Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brescia per il bis, Milano, Virtus Bologna e Venezia all'assalto della Coppa Italia. La preview della Final Eight 2024

Davide Fumagalli

Aggiornato 15/02/2024 alle 10:18 GMT+1

BASKET, COPPA ITALIA - La Final Eight di Coppa Italia 2024 si terrà a Torino alla Inalpi Arena da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio. Brescia detentrice del trofeo parte favorita con Milano e Virtus Bologna, Venezia subito dietro, ma occhio alle sorprese. Tutte le partite saranno trasmesse LIVE in chiaro su DMax e su Nove, oltre ovviamente a Eurosport 1 e 2, e in LIVE-Streaming su Discovery+.

Final 8 Preview: Brescia, Milano, Virtus e Venezia favorite, però...

Come un anno fa, il basket italiano si trasferisce nell'elegante salotto di Torino per disputare la Final Eight di Coppa Italia 2023. Da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio la Inalpi Arena sarà il teatro del torneo con le migliori 8 squadre del girone d'andata in Serie A: quattro teste di serie, Brescia capolista e detentrice della Coppa Italia, Venezia campione d'inverno, Milano campione d'Italia in carica, e Virtus Bologna vincitrice della Supercoppa e finalista un anno fa. Proveranno a far saltare il banco le altre qualificate ovvero Trento, Napoli, Reggio Emilia e Pistoia, quattro "Cenerentole" pronte a ballare fino a domenica sera.
Tutte le partite saranno trasmesse sui canali Warner Bros. Discovery: dai quarti le gare saranno visibili in chiaro su DMAX (52 del digitale terrestre) e la finale in simulcast anche su NOVE, senza dimenticare Eurosport 1 e 2, e il live-streaming su Discovery+ ed Eurosport App.

MILANO TRENTO

Ad aprire la kermesse di Torino è la sfida tra Milano e Trento, match particolare per Paolo Galbiati, cresciuto come allenatore nelle giovanili dell'Olimpia. L'EA7 Emporio Armani punta a riprendersi il trofeo vinto nel 2021 e nel 2022, e a superare lo scoglio dei quarti dopo l'uscita a sorpresa lo scorso anno da testa di serie numero 1 contro Brescia. La squadra di Messina non ha scintillato finora ma ha un roster interminabile e campioni del calibro di Melli, Mirotic, Shields e Napier, che la rendono una naturale favorita. Anche la Dolomiti Energia uscì ai quarti nel 2023: l'Aquila degli ex Biligha e Alviti sa che l'Olimpia è più forte e favorita, ci ha perso la sfida di campionato, di conseguenza non ha troppe pressioni. Sulla gara secca tutto può succedere.

VENEZIA PISTOIA

Dallo stesso lato di tabellone c'è Venezia contro la sorpresa Pistoia. L'Umana Reyer torna alla Final Eight dopo un anno di assenza e avrà tutti i riflettori addossi vista la testa di serie numero 1, lei che invece vinse a Pesaro nel 2020 da numero 8: la squadra di Spahija ha tutto per andare fino in fondo, dall'esperienza di Spissu e Tessitori, al talento esplosivo di Tucker e Kabengele. Dall'altra parte la Estra ha compiuto un'impresa da neopromossa, conquistando il pass per la Coppa Italia che mancava dal 2016: la formazione toscana è spinta soprattutto dagli Splash Brothers Moore e Willis. Il pronostico dice Venezia (anche per la netta vittoria nell'ultimo turno) ma Pistoia ha vinto al PalaCarrara il match di campionato chiudendo la partenza 5-0 degli orogranata.
picture

Coppa Italia, Final Eight: le 8 superstar che accenderanno il torneo

VIRTUS BOLOGNA REGGIO EMILIA

Il programma riparte giovedì con il derby emiliano tra Virtus Bologna e Reggiana. La Segafredo ha perso al PalaBigi la sfida di campionato ma la Unahotels non ha più Kevin Hervey, seppur si possa ancora affidare all'energia di Weber e alle triple di Galloway. I biancorossi si rivedono alla Coppa Italia dopo 3 anni e sognano di tornare in finale come nel 2005, quando persero con la Benetton Treviso. Viceversa la squadra di Banchi è la chiara favorita nel confronto, visto il roster più lungo, più fisico e più esperto, con campioni assoluti come Belinelli, Shengelia e Hackett. Soprattutto attendiamoci una Bologna che vuole riscattare la finale persa un anno fa con Brescia e riprendersi un trofeo che manca dal 2002.

BRESCIA NAPOLI

A chiudere i quarti è il match tra Brescia e Napoli. La Germani arriva da detentrice del trofeo e da prima della classe, l'opposto di un anno fa quando si presentò con una striscia di sei sconfitte. Ha un nuovo capitano, Amedeo Della Valle, e un roster completo e ricco in ogni ruolo, per cui punta alla doppietta, iniziando da favorita contro a Generazione Vincente, forte delle due vittorie in campionato, netta l'ultima per 104-83 al PalaBarbuto. La squadra di Milicic però ha talento ed esperienza con i vari Pullen, Brown e Owens, e sta facendo sognare il pubblico partenopeo che ritrova la Coppa Italia 17 anni dopo l'ultima volta, nel 2007 (nel 2006 invece arrivò la storica vittoria per la squadra targata Carpisa, allenata da Piero Bucchi).

IL PRONOSTICO

Sulla carta, tutto è apparecchiato per Milano-Venezia e per Brescia-Bologna in semifinale, e per la classicissima Olimpia-Virtus in finale, gara che tra l'altro non si è mai concretizzata nella storia. Ma già sappiamo, la Coppa Italia è il torneo delle sorprese.
Bracket Coppa Italia 2024 con programmazione TV

Final Eight di Coppa Italia 2024 in chiaro su Nove e DMax, su Eurosport 1 e 2, e Discovery+, calendario e programmazione

Quarti di finale
  • Mercoledì 14 alle ore 18 DMAX/ Eurosport 2/ Discovery + | 4) EA7 Emporio Armani Milano - 5) Dolomiti Energia Trentino
  • Mercoledì 14 alle ore 20.45 DMAX/ Eurosport 2/ Discovery + | 1) Umana Reyer Venezia - 8) Estra Pistoia
  • Giovedì 15 alle ore 18 DMAX/ Eurosport 1/ Discovery + | 3) Virtus Segafredo Bologna - 6) Unahotels Reggio Emilia
  • Giovedì 15 alle ore 20.45 DMAX/ Eurosport 1/ Discovery + | 2) Germani Brescia - 7) Generazione Vincente Napoli
Semifinali
  • Sabato 17 alle ore 18 DMAX/ Eurosport 2/ Discovery +
  • Sabato 17 alle ore 20.45 DMAX/ Eurosport 2/ Discovery +
Finale
  • Domenica 18 febbraio alle ore 17.45 NOVE/ DMAX/ Eurosport 2/ Discovery +
picture

Recalcati: "Brescia terza incomoda è un bene per il movimento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità