Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 Hochfilzen - Herrmann vince la sprint, Wierer 7ª e Vittozzi 18ª ma perde il pettorale giallo

Marco Castro

Aggiornato 08/12/2022 alle 15:45 GMT+1

HOCHFILZEN - Denise Herrmann vince la sprint che apre la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2022/23. La tedesca chiude senza errori al tiro e si mette alle spalle Marketa Davidova e Julia Simon. Clamorosa prestazione di Anamarija Lampič, quinta con tre bersagli mancati. La migliore delle italiane è Dorothea Wierer, 7ª, mentre Lisa Vittozzi è 18ª e perde la testa della generale.

Dorothea Wierer a Hochfilzen

Credit Foto Imago

Comincia con una vittoria tedesca la seconda tappa della Coppa del Mondo 2022/23 di biathlon. Denise Herrmann si impone nella sprint di Hochfilzen (Austria) con una prova impeccabile al poligono, sfatando il tabù successo sul circuito austriaco. La classe '88 si mette alle spalle la ceca Marketa Davidova (+18.1) e la francese Julian Simon (+20.1), entrambe "appesantite" da un errore nella sessione di tiro in piedi. L'Italia non entra per la prima volta in stagione tra le migliori tre di una gara individuale femminile, ma può contare su ben quattro atlete nella zona punti. La migliore è Dorothea Wierer, settima a 37.2 dalla vincitrice e con un errore al secondo poligono. Lisa Vittozzi sbaglia due volte a terra, ma si riscatta con la perfezione in piedi e chiude 18ª, perdendo però il pettorale giallo di leader della classifica generale in favore di Simon (+12 per la transalpina). Samuela Comola piazza uno spettacolare 10/10 al poligono ed è 27ª, Rebecca Passler ne manca uno ed è 33ª.
picture

Wierer ancora in top 10, rivivi la sua sprint

Fatica molto di più Michela Carrara, che con cinque errori termina la sua gara in 83ª piazza. Le altre quattro, ovviamente, saranno protagoniste dell'inseguimento di sabato 10 dicembre. Wierer, nell'occasione, partirà da una "zolla" simile a quella di Kontiolahti, dove poi riuscì a salire sul podio. Tornando alla gara odierna, la prestazione più impressionante non è di un'atleta salita sul podio. Parliamo di Anamarija Lampič, che spacca in due la gara dominando la concorrenza nella parte di fondo e con una serie a terra perfetta sogna la vittoria. Poi manca tre bersagli in piedi e chiude comunque quinta (+35.8), all'esordio in Coppa del Mondo! Le sorelle Öberg non salgono sul podio, ma fanno qualche passo in avanti in una sprint dopo la prova in chiaroscuro in questo format della scorsa settimana. Elvira è quarta (a 32.4, due errori), Hanna sesta (a 37.2, anche lei con un 8/10). Karoline Offigstad Knotten è la migliore delle norvegesi (ottava), mentre la Svezia ne piazza altre due in top 10: Anna Magnusson nona e Linn Persson decima.
picture

Herrmann sfata il tabù in Austria: ecco il suo arrivo nella sprint

Rivivi la sprint di Hochfilzen

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità