Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Sprint a tutto gas! Lisa Vittozzi chiude quinta, la vittoria è di Ingrid Tandrevold

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 08/12/2023 alle 16:59 GMT+1

HOCHFILZEN - Gara velocissima sulla neve austriaca, con le atlete che mostrano un ritmo forsennato fin dalla prima tornata. Vince Tandrevold, al secondo successo individuale in carriera (e secondo stagionale dopo la staffetta), davanti a Elvira Öberg e Braisaz. Quinta Lisa Vittozzi, che recupera punti importanti in classifica generale su Preuß (out per Covid) e Jeanmonnot (pettorale giallo).

Vittozzi è ancora infallibile al poligono: 5ª nella sprint, rivivila

C'erano una marea dubbi intorno alla Norvegia femminile all'inizio della stagione 2023/24. Come faranno a reggere in Coppa del Mondo senza Eckhoff e Røiseland, si chiedevano i più esperti. Riusciranno a conquistare podi e vittorie? Saranno competitive? Beh, direi che la risposta è arrivata forte e chiara, come un pugno in pieno stomaco. Poi, in generale, è sempre sbagliato trarre risposte definitive dopo le prime gare stagionali, ma queste Tandrevold e Knotten fanno spavento. La classe 1996 vince la seconda gara individuale della sua carriera (e seconda stagionale) con la perfezione al poligono e un gran tempo sugli sci, mentre la nativa di Tromsø regge nonostante due errori a terra e chiude sesta. La Norvegia c'è e ci sarà anche quest'anno, come sempre.

La top10 della Sprint femminile

ATLETATEMPO
1. Tandrevold (Nor)20'59"
2. E. Öberg (Sve)+4"9
3. Braisaz (Fra)+19"7
4. Häcki-Groß (Svi)+20"
5. Vittozzi (Ita)+24"4
6. Knotten (Nor)+40"4
7. Simon (Fra)+44"2
8. Lampic (Slo)+54"
9. Magnusson (Sve)+54"7
10. Jislova (Rep.Ceca)+57"7
Scavando in mezzo a questa valanga norge: il primo vero squillo di Elvira Öberg, una Justine Braisaz finalmente precisa al poligono (9/10), la sorpresa del giorno Lena Häcki-Groß e la costante Lisa Vittozzi, assolutamente formidabile al tiro (58/60 in stagione). Benissimo anche Anamarija Lampič, al terzo miglior risultato in carriera: l'ex fondista slovena percorre i 7.5km in poco più di 18 minuti, terminando ottava nonostante tre errori. A completare la top10: la regina dell'anno scorso Julia Simon, Anna Magnusson e Jessica Jislová (di nuovo tra le 10 in una gara individuale di Coppa del Mondo dopo 630 giorni). "Solo" 15a Lou Jeanmonnot dopo la scorpacciata di Ostersund, ma il talento francese, anche e soprattutto per l'assenza di Franziska Preuß (covid), veste il pettorale giallo di leader.
picture

Tandrevold non fa sconti e vince la sprint: l'arrivo della norvegese

Rivivi la Sprint femminile on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità