La Virtus Bologna è prima davanti a Milano, Treviso è salva, Pesaro retrocede in A2 dopo 17 anni. Risultati e tabellini

BASKET, SERIE A - La 30esima giornata emette gli ultimi verdetti. La Virtus Bologna travolge Trento e si prende il primo posto davanti a Milano, seconda col successo in volata a Cremona. Terza Brescia che supera Brindisi, già retrocessa, mentre l'altra squadra in A2 è Pesaro, ko a Venezia e col contemporaneo successo di Treviso che piega Tortona e festeggia la salvezza fra le mura amiche.

Belinelli a Basket Zone: "Amo la sfida: voglio vincere ancora con la Virtus"

Video credit: Eurosport

Cala il sipario sulla regular season 2023-24 di Serie A e arrivano gli ultimi verdetti con la 30esima giornata. La Virtus Bologna si prende il primo posto e il fattore campo in tutti i playoff grazie al successo larghissimo per 108-61 contro la Dolomiti Energia Trentino, mai in partita e presentatasi sostanzialmente con 8 uomini a disposizione: un Belinelli da 20 punti e uno Shengelia da 15 bastano e avanzano, viceversa l'Aquila limita i danni e chiude settima in classifica. Al primo turno la squadra di Paolo Galbiati sfiderà l'EA7 Emporio Armani Milano che ha dovuto soffrire per vincere in rimonta 73-72 a Cremona contro la Vanoli e difendere appunto la seconda piazza: sotto 72-68 a 40" dalla fine, l'Olimpia è salvata dai liberi di Mirotic, top scorer con 25 punti, e dalla tripla di Melli a fil di sirena.
Terza è la Germani Brescia che batte 94-75 la Happy Casa Brindisi, già retrocessa. Per la Leonessa ci sono 18 punti di Della Valle e 16 di Akele: ai playoff la squadra di Alessandro Magro dovrà vedersela con la Estra Pistoia, 6a, travolta 96-78 in casa dall'Openjobmetis Varese. I lombardi, trascinati dai 30 punti di Moretti, dai 21 di McDermott e dai 18 di Mannion, festeggiano stavolta sì la salvezza mentre i toscani incappano nel secondo ko interno di fila, forse un po' stanchi e un filo meno motivati dopo la certezza di partecipare alla postseason.
Con Brindisi scende in A2 Pesaro che saluta la massima serie dopo 17 stagioni in fila e retrocede sul campo per la prima volta dal 1997-98. La Carpegna Prosciutto perde nettamente 91-79 al Taliercio contro l'Umana Reyer Venezia, guidata da 21 punti di Simms e da 17 di Parks. Meo Sacchetti non riesce nel miracolo di salvare la Vuelle, nemmeno con 21 punti di McDuffie, 20 di Wright-Foreman e 19 di Bluiett. Salva la Nutribullet Treviso che, a prescindere dal risultato di Mestre, batte con pieno merito 87-74 la Bertram Tortona: devastante D'Angelo Harrison con 27 punti, career high eguagliato, e dai 16 con 11 rimbalzi di Olisevicius.
Tortona chiude ottava e al primo turno dei playoff sfiderà la Virtus Bologna mentre la già citata Venezia è quarta e avrà il fattore campo contro Reggio Emilia. La Unahotels conclude con una netta sconfitta a Sassari contro il Banco di Sardegna che saluta il proprio pubblico con un larghissimo 95-63 firmato da 22 punti di McKinnie e da 17 di Tyree. Il programma della 30esima giornata è completato dal derby campano tra Napoli e Scafati, con la Generazione Vincente che si impone 102-92 sulla Givova e chiude al meglio una stagione condita da una storica Coppa Italia.

Tabellini e risultati dell'ultima giornata

Banco di Sardegna Sassari-UNAHOTELS Reggio Emilia 95-63
picture

Highlights: Sassari-Reggio Emilia 95-63

Video credit: Eurosport

* * *
Generazione Vincente Napoli-Givova Scafati 102-92
picture

Highlights: Napoli-Scafati 102-92

Video credit: Eurosport

* * *
Nutribullet Treviso-Bertram Derthona Tortona 87-74
picture

Highlights: Treviso-Tortona 87-74

Video credit: Eurosport

RIGUARDA TREVISO-TORTONA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *
Umana Reyer Venezia-Carpegna Prosciutto Pesaro 91-79
picture

Highlights: Venezia-Pesaro 91-79

Video credit: Eurosport

* * *
Virtus Segafredo Bologna-Dolomiti Energia Trentino 108-81
picture

Highlights: Virtus Bologna-Trento 108-81

Video credit: Eurosport

RIGUARDA VIRTUS BOLOGNA-TRENTO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

* * *
Estra Pistoia-Openjobmetis Varese 78-96
picture

Highlights: Pistoia-Varese 78-96

Video credit: Eurosport

* * *
Germani Brescia-Happy Casa Brindisi 94-75
picture

Highlights: Brescia-Brindisi 94-75

Video credit: Eurosport

* * *
Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano 72-73
picture

Highlights: Cremona-Olimpia Milano 72-73

Video credit: Eurosport

* * *
picture

Boniciolli: "Togliere le retrocessioni per far crescere i giovani"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità