Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - La GeVi Napoli esonera Maurizio Buscaglia: Cesare Pancotto head coach pro tempore

Marco Arcari

Pubblicato 03/01/2023 alle 14:45 GMT+1

BASKET, SERIE A - La GeVi Napoli esonera coach Maurizio Buscaglia: decisivo il k.o. nel derby contro Scafati (61-96), che ha portato il club partenopeo al 3° k.o. consecutivo (7° nelle ultime 9 di campionato). La guida tecnica della prima squadra viene così affidata a Cesare Pancotto, ma soltanto a tempo determinato: il club rimane infatti alla ricerca di un nuovo capo-allenatore.

Maurizio Buscaglia, sulla panchina della GeVi Napoli durante la LBA Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il duro k.o. rimediato nel derby contro la Givova Scafati costa carissimo a coach Maurizio Buscaglia. Il 96-61 finale non rappresenta soltanto la vittoria più ampia nella storia di Scafati in Serie A, ma forza anche l'esonero del coach da parte della GeVi Napoli, che affida così la panchina al vice-allenatore Cesare Pancotto, seppur solo a tempo determinato. Secondo diverse fonti, il decano della Pallacanestro italiana avrebbe infatti rifiutato la promozione a head coach e Napoli sarebbe così alla ricerca di un nuovo capo-allenatore per svoltare una stagione ben al di sotto delle aspettative.
Attualmente, la GeVi Napoli occupa il 15° posto in classifica, con soli due punti di margine sulla UNAHOTELS Reggio Emilia, e vanta una striscia aperta di tre sconfitte consecutive, oltre ad aver perso sette delle ultime nove sfide di campionato. I 61 punti realizzati contro Scafati rappresentano il fatturato offensivo peggiore del club partenopeo in questa Serie A, per una squadra che sta faticando davvero molto in questo periodo della stagione. Un cambio in panchina che era nell'aria già da ieri sera, dopo il post di scuse che il club aveva realizzato nei confronti dei suoi tifosi e rilasciato via social network.

Il comunicato della GeVi Napoli

"La Gevi Napoli Basket comunica di aver sollevato dall’incarico di Head Coach della prima squadra Maurizio Buscaglia. La società ringrazia l’allenatore per l’impegno e la professionalità dimostrate nei suoi mesi a Napoli e gli augura le migliori fortune umane e professionali. La Gevi Napoli Basket comunica inoltre di aver affidato, al momento, la guida tecnica della prima squadra a Coach Cesare Pancotto".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità