La gestione Ron Rowan è un dramma, l'Estra Pistoia rischia il fallimento prima della fine della stagione

BASKET, SERIE A - L'intervento del consigliere Joseph Mark David ha permesso alla Estra Pistoia di pagare gli stipendi arretrati e tesserare Marco Ceron per evitare la multa per il mancato utilizzo degli italiani, ma il futuro societario è appeso a un filo. La squadra rischia di chiudere la stagione soltanto con il gruppo azzurro o, nella peggiore delle ipotesi, schierando la formazione giovanile.

Highlights: Pistoia-Scafati 89-91

Video credit: Eurosport

Ron Rowan ha mantenuto la carica di presidente del consiglio di amministrazione dell'Estra Pistoia. Ma non tornerà più in Italia, gestendo tutto dagli States. E, con la nuova riunione indetta per la prossima settimana, la struttura dirigenziale del club potrebbe prendere una direzione completamente differente, compreso lo scenario di una cessione a un ipotetico acquirente ancora mancante.

Ceron tesserato e rata pagata: Pistoia salva (al momento)

Pistoia, per il momento, è salva grazie all'iniezione di liquidità promossa dal consigliere Joseph Mark David, che ha permesso il pagamento degli stipendi arretrati e il tesseramento di Marco Ceron, necessario per raggiungere il numero minimo di italiani nell'assetto 6+6 dopo la cessione di Anumba in LegaDue ed evitare così la pesante multa da 50.000 euro a partita. Il match del mezzogiorno domenicale in trasferta a Napoli sarà con estrema probabilità l'ultimo con il roster al momento a disposizione di coach Gasper Okorn.
picture

Ron Rowan, presidente dell'Estra Pistoia

Credit Foto Ciamillo-Castoria

L'esodo degli stranieri, quella con napoli sarà l'ultima partita

Semaj Christon ha già lasciato la squadra firmando con la Vanoli Cremona, diretta concorrente nella lotta-salvezza. Karlis Silins ha un accordo per trasferirsi in Spagna, al Lleida, ma Pistoia sta facendo il possibile per trattenerlo almeno per il match con Napoli. Maverick Lewis Rowan, figlio del presidente, ha saltato l'ultimo allenamento ed è diretto altrove, anche se sembrano sfumate le voci che lo volevano scendere in LegaDue alla Juvi Cremona. Michael Forrest e Maurice Kemp hanno mercato europeo e avrebbero ricevuto offerte dall'estero. Situazione analoga per Derek Cooke, arrivato da poco ma già in procinto di lasciare la squadra, mentre Eric Paschall, grande flop di mercato e perfetta fotografia della gestione Rowan, potrebbe finire in Israele.

Retrocessione a un passo: l'obiettivo è evitare il fallimento e l'esclusione dal campionato

L'Estra rischia dunque di sfidare Napoli con soli quattro stranieri a roster, prima della dissoluzione del nucleo esistente. Il club potrebbe tornare sul mercato se dovesse arrivare ulteriore liquidità da Joseph Mark David, ma è un'ipotesi giudicata al momento remota dalla stampa locale. I rumors degli insider sono molto pessimisti. La retrocessione sembra ormai scontata, e l'obiettivo è salvare la squadra dal fallimento e dall'esclusione del campionato per poter ripartire con un nuovo progetto e una nuova dirigenza dalla LegaDue. Pistoia rischia di concludere l'annata giocando soltanto con il gruppo azzurro (sempre se i giocatori accetteranno di traghettare la squadra fino a giugno) o, nello scenario peggiore, schierando la formazione giovanile, così come già fatto da Napoli nel 2007-08, quando disputò alcune partite con gli U19 prima di essere esclusa dal campionato per mancate inadempienze economiche nei confronti della FIP.
picture

Highlights: Pistoia-Scafati 89-91

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità