Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bertram Tortona in crisi, coach Walter De Raffaele sostituirà Marco Ramondino

Daniele Fantini

Pubblicato 23/12/2023 alle 20:22 GMT+1

BASKET, SERIE A - La sconfitta casalinga contro la Nutribullet Treviso costerà la panchina di coach Marco Ramondino. L'artefice della promozione e del grande percorso nella massima serie della Bertram Derthona Tortona sarà sostituito dall'espertissimo Walter De Raffaele, libero dopo la fine della lunga esperienza con la Reyer Venezia.

Highlights: Tortona-Treviso 68-82

Le quattro sconfitte consecutive che hanno fatto sprofondare Tortona nella zona medio-bassa della classifica (5-8) e sancito l'eliminazione dalla corsa per le Final Eight di Coppa Italia, decreteranno anche la rottura con coach Marco Ramondino. Lo storico allenatore dei Leoni, artefice della promozione del 2021 e poi in grado di portare la squadra a giocare una finale di Coppa Italia e due semifinali-playoff, sarà rimpiazzato da Walter De Raffaele, a sua volta libero dopo la conclusione della lunghissima esperienza sulla panchina dell'Umana Reyer Venezia.
Il ko fatale con Treviso ha confermato le problematiche già emerse in questa prima parte di stagione molto negativa rispetto alle aspettative. Partita con l'intento di crescere in Europa con la partecipazione alla FIBA Champions League e di consolidarsi come terza forza alle spalle di Milano e Virtus, la Bertram sta faticando nel trovare amalgama, gioco, gerarchie e, soprattutto, identità difensiva, vero punto dolente della squadra.
Infortuni, scelte di mercato poco felici e l'addio ai due pilastri del primo biennio in Serie A (JP Macura e Mike Daum) hanno reso Tortona un cantiere continuo, flagellato dall'impossibilità di raggiungere l'equilibrio necessario per performare in quella che sarebbe dovuta essere l'annata della grande consacrazione su entrambi i fronti. In campo, sarà l'MVP in carica, Colbey Ross, a dover dare ordine alla squadra. In panchina, si proverà con l'esperienza enorme di Walter De Raffaele, sinonimo di sicurezza e qualità. L'annuncio ufficiale è atteso a breve.
picture

Highlights: Tortona-Treviso 68-82

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità