Olimpia Milano-Trapani Shark 80-86, JD Notae impazza e affonda l'Armani con 26 punti
Aggiornato 16/11/2025 alle 20:35 GMT+1
BASKET, SERIE A - Trascinata dai 26 punti di JD Notae (massimo in carriera sfiorato), la Trapani Shark infila il quarto successo consecutivo passando sul parquet del Forum per 86-80. L'Olimpia, che riaccoglie coach Ettore Messina in panchina, paga le 19 palle perse, il modestissimo 5/30 dall'arco e l'inevitabile mancanza di energie dopo il doppio turno vincente in Eurolega.
Eurolega, i 10 giocatori più pagati: Micic e Nunn con cifre da capogiro
Video credit: Eurosport
In un quarto periodo dove il peso dei palloni aumenta in modo critico e le percentuali al tiro precipitano malamente, JD Notae si carica l'intera Trapani sulle spalle. Segna 18 dei suoi 26 punti nel parziale (12 dei quali consecutivi nei primi 9 minuti), e fa fermentare quel +5 dell'ultimo intervallo costruito con caparbietà nei primi tre periodi. Poi, quando l'Olimpia interrompe con due bombe pazze di Armoni Brooks una siccità spaventosa nel tiro pesante rientrando fino al -1, è Timothy Allen a piazzare l'ultima pennellata che vale il quarto successo consecutivo e la risalita a ridosso della Top 4, lì dove la Shark è destinata a restare nonostante la partenza a handicap con il -4 in classifica.
Il career-high sfiorato da Notae (27 nella scorsa stagione contro la Reyer) e puntellato dal glaciale 6/6 dalla lunetta nel finale corona una partita encomiabile della squadra di coach Jasmin Repesa, splendida nel dettare il quadro sin dalle prime battute, aggredendo un'avversaria stanca, svuotata e, ironia della sorte, ancor più corta di quella vista in settimana per l'assenza di Leandro Bolmaro. La difesa della Shark morde fortissimo, tenendo l'Olimpia a un misero bottino di 15 punti nel primo periodo, e l'attacco guizza, con ritmo, velocità e ottime spaziature. Paul Eboua (10) e Amar Alibegovic (10) si riciclano anche come grandi terminali dall'arco, a sostegno della vampata di Matthew Hurt (8) e dalla costanza solidissima di Jordan Ford (9). Trapani flirta a lungo con la doppia cifra di margine, capitalizzando sulla mole enorme di palle perse avversarie (19) e su percentuali risibili dalla distanza (soltanto 5/30, ritoccato nel finale da tre siluri di Brooks).
Con il fucile scarico, il forfait di Bolmaro (tra i migliori nelle ultime partite), il ritorno prevedibilmente opaco di Shavon Shields, lontanissimo dall'eroe di Instanbul, e la controfigura incomprensibile di Marko Guduric, fischiatissimo dal pubblico del Forum per un'altra serata al limite dell'inschierabile, l'Olimpia ha poche risorse per restare in scia. Traballa a lungo, rischiando il tracollo, ma rimane faticosamente in linea di galleggiamento con gli eroismi di Pippo Ricci (13) e qualche spazzo di Quinn Ellis (14), Devin Booker (13) e un battagliero Stefano Tonut (7).
In un clima di nervosismo dilagante, sfociato in una serie di tecnici per entrambe le parti che tolgono dalla contesa Amar Alibegovic e John Petrucelli, Trapani trema di fronte al rettilineo del traguardo. Si vede rimontata dallo sfogo di Brooks ma poi graziata da Ellis, che sbaglia il potenziale colpo del ko di rimessa calandosi ancora nei panni del grande leader visto due giorni prima contro l'Olympiacos. Lo stillicidio dei tiri liberi, alimentato dalle bordate di Brooks, non premia Milano, abbattuta da Notae e dalla mala-gestione dell'ultimo possesso. L'Olimpia scala al sesto posto (5-3), ma ha finalmente qualche giorno per rifiatare dopo una serie estenuante di doppi turni infrasettimanali: il prossimo impegno sarà giovedì, sempre al Forum, contro l'Hapoel Tel Aviv, capolista in Eurolega.
EA7 Emporio Armani Milano-Trapani Shark 80-86
Milano: Ellis 14, Booker 13, Brooks 18, Shields 4, Ricci 13; Guduric 6, Mannion 5, Tonut 7, Flaccadori, Totè, Dunston. All.: Messina.
Trapani: Eboua 10, Ford 9, Allen 11, Alibegovic 10, Petrucelli 5; Notae 26, Rossato 5, Cappelletti 2, Sanogo, Hurt 8. N.e.: Arcidiacono, Pugliatti. All.: Repesa.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/24/image-7bc18be2-7a2d-4fc3-aab2-132878d74600-85-2560-1440.png)
Eurolega, i 10 giocatori più pagati: Micic e Nunn con cifre da capogiro
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Olimpia Milano
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/teamsports/club/logo/300/12432.png)
80
86
Trapani
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/teamsports/club/logo/300/41465.png)
Pubblicità
Pubblicità