Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

David Logan, leggenda senza età: 29 punti ad oltre 40 anni, come Mario Boni nel 2004-05. E Scafati se lo gode

Davide Fumagalli

Pubblicato 16/10/2023 alle 14:10 GMT+2

BASKET, SERIE A - Con una pazzesca partita da 29 punti in 29', il 40enne David Logan ha firmato la prima vittoria stagionale della sua Givova Scafati contro Pistoia. Il nativo di Chicago, 41 anni a dicembre, è il primo da Mario Boni a segnare così tanto oltre i 40 anni. Inoltre, con le 6 triple segnate, arriva a 99 con la maglia gialloblu dei campani, dietro solo alle 114 di Dimitri Lauwers.

Eterno Logan: 29 punti e la tripla della vittoria per Scafati

E' entrato negli "anta", ma non sembra cambiata di una virgola l'efficacia sul parquet di David Logan. La guardia nata a Chicago e con passaporto polacco, sta vivendo una sorta di seconda giovinezza nel campionato italiano e soprattutto alla Givova Scafati è diventato un vero e proprio idolo. Questo "Benjamin Button" di 185 centimetri è stato ancora una volta determinante al PalaMangano per firmare la prima vittoria in campionato della Givova, 85-77 contro la Estra Pistoia nella quarta giornata di Serie A, partita delicata tra due squadre ancora ferme a zero punti.
picture

Eterno Logan: 29 punti e la tripla della vittoria per Scafati

Logan, reduce dagli 0 punti di Reggio Emilia, ha risposto in maniera chirurgica chiudendo a 29 punti in 29' con 5 su 7 da due e 6 su 9 da tre e 23 di valutazione, senza contare che i suoi canestri sono stati tutti decisivi, per provare la fuga prima e per sigillare la gara poi, in particolare la bomba in faccia ad Ogbeide a 16" dal termine con Pistoia risalita a -3. Di nuovo lui, sempre lui, come lo scorso anno a Verona, dove finì a 31 punti con 9 triple, e poi all'ultima giornata contro Brescia con 30 punti e 7 triple per il successo che valse la matematica salvezza.
picture

Highlights: Scafati-Pistoia 85-77

Il prossimo 26 dicembre David Logan festeggerà 41 anni ma nonostante l'età continua ad essere decisivo, un rebus per qualsiasi difesa avversaria, a maggior ragione in quelle serate dove gli entrano i primi tiri (già a 8 nel primo periodo, ndr). La guardia di Chicago ricorda per certi versi Mario Boni, uno dei bomber più longevi del basket italiano: infatti l’ultimo giocatore a compiere un'impresa simile era stato proprio Boni quando nella stagione 2004/05 segnò 32 punti all’età di 41 anni, 4 mesi e 29 giorni.
Inoltre David Logan sta anche riscrivendo i libri di storia di Scafati, pur essendo arrivato solo lo scorso anno a stagione iniziata: dopo le 6 triple di questo weekend, l'americano sale a quota 99 con la maglia della Givova, secondo realizzatore di sempre nella storia del club dietro soltanto alle 114 segnate Dimitri Lauwers.
* * *

RIGUARDA SCAFATI-PISTOIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità