVP della sfida) e Giovanni De Nicolao, coi due play che firmano le giocate utili a chiudere sotto solo di 1 lunghezza (24-25) il 1° quarto.
picture

Procida coi razzi sotto le scarpe: schiacciatona contro Varese

Lo show di Keene prosegue anche nella frazione successiva, con penetrazioni brucianti al ferro avversario e giocate importanti per assistere al meglio anche i compagni. La Kigili si aggrappa invece al talento di Robin Benzing e ai continui viaggi in lunetta, che riesce a guadagnare con sistematicità (8/10 nella frazione). Per Varese comincia a carburare anche Justin Reyes, giocatore completamente rivitalizzato dopo la separazione del club col tecnico olandese, e così a metà gara l'equlibrio è pressoché perfetto (45-45). A inizio ripresa c'è invece spazio per l'incredibile duello, a distanza ravvicinata, tra Andriu Tomas Woldetensae e Pietro Aradori: 11 punti e tre triple nel quarto per entrambi, con Anthony Beane e Charalampopoulos a fare da rispettive spalle ideali.
picture

Schiacciata spaziale di Beane, Varese è salva!

Sul finire del 3° quarto, la squadra di coach Martino paga però qualche turnover di troppo e così Keene ne approfitta per firmare il mini-break (5-0) che sostanzialmente vale il 76-69 al 30' di gioco. La frazione decisiva diventa allora l'ultima, con la grandinata di triple biancorosse che non si arresta affatto (18/32 alla fine). Paulius Sorokas s'iscrive al festival del tiro pesante e, insieme a Keene (26 punti con 9 assist), confeziona i tiri che valgono la salvezza, per una Masnago che comincia la festa quando mancano ancora 3' alla sirena. Beane ci mette poi la ciliegia sulla torta con la schiacciatona che manda in visibilio pubblico e compagni. Varese è salva, la Fortitudo no e dovrà aspettare il posticipo tra GeVi Napoli e Banco di Sardegna Sassari oltre a dover ora necessariamente vincere lo scontro diretto coi partenopei di domenica prossima.
  • Varese: Beane 13, Woldetensae 11, Sorokas 12, De Nicolao 14, Vene 12, Reyes 15, Librizzi, Virginio n.e., Ferrero n.e., Caruso, Keene 26, Cane n.e. All. Seravalli.
  • Bologna: Frazier 15, Manna n.e., Aradori 19, Mancinelli n.e., Durham 2, Zedda n.e., Procida 5, Benzing 14, Fantinelli 6, Charalampopoulos 28, Groselle 3. All. Martino.
picture

Highlights: Varese-Fortitudo Bologna 103-92

* * *

Happy Casa Brindisi – Allianz Trieste 96-87

Di Daniele Fantini. D'Angelo Harrison è un diesel. Parte a ritmo basso, controllato. Ma poi, quando decide di schiacciare sull'acceleratore, si trasforma in un bulldozer infernale. L'uomo che ha ereditato per due volte il testimone da Adrian Banks si scatena segnando 14 dei suoi 19 punti nella ripresa e lancia Brindisi a una vittoria scaccia-crisi, vitale dopo una lunga serie di cinque ko consecutivi. La Happy Casa (12-16) torna al margine della zona playoff: il calendario è tremendo (trasferta a Milano e finale contro Tortona), ma le speranze restano vive.
Harrison trova grande supporto in una serata d'autore di Lucio Redivo (18), efficace dalla distanza tanto quanto in penetrazione, e dal contributo solidissimo del rientrante Mattia Udom. Lanciato in quintetto dopo tre gare saltate, l'azzurro raccoglie una doppia-doppia da 12+10 di quantità e carattere. Ma anche la panchina, con rotazioni più profonde per i rientri dello stesso Udom e Adrian, fornisce sostanza. Alessandro Zanelli (10) si alterna con costrutto a Wes Clark, Alessandro Gentile (12) si accende dopo un inizio complesso, e Riccardo Visconti (8) fornisce punti extra dal perimetro in una serata in cui le triple giocano un ruolo decisivo (12/27, 44% di squadra).
picture

Alessandro Gentile geniale: assist dietro-schiena a tutto campo per Udom

Così, Brindisi può permettersi una partita "normale" di Nick Perkins, concreto sì (10 punti, 6 rimbalzi, 4 assist), ma non dominante né fagocitatore di palloni. La squadra gioca complessivamente una pallacanestro rapida, fluida e di grande qualità, ritrovando, dopo tante settimane, quella brillantezza che le aveva permesso una partenza-sprint a inizio stagione.
Trieste vede scivolare l'occasione per allungare la striscia positiva e consolidare la sua posizione nella Top 8. Ora, a 13-15, forma un terzetto con Reggio Emilia e Pesaro che lascia ancora apertissima la corsa per gli ultimi due slot della post-season. Non bastano gli eroismi di Corey Davis (22+5 assist, ma mancato nel finale) e il career-high di Alessandro Lever, concretissimo dalla panchina con 15 punti. Andrejs Grazulis (16+6 rimbalzi) sporca una buona prestazione con due errori al tiro fatali nelle azioni decisive, mentre Adrian Banks, grandissimo ex di serata, soffre la morsa dell'emozione, frenato a soli 9 punti con 4/9 al tiro.
  • Brindisi: Clark 7, Harrison 19, Redivo 18, Udom 12, Perkins 10; Adrian, Gentile 12, Zanelli 10, Visconti 8. N.e.: De Zeeuw, Greco, Guido. All.: Vitucci.
  • Trieste: Davis 22, Banks 9, Mian 6, Grazulis 16, Konate 2; Clark 10, Delia 7, Cavaliero, Campogrande, Lever 15. N.e.: Longo, Deangeli. All.: Ciani.
picture

Highlights: Brindisi-Trieste 96-87

* * *

Umana Reyer Venezia – Nutribullet Treviso 78-68

Di Marco Arcari. 6° successo consecutivo in campionato per una lanciatissima Umana Reyer Venezia, che supera (78-68) la Nutribullet Treviso grazie a un sontuoso Jeff Brooks. L'ex giocatore di Milano mette in piedi uno show spaziale a 360°, chiudendo con 25 punti (5/7 da tre), 10 rimbalzi e 39 di valutazione, peraltro dopo un 1° quarto da comparsa e poco più. La squadra di coach De Raffaele comincia peggio questo 28° turno di stagione regolare, frenata anche dai problemi di falli di Mitchell Watt, ma trova in Jordan Morgan il go-to-guy inatteso. Il centro fa infatti ottimamente le veci di Watt e, con 8 punti, firma il 21-19 del 1° quarto. Nella frazione successiva comincia invece a scaldarsi l'inarrestabile Brooks. Michal Sokolowski prova a rispondergli colpo su colpo, ma il giocatore orogranata è letteralmente tarantolato e riesce a tenere avanti i padroni di casa (42-39) anche a metà gara.
picture

Assist stupendo di Russell e poster di Jones su Brooks

Nella ripresa il copione non cambia, anche perché la Nutribullet è molto imprecisa a cronometro fermo: 10/20 al termine della gara, con dieci errori che pesano tantissimo nell'economia di una sfida finita proprio a -10 dagli avversari, peraltro da una squadra che entrava in questa giornata quale migliore per media realizzativa dalla linea della carità. Brooks e Stefano Tonut fiutano così l'occasione e realizzano le triple che scavano il solco praticamente decisivo (60-52) a fine 3° quarto. Il lungo di Venezia non è però ancora sazio e, nell'ultima frazione, aggiunge 11 punti al proprio fatturato, rendendo così vano l'exploit balistico di Giordano Bortolani (autore di 2 triple che sembrano riaprire un po' il match, ma anche di un pesante 0/5 da due). Se Brooks è l'assoluto MVP, buona prova anche per Tonut (15 punti, con 4 assist) e di Morgan (12 in 15').
picture

Stoppata clamorosa di Jeff Brooks: not in my house!

  • Venezia: Stone 3, Bramos 1, Tonut 15, Daye n.e., De Nicolao 9, Echodas n.e., Morgan 12, Mazzola 3, Brooks 25, Cerella 5, Minincleri n.e., Watt 5. All. De Raffaele.
  • Treviso: Jurkatamm, Russell 14, Faggian n.e., Vettori n.e., Bortolani 13, Imbrò 8, Sims 12, Sokolowski 11, Dimsa 6, Jones 2, Akele 2. All. Nicola.
* * *

GeVi Napoli – Banco di Sardegna Sassari 72-78

Di Davide Fumagalli. Colpo esterno del Banco di Sardegna Sassari che sbanca il PalaBarbuto battendo 78-72 la Gevi Napoli nella terz'ultima giornata di Serie A, un risultato che tiene apertissima la lotta per non retrocedere visto che domenica prossima ci sarà lo scontro forse decisivo al PalaDozza tra Fortitudo Bologna e appunto Napoli, divise da appena due punti, 18 a 20. Un ko pesante per la squadra di Maurizio Buscaglia, il quarto in fila: pesa tantissimo il 4 su 17 da tre, pesa ancora di più il disastroso 16 su 31 ai liberi, il 52% scarso. Inoltre da segnalare i 23 punti di McDuffie e i 16 di Rich, oltre agli 8 di Vitali e ai 7 di Zerini, troppo poco però per competere con la Dinamo del grande ex Piero Bucchi. Effettivamente Sassari non brilla, però centra un successo importante che la porta al sesto posto solitario a quota 28: cinque uomini in doppia cifra, spiccano Robinson con 18 punti e Bendzius con 15.
Il match vede un avvio sprint di Sassari che parte a mille e si porta subito a +10 sul 17-7. La reazione di Napoli arriva con l'ingresso dalla panchina di Uglietti e Zerini, i canestri di Rich permettono di chiudere il periodo a -1 (18-19), poi c'è anche il sorpasso sul 20-19. Il Banco di Sardegna non sta comunque a guardare, rimette il piede sull'acceleratore con le triple di Logan e le giocate di Robinson, e scappa fino al +12, massimo vantaggio, sul 43-31. Prima di tornare negli spogliatoi la Gevi ha un sussulto e ricuce fino al -6, 43-37.
Nel terzo periodo per Napoli sale in cattedra McDuffie, l'ex Wichita State segna in ogni modo, arriva la rimonta e pure il sorpasso sul 51-49. Il match è aperto, equilibrato, e al 30' è di nuovo davanti il Banco di Sardegna sul 59-58. L'ultimo quarto è una battaglia, però la Dinamo ha qualcosa in più ed è Kruslin con due triple a scavare un pesante +8 sul 70-62. La Gevi prova comunque a crederci fino all'ultimo, Vitali fa -6, McDuffie segna la tripla del -3, ma poi Vitali segna un solo libero dei due a disposizione, Sassari rimane a +2 sul 74-72, e poi è Bendzius a chiudere a sua volta dalla lunetta. Alla sirena Sassari può festeggiare perchè i playoff sono sempre più vicini mentre per Napoli è un ko pesante che tiene più aperta che mai la corsa per non retrocedere.
  • Napoli: Zerini 7, McDuffie 26, Vitali L. 8, Velicka 4, Parks 1, Marini, Uglietti 6, Lombardi ne, Gudaitis 4, Rich 16, Sinagra ne, Cannavina ne. All. Buscaglia.
  • Sassari: Bilan 10, Logan 12, Robinson 18, Kruslin 11, Gandini ne, Sanna ne, Devecchi, Treier 2, Burnell 2, Bendzius 15, Gentile S. 4, Diop 4. All. Bucchi.
picture

Highlights: Napoli-Sassari 72-78

* * *

RIGUARDA CREMONA-BRESCIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA VARESE-FORTITUDO BOLOGNA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA BRINDISI-TRIESTE IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA VENEZIA-TREVISO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *

RIGUARDA NAPOLI-SASSARI IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *
picture

Top 5, le giocate migliori della 27a: azione dell'anno di Gabriele Procida

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità