Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpia Milano-Virtus Bologna: gara-1 delle finali-scudetto in LIVE-Blogging

Daniele Fantini

Aggiornato 09/06/2023 alle 23:03 GMT+2

BASKET, SERIE A - EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna in campo al Mediolanum Forum di Assago per gara-1 delle finali-scudetto: è il terzo incrocio consecutivo tra le due grandi piazze del nostro basket. Segui la partita con il nostro LIVE-Blogging oppure in diretta TV su Eurosport 2 e NOVE!

Olimpia-Virtus: la rivalità ha un capitolo ancora da scrivere

EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna si affrontano per la terza volta consecutiva nelle finali-scudetto di LBA Serie A. L'Olimpia, campione d'Italia in carica, ha superato la Carpegna Prosciutto Pesaro per 3-1 nei quarti di finale e si è poi imposta per 3-0 sul Banco di Sardegna Sassari. La Virtus, invece, ha prima piegato la Happy Casa Brindisi per 3-0 e poi eliminato, con lo stesso punteggio, anche la Bertram Yachts Derthona Tortona.
Gara-1 è LIVE su Eurosport 2, NOVE e in LIVE-Blogging su discovery+!

Il LIVE-Blogging della partita

92-82 RISULTATO FINALE - Milano avanti 1-0 nella serie

Milano gestisce il margine in doppia cifra nei minuti conclusivi. Tocca il +12 con un 2/2 di Shields dalla lunetta, risponde Belinelli in lay-up. Il finale si sporca dopo un contatto duro tra Teodosic e Melli che porta all'espulsione di Biligha, entrato in campo per difendere il compagno. Ojeleye fa 2/2 in lunetta, poi è Shengelia a piazzare un 2/2 per il -6. Voigtmann rintuzza a +8 con un 2/2 ed è poi Napier a chiudere i conti dopo una palla persa di Cordinier. Gara-2 è in programma domenica 11 giugno alle 18.30, LIVE su Eurosport 2, NOVE e discovery+.

86-76 AL 38' - Triple di Napier e Hall: Milano vola a +10

Milano torna subito a +9 con una tripla di Napier dal palleggio, ma è sempre Shengelia a rispondere con un 2/2 in lunetta. L'Olimpia però è in fiducia, ed è Hall, con una tripla in step-back a griffare il +10 che spinge coach Scariolo a un altro time-out. Al rientro in campo, Ojeleye piazza un 2/2 in lunetta, subito cancellato da una schiacciata di Melli.

78-72 AL 36' - Milano allunga, Shengelia tiene la Virtus in corsa

Un tap-in di Melli su air-ball di Napier lancia Milano sul +6 e costringe coach Scariolo a chiamare time-out. Il gap si allarga con una tripla di Shields, ma l'Olimpia non sfrutta l'occasione dopo un palla persa ospite. La Virtus torna in scia con un and-one di Shengelia in contropiede.

73-69 AL 34' - Ora Hall è un fattore per Milano

È ancora Hall a tenere viva l'Olimpia su entrambi i lati del campo. Milano riprende margine con lui e con i tiri liberi di Napier e Shields. Bologna trova un bel canestro in taglio back-door di Belinelli ma anche il quarto fallo di Ojeleye.

68-67 AL 32' - Hall si accende, Milano torna in vantaggio

La partita si scalda e arriva un tecnico per proteste a coach Scariolo su un fallo fischiato a favore di Hall. Milano ne approfitta per piazzare un break di 5-0 con 4 punti dello stesso Hall, ma Ojeleye, con il suo classico tiro dall'angolo, tiene la Virtus a contatto.

63-64 FINE 3° QUARTO - Virtus sul +1 all'ultimo riposo con Belinelli e Cordinier

Nel finale del terzo quarto si spara. Un and-one di Baron viene cancellato subito da una triplona di Cordinier. Poi è Hall a segnare dall'arco dal palleggio, ma Belinelli lucra un altro fallo di Ricci e riporta la Virtus in vantaggio di un punto all'ultimo riposo con un 3/3 dalla lunetta.

57-58 AL 28' - Virtus ancora davanti con Ojeleye e Jaiteh

Ojeleye ristabilisce immediatamente la parità con una tripla dall'angolo, poi arriva il contro-sorpasso Virtus con un semigancio di Jaiteh dopo un 1/2 dalla lunetta di Hines.

56-53 AL 26' - Fiammata di Milano e sorpasso con Baron

L'Olimpia si riavvicina con un and-one in penetrazione di Napier e una tripla di Voigtmann intervallate da un appoggio di Shengelia. La Virtus perde due palloni consecutivi e coach Scariolo è costretto a chiamare time-out. Al rientro, Baron firma il sorpasso con una tripla dalla punta uscendo dai blocchi, poi Melli colpisce ancora dalla media per il +3.

45-51 AL 24' - La partita riprende ritmo, gli attacchi si sbloccano

Melli e Voigtmann provano a dare la scossa in questo avvio di terzo periodo, ma la Virtus trova un canestro facile con Mickey a centro-area. Baron risponde attaccando Teodosic dal palleggio, poi è Hackett a inventarsi una bella penetrazione nel traffico.

39-47 AL 22' - Teodosic risponde a Voigtmann

Inizio di ripresa a ritmo basso. Milano apre con una tripla di Voigtmann. La Virtus torna subito a +8 con una bomba di Teodosic dal palleggio.

36-44 AL 20' - Si ricomincia!

Il primo possesso della ripresa è gestito da Bologna.

Intervallo - Statistiche

L'Olimpia tira 8/14 da due (57%), 6/17 da tre (35%) e soltanto 2/3 in lunetta (67%). Vince la lotta a rimbalzo 15-12 con 6 offensivi, ma ha 9 palle perse contro le 5 degli avversari. Il top-scorer è Shabazz Napier con 13 punti e 4/6 da tre, ma ha già 3 falli a carico. Segue Gigi Datome con 7. La Virtus tira 8/13 da due (62%), 4/9 da tre (44%) e 16/22 in lunetta (73%). I migliori marcatori bianconeri sono Marco Belinelli e Milos Teodosic con 12.

36-44 FINE 2° QUARTO - Belinelli lancia la Virtus sul +8 all'intervallo

La Virtus riallunga nuovamente sul +10 con un 3/3 di Belinelli dalla lunetta e un gran canestro di Shengelia in avvicinamento. L'Olimpia ha uno scossone con una tripla dal palleggio di Hall e un appoggio di Hines. Dopo un time-out di Scariolo, è Bologna a chiudere in crescendo con un'altra bomba spaziale di Belinelli per il +8 all'intervallo lungo!

31-36 AL 18' - Ancora stallo, partita super-fisica e intensa

I livelli di intensità difensiva sono altissimi. Entrambe le squadre faticano a trovare spazi per attaccare il ferro. Shields segna un gran canestro in svitamento dalla media. Shengelia replic dalla lunetta con un 2/2.

29-34 AL 16' - Bologna in controllo, Napier out con tre falli

Shields e Napier provano a tenere l'Olimpia in scia, ma la Virtus conserva il vantaggio con una tripla di Teodosic e un 2/2 di Cordinier dalla lunetta. Hackett conquista di mestiere il terzo fallo di Napier, costretto a uscire nuovamente.

24-29 AL 14' - Teodosic infuria, Bologna contro-sorpassa

Teodosic ora si carica la Virtus sulle spalle e costruisce quasi in solitaria un controbreak di 2-10 che rilancia gli ospiti sul +5. Coach Messina deve reinserire Napier nonostante i due falli già commessi, e l'ex-Miami lo ringrazia segnando subito una tripla.

21-21 AL 12' - Stallo di inizio secondo quarto

Milano non sfrutta il momento positivo per provare ad allungare ulteriormente. La Virtus riaggancia con un assist magico di Teodosic per Mickey.

21-19 FINE 1° QUARTO - Milano sorpassa con un parziale di 10-0

La partita cambia improvvisamente padrone nelle battute finali del primo periodo. Shields suona la carica con un gran canestro in penetrazione, e Datome gli va a ruota segnando 5 punti consecutivi. Poi, dopo due falli in attacco fischiati contro la Virtus, è Napier a fissare il +2 con una tripla dal palleggio mentre il cronometro gocciola verso lo zero.

11-19 ALL'8' - Hines e Datome vs Teodosic: è duello tra veterani

Milano si sblocca dopo tanto tempo con tre punti consecutivi di Hines. Ma Teodosic è bravo a replicare con una tripla centrale dal palleggio. Quindi è Datome a veleggiare verso al'area appoggiando alla tabella il canestro del -8.

6-16 AL 6' - La Virtus allunga dalla lunetta, +10

Baron si sblocca con un long-two dall'angolo, ma la Virtus risponde con una lunga serie di tiri liberi: Cordinier (2/2), Hackett (1/2) e Shengelia (/2). Coach Messina si gioca la carta dei veterani, inserendo Hines e Datome. Scariolo sfodera invece Teodosic.

4-12 AL 4' - Napier risponde a Belinelli

Un long-two di Belinelli firma il +8 Virtus dopo poco più di due minuti e costringe coach Ettore Messina a un time-out immediato. Al rientro in campo, il Beli segna ancora da fuori e apre il gap in doppia cifra. L'Olimpia si sblocca dopo oltre 3'30" di gioco con una tripla con fallo di Napier. Belinelli risponde lucrando un fallo su tiro da tre punti (il secondo di Napier, costretto a tornare in panchina) e piazza un 2/3 in lunetta.

0-6 AL 2' - Grande avvio Virtus!

Ospiti subito in vantaggio con Mickey, uno 0-2 presto rintuzzato da Shengelia e Cordinier, bravi a sfruttare due palle perse consecutive dell'attacco dell'Olimpia. Milano in grossa difficoltà nel costruire nella metacampo offensiva in questo avvio.

0-0 - SI COMINCIA!

Il primo possesso è gestito dalla Virtus.
Lo starting-five della Virtus: Daniel Hackett, Marco Belinelli, Isaia Cordinier, Toko Shengelia, Jordan Mickey.
Lo starting-five dell'Olimpia: Shabazz Napier, Billy Baron, Shavon Shields, Nicolò Melli e Johannes Voigtmann.
Coach Ettore Messina schiera questi 12 per la sua Olimpia Milano: Stefano Tonut, Nicolò Melli, Billy Baron, Shabazz Napier, Pippo Ricci, Paul Biligha, Devon Hall, Tomasso Baldasso, Shavon Shields, Kyle Hines, Gigi Datome, Johannes Voigtmann. Coach Sergio Scariolo schiera invece questi 12 per la sua Virtus Bologna: Isaia Cordinier, Nico Mannion, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Mam Jaiteh, Toko Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Gora Camara, Semi Ojeleye, Milos Teodosic e Awudu Abass.
picture

Olimpia-Virtus: la rivalità ha un capitolo ancora da scrivere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità