Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Sassari domina 99-74 a Reggio Emilia e rovina la festa a Cinciarini per il record di assist

Davide Fumagalli

Aggiornato 08/01/2023 alle 23:21 GMT+1

SERIE A - Il Banco di Sardegna Sassari vince 99-74 sul campo del fanalino di coda Unahotels Reggio Emilia e interrompe una striscia di due ko. Sugli scudi Gerald Robinson, MVP con 25 punti e 10 assist. Per Reggio ci sono gli 11 punti e 13 assist di Cinciarini che supera Pozzecco e diventa il primatista All-Time in A.

Sassari asfalta Reggio nel giorno di Cinciarini: gli highlights in 120"

Il Banco di Sardegna Sassari non ha alcuna pietà e passeggia al PalaBigi travolgendo 99-74 la Unahotels Reggio Emilia fanalino di coda nella 14esima giornata di Serie A, la penultima del girone d'andata. La Dinamo chiude una serie di due sconfitte consecutive e apre al meglio il 2023, anche se resta fuori dalla corsa alla Final Eight di Coppa Italia: sugli scudi Gerald Robinson che segna 25 punti, career high in A, e aggiunge 10 assist; in doppia cifra anche Kruslin, 14 punti, Diop, 16, e Jones, 14, in un match in cui la Dinamo tira 15 su 28 dall'arco. Resta invece a 6, in fondo alla classifica la Reggiana che non riesce a dare continuità dopo il successo contro Pesaro nell'ultima gara del 2022: non bastano i 17 punti di Hopkins, gli 11 di Anim e gli 11 di Andrea Cinciarini che piazza anche 13 assist e diventa il primatista All-Time in Serie A davanti a Gianmarco Pozzecco (Cincia ora a 1784, Poz fermo a 1772).
picture

Andrea Cinciarini da record! Superato Pozzecco con 1773 assist in A

Il match del PalaBigi inizia con la grande attesa per il record di Cinciarini, uno per l'aggancio a Pozzecco, due per il sorpasso: il primo arriva per il 4-2 di Hopkins, il secondo è sempre per Hopkins e il canestro del 10-14. Inevitabilmente il gioco si ferma, tutto il palazzo tributa una standing ovation al Cincia per il grande traguardo, 1773 assist, uno in più dell'attuale ct della Nazionale. Alla ripresa del gioco Olisevicius e Hopkins colpiscono dall'arco ma a comandare è Sassari sul 20-16 al 10'. Nel secondo periodo la Dinamo cambia marcia, le bombe di Robinson e Kruslin valgono il +4, poi lo stesso Robinson prende fuoco, segna e smazza assist per Diop, e la forbice si allarga fino a +12 sul 40-28.
picture

DeShawn Stephens schiaccia e prenota la vetta della Top 5

Reggio Emilia sbanda vistosamente, le triple di Vitali tengono la Unahotels a -8, mentre il Banco di Sardegna macina gioco, Stephens piazza una tonante schiacciata, Treier e Robinson sparano dall'arco e la ciliegina la mette Massimo Chessa, col buzzer beater da metà campo per il 52-40 con cui si torna negli spogliatoi per l'intervallo. Nella ripresa la musica non cambia, Reggio Emilia prova a restare aggrappata coi canestri dei soliti Hopkins e Olisevicius serviti da Cinciarini, ma Sassari è in serata di grazie al tiro da fuori e le bombe di Kruslin e Dowe valgono il +18 sul 76-58 del 30', dopo che Jones e Robinson, letteralmente scatenato, avevano allargato il divario ben oltre la doppia cifra.
picture

Massimo Chessa col buzzer beater da metà campo

Gli ultimi 10' sono poco più di un allenamento, due triple di Jones valgono il +26, Treier aumenta il margine fino al massimo vantaggio di +27 sul 97-70, e alla sirena conclusiva è 99-74. Il risultato aumenta i rimpianti per il Banco di Sardegna per non essere riuscito a giocarsi fino in fondo l'accesso alla Coppa Italia mentre per la Unahotels proseguono le difficoltà e la classifica è finora impietosa. Nel prossimo turno, ultimo del girone d'andata, Reggio Emilia giocherà a Trento, sicura del posto a Torino, mentre Sassari ospiterà Brindisi.

Il tabellino

Unahotels Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari 74-99
  • Reggio Emilia: Anim 11, Reuvers 2, Giberti ne, Hopkins 17, Cipolla 2, Vitali 8, Stefanini, Cinciarini 11, Nembhard, Burjanadze 7, Olisevicius 10, Diouf 6. All. Sakota.
  • Sassari: Jones 14, Robinson 25, Dowe 5, Kruslin 14, Devecchi, Treier 6, Chessa 3, Stephens 6, Bendzius 7, Gentile, Raspino 2, Diop 16. All. Bucchi.
picture

Sassari asfalta Reggio nel giorno di Cinciarini: gli highlights in 120"

* * *

RIVIVI REGGIO EMILIA-SASSARI IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità