Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'annuncio di Gigi Datome: "Smetto col basket giocato". I Mondiali con l'Italia, poi dirigente all'Olimpia Milano

Davide Fumagalli

Aggiornato 07/07/2023 alle 23:24 GMT+2

BASKET - Dopo i rumors degli ultimi giorni, ecco l'annuncio: Gigi Datome smette col basket giocato. Per lui un'ultima esperienza ai Mondiali con la Nazionale e poi proseguirà nell'Olimpia Milano come dirigente. "Sono passati 20 anni da quando sono partito da questo campo... Avevo dei sogni ma non avrei mai potuto sognare tutto questo", dice Gigi in un video sui social.

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

"Non ci sono modi facili per dirlo e vado dritto al punto: smetto di giocare a basket, finisco con la pallacanestro giocata". Con queste parole inizia un video postato sui propri canali social di Gigi Datome che, a 35 anni, annuncia il ritiro dopo la FIBA World Cup in Asia in programma tra il 25 agosto e il 10 settembre. L'ala dell'Olimpia Milano, votato MVP dell'ultima finale Scudetto vinta a gara 7 contro la Virtus Bologna, parla da casa sua, da Olbia, dove tutto è iniziato, e in questo video ripercorre le tappe di un percorso da sogno.
"Sono passati 20 anni da quando sono partito da questo campo... Avevo dei sogni ma non avrei mai potuto sognare tutto questo... 10 anni di Serie A tra Siena, Scafati e Roma, l'ultimo anno alla Virtus è stato tra i più belli della mia vita... giocare per i Detroit Pistons e per i Boston Celtics... vivere anni indimenticabili ad Istanbul e giocare col Fenerbahce vincendo 9 titoli con l'Eurolega nel 2017... e non avrei mai immaginato di finire la carriera in un club prestigioso come l'Olimpia Milano, con una Final Four dopo 30 anni e due Scudetti... e non avrei mai pensato di chiudere la mia carriera in una gara 7...".
Non ci sono modi facili per dirlo e vado dritto al punto: smetto di giocare a basket, finisco con la pallacanestro giocata
Gigi Datome annuncia il ritiro con un video su Instagram
E ancora: "E non avrei ai pensato che tutte queste stagioni sarebbero state intervallate dalla Nazionale... Dalla Under 14 fino alla Nazionale A... Non avrei mai immaginato di essere capitano di questa Nazionale... Non ho alcun rimpianto in questi 20 anni, ho giocato con compagni incredibili, per grandissimi allenatori, ho vinto da protagonista. Ma la cosa più importante è che mi sono divertito tantissimo e chi fa sport sa che è importante. L'unico cruccio riguarda la Nazionale, non abbiamo mai portato a casa una medaglia: per questo farò un'altra estate azzurra, ringrazio Pozzecco e il gruppo perchè mi permetteranno di fare gli ultimi mesi della mia carriera con la maglia azzurra che penso sia la cosa più bella che c'è".
L'unico cruccio riguarda la Nazionale, non abbiamo mai portato a casa una medaglia: per questo farò un'altra estate azzurra, ringrazio Pozzecco e il gruppo perchè mi permetteranno di fare gli ultimi mesi della mia carriera con la maglia azzurra che penso sia la cosa più bella che c'è
"Rimane un sogno, non è un obiettivo, però lasciatemi sognare in questi ultimi mesi. Poi proseguirò con l'Olimpia e la aiuterò in altro modo, inizierò il mio post carriera in una società importante, un privilegio che cercherò di meritarmi col lavoro", la chiusura di Datome che annuncia che dopo il Mondiale entrerà nello staff dirigenziale dell'EA7 Emporio Armani.

Resterà all'Olimpia Milano

Questa è la nota ufficiale dal club biancorosso, campione d'Italia nel 2022 e nel 2023: "La Pallacanestro Olimpia Milano ringrazia Gigi Datome per tutto quello che ha fatto e significato in questi tre anni trascorsi insieme. Durante le sue tre stagioni a Milano, Gigi Datome ha vinto lo scudetto nel 2022 e nel 2023, la Coppa Italia nel 2021 e nel 2022, la Supercoppa nel 2020, ed è diventato il primo realizzatore italiano nella storia di EuroLeague. Ma molto più di questo, insieme a Sergio Rodriguez, Kyle Hines, Nicolò Melli, ha contribuito in modo determinante a costruire non tanto una squadra vincente ma una cultura, un modo di essere e di fare che verranno tramandati alle nuove generazioni di giocatori Olimpia. Anche per questo, Gigi Datome continuerà a far parte della famiglia dell’Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso della carriera e continuando a promuoverne i valori fuori del campo così come ha fatto da giocatore".
picture

Datome: "Vivo per partite così, Scudetto bellissimo. Grande Virtus"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità