Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Dominio norvegese nella Sprint, Tarjei Bø precede Lægreid! Tommaso Giacomel ottavo

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 09/12/2023 alle 12:11 GMT+1

HOCHFILZEN - Tarjei Bø supera il redivivo Sturla Lægreid nella Sprint e torna a vincere una gara individuale in Coppa del Mondo dopo 1006 giorni d'attesa. Al terzo posto Sebastian Samuelsson, nuovo pettorale giallo, mentre JTBø è fuori dalla top10 per la terza gara consecutiva. Sorride l'Italia: cinque uomini in zona punti con Tommaso Giacomel ottavo.

Giacomel fantastico al tiro: rivivi l'ottavo posto nella sprint

Quanti sono lunghi 1006 giorni? Tanto, tantissimo, forse tantissimissimo se il tuo nome è Tarjei Bø. Il super veterano norvegese, che nel 2024 andrà per i 36 anni, torna alla vittoria in una gara individuale di Coppa del Mondo e spezza un digiuno che durava dall'inseguimento di Nové Město na Moravě (stagione 2020/21). Lo fa con una gara particolarmente solida, in cui non sbaglia al poligono e stampa il quinto tempo totale sugli sci (+31" dal motorino Dale). Il secondo posto in classifica generale ci dice che in questo momento è lui il norvegese più pericoloso per il pettorale giallo di Sebbe Samuelsson (conquistato grazie al terzo posto), nonostante il blasone del fratello Johannes Thingnes (ancora indietro di condizione e per la terza volta consecutiva fuori dalla top10 in una gara individuale).

La top10 della Sprint maschile

ATLETATEMPO
1. T. Bø (Nor)24'37"
2. Lægreid (Nor)+4"9
3. Samuelsson (Sve)+10"
4. Ponsiluoma (Sve)+18"4
5. Dale (Nor)+19"2
6. Christiansen (Nor)+26"5
7. Doll (Ger) +31"1
8. Giacomel (Ita)+33"1
9. Kühn (Ger)+40"1
10. Perrot (Fra) +43"9
Torna a sorridere anche Lægreid nel Dream Team norvegese: dopo una prima tappa nera sotto tanti punti di vista (il tiro in primis), Sturla rinasce dalle proprie ceneri e chiude con la medaglia d'argento, ritrovando quella fiducia che sembrava persa. La sua stagione in Coppa del Mondo parte ufficialmente oggi. Per la Germania un plauso a Kühn e Doll che sopperiscono al crollo verticale di Nawrath (34°), mentre l'Italia tira fuori dal cilindro un fenomenale 94% di squadra al tiro e lancia cinque uomini in zona punti. Un'ovazione virtuale per l'allenatore di tiro Fabio Cianciana e una pacca sulla spalla a Tommaso Giacomel, alla seconda top10 stagionale dopo l'Individuale di Ostersund. Il nativo di Vipiteno si conferma pettorale blu e plana a ridosso della top10 in classifica generale.
picture

Un eccellente Tarjei Bø vince la sprint, Samuelsson lo applaude

Rivivi la Sprint maschile on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità