Paolo Nicolai e Samuele Cottafava strappano il pass olimpico: prima coppia azzurra a volare alle Olimpiadi di Parigi

 Marco Arcari

Aggiornato 29/04/2024 alle 17:11 GMT+2

BEACH VOLLEY, GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - L'Italia ha la sua prima coppia di qualificati! Paolo Nicolai e Samuele Cottafava centrano difatti il pass olimpico tramite ranking mondiale FIVB - attualmente occupano il 7° posto con 6.250 punti - e volano così a Parigi 2024. Per Cottafava esordio a Cinque Cerchi, mentre Nicolai è al quarto torneo olimpico consecutivo della sua immensa carriera.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Il beach volley italiano celebra la qualificazione della prima coppia azzurra ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si svolgeranno dal 26 luglio all'11 agosto prossimi nella capitale francese. Pur senza giocare il Challenge di Xiamen (Cina), Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno difatti ottenuto l'aritmetica certezza di strappare il pass olimpico grazie al ranking mondiale FIVB. Il duo azzurro occupa attualmente il 7° posto (con 6.250 punti) di una graduatoria comandata dalla rivoluzionaria coppia svedese David Ahman-Jonatan Hellvig.
Un risultato che, per Cottavafa e il tecnico Simone Di Tommaso, significa anche esordio a Cinque Cerchi, mentre Nicolai vivrà il quarto torneo olimpico della carriera, il primo però con un compagno diverso da Daniele Lupo. A Londra 2012 fu 13° posto finale, mentre a Rio de Janeiro 2016 arrivò una clamorosa medaglia d'argento, dopo la finale contro Alison Cerutti e Bruno Oscar Schmidt; a Tokyo 2020 i due Azzurri conclusero invece al 5° posto, battuti dai qatarini Cherif Younousse e Ahmed Tijan nei quarti di finale.
Altre due coppie italiane sono in piena corsa per partecipare alle prossime Olimpiadi di Parigi: una per il torneo maschile e una per quello femminile. Nel primo, Alex Ranghieri e Adrian Carambula occupano il 19° posto del ranking mondiale (con 5.160 punti) e avranno ancora diverse possibilità di strappare il pass. Discorso identico per il duo azzurro al femminile formato da Marta Menegatti e Valentina Gottardi, attualmente none nella graduatoria delle migliori coppie al mondo - che si "chiuderà" il 10 giugno prossimo - con 6.080 punti.
picture

Come nascono e come sono fatte le medaglie di Parigi?


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità