Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali, Italia-Tahiti 5-2: Giordani, Bertacca, Gentilin e Remedi ribaltano tutto. Ora semifinale contro la Bielorussia

Luca Stamerra

Aggiornato 22/02/2024 alle 23:08 GMT+1

MONDIALI - L'Italia di Del Duca vola in semifinale, tornando ad essere tra le prime 4 del mondo a 5 anni di distanza dall'ultima volta. Gli azzurri ribaltano Tahiti ai quarti di finale, con la compagine oceanica che si ritrovava sul 2-0 dopo 4 minuti. Poi Giordani pareggia con una doppietta e, nell'ultima frazione, ecco i gol di Bertacca, Gentilin e Remedi che ci portano in semi con la Bielorussia

Gentilin segna in rovesciata il gol in Italia-Tahiti - Mondiali 2024

Credit Foto Getty Images

L'Italia ce l'ha fatta! La squadra guidata da Emiliano Del Duca ha raggiunto le semifinali dei Mondiali a 5 anni di distanza dall'ultima volta, grazie alla vittoria in rimonta su Tahiti. Dopo aver superato indenni la fase a gironi, vincendo il nostro raggruppamento con due successi e un ko ai rigori, l'Italia affrontava la compagine oceanica assolutamente da non sottovalutare. Tahiti l'ha dimostrato in soli 4 minuti con i gol ravvicinati di Taiarui e Tetauira. Gli azzurri hanno ritrovato verve nel finale della prima frazione col gol di Giordani, che pareggia poi nella seconda frazione con una doppietta personale. Negli ultimi 12 minuti è venuta fuori la grande squadra, con l'Italia capace di andare a segno Bertacca, Gentilin e Remedi. Ora in semifinale, per i Campioni d'Europa in carica, ci sarà la Bielorussia (sabato 24 alle 16.30) che ai quarti ha eliminato il Portogallo. Dall'altra parte del tabellone Brasile e Iran. L'Italia punta a tornare a giocare la finalissima che manca proprio dal 2019, quando gli azzurri furono poi sconfitti dal Portogallo.

Cronaca

L'Italia parte male, subendo nello spazio di 4 minuti ben due gol da Tahiti. Apre Taiarui con una conclusione al volo dalla distanza, poi ci pensa Tetauira con un calcio piazzato. Solo 35'' dopo la rete del vantaggio. Gli azzurri riescono, poco a poco, a reagire e a 40 secondo dalla conclusione della prima frazione arriva il gol di Giordani che riapre la gara, con una bella conclusione al volo dalla distanza, sorprendendo il portiere avversario che era fuori dai pali.
Nella seconda frazione timbra ancora una volta il cartellino Giordani con una splendida rovesciata che vale il 2-2. L'Italia avrebbe anche l'occasione di ribaltarla, ma Giordani e Zurlo sbagliano davanti al portiere. Clamorosa l'occasione di Zurlo che, dopo aver scartato il portiere di Tahiti calcia sul palo.
picture

Remedi esulta per il gol in Italia-Tahiti - Mondiali 2024

Credit Foto Getty Images

Comincia l'ultima frazione sul 2-2 e Thaiti torna a spingere. Casapieri fa un doppio miracolo a salvare la porta degli azzurri e Bertacca ringrazia firmando poi il 3-2 con un diagonale quando mancano poco più di 6' alla semifinale. L'Italia non difende il 3-2 e vola sulle ali dell'entusiasmo per il gol segnato: Gentilin realizza un gol in rovesciata, poi ci pensa Remedi a chiudere definitivamente il discorso. Italia in semifinale!
...
picture

Cadute, scontri, scivolate e gol regalati: il meglio del peggio su Eurosport nel 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità