LIVE! Biathlon, Coppa del mondo, domenica 14 dicembre, Hochfilzen, staffetta maschile e inseguimento femminile: Giacomel, Vittozzi, Wierer, Hofer

BIATHLON, HOCHFILZEN - Terzo e ultimo giorno in Austria, tappa numero due della Coppa del Mondo 2025-26. Oggi spazio alla Staffetta maschile e all'Inseguimento femminile. Italia con il quartetto Zeni, Hofer, Bionaz e Giacomel al maschile e Wierer, Vittozzi, Comola e Passler al femminile. Si parte alle 12:00 e alle 14:45.

Giacomel di nuovo sul podio: 2° dietro a Perrot. Rivivi l'arrivo e l'abbraccio

Video credit: Eurosport

15:36 - Fine LIVE inseguimento femminile

Amiche ed amici di Eurosport, grazie per averci seguito fino a questo momento. Termina qui la diretta LIVE scritta dell'Inseguimento femminile. Un saluto e un augurio di buona serata!

15:35 - Il report della vittoria di Vittozzi

15:13 - Vittozzi vince, Magnusson 2ª!

Vince Lisa Vittozzi, che nel finale ha allungato su Anna Magnusson seconda. Volata per la terza posizione vinta da Maren Kirkeeide su Justine Braisaz-Bouchet, Dorothea Wierer nona!

15:09 - Vittozzi super! Si gioca il successo!

ZEROOOO, ZEROOO, ZEROOOO DI VITTOZZIII!! Spettacolare Lisa, che parte per prima a sparare e mette pressione alle avversarie. Non sbaglia Anna Magnusson, che però scivola nel ripartire, mentre gira due volte Lou Jeanmonnot. Dorothea Wierer 6^ con lo zero.

15:07 - Vittozzi e Magnusson hanno quasi ripreso Jeanmonnot

Stanno volando sugli sci Lisa Vittozzi ed Anna Magnusson, che dandosi dei cambi stanno piano piano mangiando secondi a Lou Jeanmonnot. Ci si gioca tutto al poligono decisivo.

15:03 - Vittozzi inarrestabile!

ANCORA LO ZERO RAPIDO PER VITTOZZI!! Sta sparando benissimo Lisa, che dà seguito alla grande frazione nella staffetta femminile. Altro zero rapidissimo dell'azzurra, che guadagna anche lì su Lou Jeanmonnot, brava a chiudere senza errori mettendoci un po' più di tempo. Ne commette uno Anna Magnusson, che esce insieme alla sappadina a 7" dalla testa. Un errore per Dorothea Wierer, 11^ a 51".

15:01 - Magnusson guadagna su Jeanmonnot e Vittozzi

Anna Magnusson sta andando forte anche sugli sci, dal momento in cui in questo tratto ha guadagnato qualcosina sia su Lou Jeanmonnot che su Lisa Vittozzi. Recupera qualcosina invece Dorothea Wierer, che approfitta della trenata di Hanna Oeberg.

14:57 - Jeanmonnot e Wierer sbagliano, Vittozzi super

ZERO VELOCISSIMO DI VITTOZZI, CHE RITMO!! Come sta sparando in questi due giorni l'azzurra. Altro zero rapidissimo a terra per Lisa, che ora è terza a 27" da Anna Magnusson prima e a 16" da Lou Jeanmonnot che ha commesso un errore. Giro di penalità anche per Dorothea Wierer, che è comunque nona a 49".

14:55 - Vittozzi scala posizioni e recupera sui Jeanmonnot

Continua ad offrire una grandissima prova Lisa Vittozzi che dopo il primo poligono a terra ha recuperato 5" su Lou Jeanmonnot ed è 5^. Sempre Dorothea Wierer, che perde qualcosa nel tratto in salita.

14:50 - Jeanmonnot, Wierer e Vittozzi non sbagliano

A differenza delle prime uscite ad Ostersund, Lou Jeanmonnot trova un rapido zero a terra. Non sbaglia neanche Dorothea Wierer, che segue a 32", ma in mezzo alle due c'è Anna Magnusson. Errore per Maren Kirkeeide che gira, mentre Lisa Vittozzi risale ed è 7^ con un super 20.8.

14:48 - Jeanmonnot non forza

Prime indicazioni che arrivano dal rilevamento cronometrico n° 1. Lou Jeanmonnot non sta forzando, tanto che tutte alle spalle hanno guadagnato qualcosina, chi più chi meno. Dorothea Wierer è quarta con 27" di svantaggio, Lisa Vittozzi 12^ a 58".

14:41 - Si parte!

Comincia ora l'inseguimento femminile! Lou Jeanmonnot in testa, vedremo se forzerà subito per creare quanto più gap possibile sulla concorrenza.

14:30 - A breve l'inseguimento femminile

Tra 15' si parte con l'inseguimento femminile. Davanti a tutte Lou Jeanmonnot, seguita a 15" da Maren Kirkeeide e a 16" da Anna Magnusson - che veste il pettorale giallo. Dorothea Wierer partirà dalla quarta posizione a 28" e Lisa Vittozzi dalla 14^ a 1'.

13:15 - Il report

La seconda staffetta maschile della stagione sorride ancora alla Norvegia. Il quartetto composto da Dale-Botn-Laegreid-Christiansen apre il divario con la Francia nella terza frazione e si conferma sul tetto del mondo. Grande terzo posto in rimonta per la Svezia, trascinata da Samuelsson. L'Italia sogna il podio per due frazioni, poi Bionaz rovina tutto e Giacomel chiude 6°.

13:05 - Ultimo poligono della staffetta

La Norvegia vince la seconda staffetta maschile stagionale! Sempre loro sul tetto del mondo, ma andrebbe chiarito il crollo di Fillon Maillet. Perrot conduce la Francia al secondo posto. Samuelsson svernicia Strelow e porta la Svezia al terzo posto. Wright al quarto posto con gli Stati Uniti, quindi la Germania.

13:00 - Penultimo poligono

Christiansen fa le cose per bene, Norvegia saldamente al comando della staffetta. La vittoria-bis è vicina. Perrot insegue a 43". Guerra per il terzo gradino del podio: Germania con un leggero vantaggio su Svezia e Stati Uniti. Italia settima a 2'49".

12:55 - Ultimo cambio

La Norvegia cambia con un vantaggio abissale, siamo a 53" sulla Francia. Perrot deve fare un miracolo contro Christiansen. Si giocano il terzo gradino del podio: Germania, Stati Uniti e Svezia. Italia ottava a 2'52".

12:45 - Sesto poligono

Fillon Maillet ha problemi, Laegreid trova un altro zero e se ne va. Il distacco è di 35", la Norvegia può vincere ancora. Terzi ora gli Stati Uniti a 1'36", Germania quinta a 1'50". C'è la Svezia che risale a due minuti, Italia attualmente nona a 2'48". Il podio è andato.

12:40 - Quinto poligono

Norvegia meravigliosa con Laegreid, Francia attardata sia per colpa di un piccolo incidente che dell'errore al poligono di Fillon Maillet (ora paga 20"). Stati Uniti e Germania al terzo posto, Italia quinta a 7" dal podio. Ci siamo ancora. Svezia a 1'57".

12:35 - Secondo cambio

Francia e Norvegia cambiano in testa, i primi due posti della staffetta sono sigillati. Ora dentro Fillon Maillet e Laegreid. Italia terza a 1'08", Germania e Stati Uniti alle nostre spalle. La Svezia paga 1'48".

12:30 - Quarto poligono

Jacquelin meraviglioso, Botn alle sue spalle. Norvegia e Francia hanno fatto il vuoto. Hofer continua a fare il mostro, siamo terzi a 55" con l'Austria. La Germania risale a 1'08, quindi Stati Uniti a 1'09" e Svezia a 1'37".

12:25 - Terzo poligono

Jacquelin e Botn si rialzano insieme, entrambi con una ricarica. Francia e Norvegia sempre al comando. Benissimo Lukas Hofer, zero a terra. Siamo terzi con Svizzera, Canada e Repubblica Ceca a 35" dalla testa. La Germania paga sempre 50" dalla vetta, Svezia a 1'13".

12:20 - Primo cambio

Francia e Norvegia cambiano in testa, sono loro le super favorite per la vittoria. Ottimo lavoro di Dale e Fabien Claude, entrano Botn e Jacquelin. Poi Estonia, Repubblica Ceca e Finlandia. L'Italia inserisce Hofer a 39" di ritardo, Germania a 53" e Svezia a 1'07".

12:15 - Secondo poligono

Francia e Norvegia ripartono insieme dopo un piccolo errore. Possono prendere il largo. Bene Zeni con le ricariche, siamo a 25" dalla vetta: buono. Molte positive al tiro Finlandia e Canada. La Germania paga 40", la Svezia 52".

12:05 - Primo poligono

Bene Fabien Claude con lo zero, si rialzano anche Norvegia e Germania. Ottimo lo zero di Elia Zeni, siamo a 10" dalla testa della corsa. Grande difficoltà per la Svezia con Nelin a 30", girano in penalità Polonia e Lettonia.

12:00 - Via, si parte

Inizia la staffetta di Hochfilzen, penultimo appuntamento di questa seconda tappa di Coppa del Mondo.

11:45 - Segui la diretta

10:30 - L'analisi dell'Inseguimento

Completamente diverso il discorso sull'Inseguimento femminile. Qua l'Italia ha due carte da podio: Wierer e Vittozzi. La prima partirà con 28" di ritardo da Jeanmonnot, mentre la seconda con un minuto. Distanze ampie, ma ampiamente colmabili in una prova su quattro poligoni. Da capire le condizioni di Wierer dopo i problemi alla schiena che l'hanno costretta a saltare la stafetta di ieri.

10:00 - I quartetti favoriti

  • Norvegia: Dale-Botn-Laegreid-Christiansen
  • Francia: F. Claude-Jacquelin-Fillon Maillet-Perrot
  • Svezia: Nelin-Stefansson-Ponsiluoma-Samuelsson
  • Germania: Zobel-Nawrath-Horn-Strelow
Il primo appuntamento stagionale a Oestersund ha visto la vittoria della Norvegia su Francia e Svezia. L'Italia chiuse sesta a 1'30" dal podio con Braunhofer-Hofer-Bionaz-Giacomel.
picture

La Norvegia vince alla prima senza i fratelli Boe: rivivi l'arrivo della staffetta maschile

Video credit: Eurosport

9:30 - L'analisi della staffetta

Quartetto: Zeni-Hofer-Bionaz-Giacomel. Sulla carta partiamo come quinta-sesta forza del circus. Norvegia, Francia, Svezia e Germania sono nettamente più forti e più lunghe numericamente di noi. Dobbiamo stare attaccati il più possibile nelle frazioni centrali (con Hofer e Bionaz) per consentire a Giacomel di fare una rimonta importante. Il sogno, ovviamente, è finire sul podio, ma anche un quinto posto andrebbe bene.

9:00 - Bentornati in diretta

Amici del grande Biathlon, buongiorno e bentornati a Hochfilzen. Oggi c'è l'ultima giornata di gare: prima la staffetta maschile e poi l'Inseguimento femminile. Si parte alle 12:00 e alle 14:45.
picture

Giacomel: "Nel Biathlon ci vogliono due grandi palle per vincere"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità