Lisa Vittozzi spettacolare! Rimonta da 14ª a 1ª nell'Inseguimento di Hochfilzen: vittoria dopo 21 mesi. Dorothea Wierer termina nona

COPPA DEL MONDO DI BIATHLON 2025/2026 - L'azzurra torna a vincere a 21 mesi di distanza dall'ultima volta e con un infortunio importante in mezzo. Era il 16 marzo 2024 quando la 30enne vinceva in quel di Canmore proprio nell'inseguimento. Gara spettacolare della sappadina, che trova quattro zero molto rapidi e mette in fila Anna Magnusson e Maren Kirkeeide. Lou Jeanmonnot solamente settima.

L'inchino di Monna Lisa Vittozzi: rivivi l'arrivo in solitaria

Video credit: Eurosport

Lisa Vittozzi è tornata, lo possiamo tranquillamente dire. L'azzurra, rimasta fuori per un'intera stagione a causa di un pesante infortunio alla schiena, si è infatti imposta nell'Inseguimento di Hochfilzen con una prestazione ai limiti della perfezione, tornando sul gradino più alto del podio a 21 mesi di distanza dall'ultima volta. Era il 16 marzo 2024 quando, , alzava le braccia al cielo proprio nell'Inseguimento, stessa disciplina che l'ha vista trionfare nel contesto di gara austriaco.

Vittozzi torna alla vittoria dopo 21 mesi!

La rimonta di Lisa Vittozzi è stata spettacolare, anche per come è arrivata. Partita 14ª con un distacco di 1' dalla testa della gara, rappresentata da Lou Jeanmonnot, l'azzurra ha rimontato via via posizioni grazie ad una serie di poligoni velocissimi e perfetti, senza alcun errore. È vero, dopo le prove generali nel corso della propria frazione nella staffetta femminile, ce lo si poteva aspettare, ma tra il dire e il fare ce ne passa. E invece la classe 1995 ci ha creduto fino in fondo, recuperando posizioni giro dopo giro e attaccando la francese, incappata in due giri di penalità all'ultimo giro.
Alle spalle di Lisa Vittozzi si è attestata Anna Magnusson, a cui non è bastata un'altra gara di altissimo livello per vincere. Terza Maren Kirkeeide, che in volata ha battuto Justine Braisaz-Bouchet. Per Lou Jenamonnot solamente un 7° posto, mentre Dorothea Wierer ha chiuso in nona piazza. Il successo dell'azzurra dà seguito ad un avvio di stagione super per l'Italia, che ha già vinto gare proprio con 'Doro' e con Tommaso Giacomel.
picture

È tornato il Vittozzi-bus, avversarie polverizzate: il poligono decisivo

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità