Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente da fare per Sergio Scariolo, i Toronto Raptors sceglono il serbo Darko Rajakovic

Davide Fumagalli

Pubblicato 11/06/2023 alle 10:19 GMT+2

NBA - Sfuma la chance di vedere un allenatore italiano su una panchina NBA. Come riportato da ESPN i Toronto Raptors hanno deciso di ingaggiare il serbo Darko Rajakovic, ex assistente dei Memphis Grizzlies, per il ruolo di head coach, preferendolo proprio al tecnico della Virtus Bologna e ct della Spagna. "Ottima scelta, buona fortuna al mio amico Rajakovic", le congratulazioni di Scariolo.

Sergio Scariolo, Virtus Segafredo Bologna, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Non sono stati due giorni felici per Sergio Scariolo. La sconfitta della sua Virtus Bologna in gara 1 della finale Scudetto contro Milano, la sconfitta dell'Inter di cui è super tifoso della finale di Champions League col Manchester City, soprattutto la notizia rilanciata da ESPN secondo cui i Toronto Raptors hanno scelto il serbo Darko Rajakovic per il ruolo di head coach, preferendolo proprio al bresciano anche ct della Spagna. Scariolo è arrivato tra i finalisti per questo ruolo assieme allo spagnolo Jordi Fernandez, assistente ai Sacramento Kings, e al già citato Rajakovic, in NBA dal 2012 con gli Oklahoma City Thunder (fino al 2019) e attualmente sulla panchina di Taylor Jenkins ai Memphis Grizzlies.
Sembrava che Scariolo fosse il grande favorito, aveva incontrato il general manager Bobby Webster e il presidente Masai Ujiri a Bologna, e poi ci aveva parlato ancora in videoconferenza a inizio settimana. Aspetto da non tralasciare, Scariolo aveva già lavorato per i Raptors dal 2018 al 2021, conquistando il titolo NBA nel 2019 da assistente di Nick Nurse, ma a quanto pare non è bastato, con Toronto che ha preferito puntare sul 44enne serbo Darko Rajakovic, il secondo head coach non americano della storia dopo Igor Kokoshkov, serbo pure lui, al timone dei Phoenix Suns per una sola stagione nel 2018-19.
Dopo l'uscita della notizia, Sergio Scariolo si è complimentato con Darko Rajakovic con un messaggio su Twitter: "Congratulazioni e buona fortuna al mio amico Darko Rajakovic. Ottima scelta, è meraviglioso vedere un coach europeo avere l'opportunità di far vedere le proprie capacità da head coach NBA. E un grazie di cuore ai Raptors, aver ricevuto tanta considerazione da quella che è stata la mia squadra in passato ha un grande significato per me". Ora bisognerà capire quale sarà il futuro di Scariolo: ha ancora un anno di contratto con la Virtus Bologna, potrebbe restare e prolungare, ma non si sono del tutto placati i rumors che lo vorrebbero al Real Madrid anche se con Chus Mateo i blancos hanno vinto l'Eurolega.
picture

Olimpia-Virtus: la rivalità ha un capitolo ancora da scrivere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità