Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Michael Jordan, all'asta la canotta di quando giocò con la Stefanel Trieste nel 1985: prezzo-base 420.000 dollari

Daniele Fantini

Aggiornato 10/04/2024 alle 14:59 GMT+2

BASKET, SERIE A - La casa d'asta londinese Sotheby's ha fissato un prezzo di 420.000 dollari per la canotta arancio-nera con cui Michael Jordan disputò un'amichevole nel 1985, durante un tour promozionale per le sue scarpe Air Jordan 1.

Michael Jordan nell'amichevole tra Stefanel Trieste e Mobilgirgi Caserta, 1985

Credit Foto Other Agency

Nell'estate del 1985, al termine della sua stagione da rookie con i Chicago Bulls in cui tenne 28.2 punti di media, Michael Jordan si dedicò a un tour europeo per promuovere le sue nuove scarpe Air Jordan 1, il modello-base di una serie che continua a registrare incassi stratosferici anche al giorno d'oggi. Nella tappa italiana di Trieste andò oltre. Scendendo in campo per un'amichevole tra l'allora Stefanel e la Mobilgirgi Caserta.
picture

La canotta indossata da Michael Jordan nell'amichevole di Trieste battuta all'asta da Sotheby's

Credit Foto From Official Website

MJ, al tempo 22enne, dominò realizzando 41 punti e distruggendo un canestro, collassato sotto la forza esplosiva di una delle sue schiacciate. A fine gara, lo storico patron di Trieste, Giuseppe "Bepi" Stefanel, si fece autografare la maglia dal campione NBA e la conservò. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano locale "Il Piccolo", la canotta finì poi al figlio, Carlo, e fu battuta all'asta già nel 2020. In questi ultimi quattro anni fa, però, se ne sarebbero perse le tracce, fino alla riapparizione quasi magica in questa seconda asta dal valore base di 420.000 dollari. Scadrà nella nottata tra mercoledì 10 e giovedì 11 aprile. Chi se la aggiudicherà? E a che prezzo?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità