Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 - Lisa Vittozzi centra il podio nell'inseguimento! Ora è 2ª nella generale, vince Elvira Öberg

Luca Montanari

Aggiornato 17/12/2022 alle 17:00 GMT+1

BIATHLON - Lisa Vittozzi rimonta dal sesto posto e conquista il terzo podio della stagione nell'inseguimento di Annecy-Le Grand Bornand: è seconda alle spalle di Elvira Öberg, nonostante due errori a metà gara è infallibile all'ultimo poligono beffando Julia Simon e la norvegese Ingrid Tandrevold. L'azzurra sale al secondo posto della generale, alle spalle della francese. Bene anche Wierer 5ª.

Vittozzi strepitosa! Seconda nell'inseguimento, rivivi la sua gara

Lisa Vittozzi rimonta dal sesto posto e conquista il terzo podio della stagione nell'inseguimento di Annecy-Le Grand Bornand: è seconda a venti secondi alle spalle di Elvira Öberg, nonostante due errori a metà gara è infallibile all'ultimo poligono beffando la francese Julia Simon (3ª) e la norvegese Ingrid Tandrevold (4ª). L'azzurra sale al secondo posto della generale guadagnando punti sulle dirette rivali e riavvicinandosi al pettorale giallo difesso dalla transalpina.
È ancora Italia protagonista in questa specialità grazie alla doppia top-5 conquistata dalle due punte di diamante del movimento: oltre al podio di Vittozzi da segnalare il recupero dalla tredicesima alla quinta posizione di Dorothea Wierer, che si tira fuori dalla lotta per la vittoria nel primo poligono ma riesce a resistere nonostante il doppio errore nella sessione finale di tiro, rimontando sugli sci all'ultimo giro Linn Persson.
picture

Vittozzi strepitosa! Seconda nell'inseguimento, rivivi la sua gara

La top-10

1. E. ÖBERG (SWE)24:38.5
2. L. VITTOZZI (ITA)+20.4
3. J. SIMON (FRA)+46.9
4. I. TANDREVOLD (NOR)+1:19.9
5. D. WIERER (ITA)+1:51.9
6. L. PERSSON (SWE)+1:56.1
7. D. HERRMANN (GER)+1:57.8
8. S. CHAUVEAU (FRA)+2:02.7
9. A. CHEVALIER (FRA)+2:33.7
10. F. PREUSS (GER)+2:37.6

La cronaca della gara

È un inseguimento pazzo quello sul territorio transalpino, caratterizzato da una preparazione della pista che non si combina con i materiali di alcune delle atlete, tra le severe polemiche degli addetti ai lavori: a pagarne severamente le conseguenze sono le prime cinque della sprint, che si ritrovano piantate sulla neve al primo giro e vengono risucchiate dalle altre. Fa impressione vedere una delle più veloci sugli sci del panorama internazionale, Denis Herrmann (partita terza ma alla fine settima con tre errori), venire superata a velocità doppia. Ne fanno le spese più di tutte le altre le svedesi, a cominciare dalla sorprendente vincitrice della precedente gara Anna Magnusson (13ª al traguardo nonostante un solo errore) insieme alla connazionale Persson, mentre Elvira Öberg è capace di difendersi grazie alla precisione al tiro, si rialza dopo la prova opaca della sprint e fa gara di testa per quasi tutto il tempo. Vittozzi cerca di tenere banco, ma i due errori al secondo poligono pesano e rischiano di incriminare l'intera corsa; se la giocano per la vittoria quindi la leader della generale Julia Simon e Ingrid Tandrevold, che invece sugli sci gongolano (scaleranno rispettivamente 12 e 14 posizioni), ma entrambe sbagliano alla terza sessione di tiro, lasciando proseguire in solitaria la svedese, unica delle prime trenta al traguardo a non commettere errori. All'ultimo giro Lisa ribalta tutto approfittando del doppio errore della francese e della norvegese: per l'azzurra anche l'onore del miglior course total time della gara. Due errori al poligono finale in piedi anche per Wierer, che tuttavia riesce a risorpassare Persson all'ultimo giro. La terza azzurra in gara, Hannah Auchentaller, è 50ª con 17/20 al tiro.
picture

Vittozzi: "La condizione c'è, ottima posizione per l'inseguimento"

Vittozzi scavalca Herrmann in classifica generale

Stravolgimenti anche nella graduatoria generale di Coppa del Mondo. Se Simon riesce a difendere il pettorale giallo strappando con i denti un podio che sembrava buttato all'ultimo poligono, dietro Vittozzi ed Elvira Öberg balzano rispettivamente in seconda e terza posizione, scavalcando la tedesca campionessa olimpica dell'individuale. La sappadina classe 1995 torna a "vedere" la vetta della generale, accorciando il margine dalla francese a poco meno di 40 lunghezze, con la possibilità di avvicinarsi ulteriormente prima della fine dell'anno solare con la mass start di domani (in programma alle ore 14:15).

Rivivi la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità