Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lisa Vittozzi regina della 15 km! 4ª nell'individuale a Holmenkollen, vince la coppa di specialità per la terza volta

Michele Neri

Aggiornato 01/03/2024 alle 15:11 GMT+1

BIATHLON - La sappadina non brilla nell'individuale 15 km a Oslo Holmenkollen. Con un errore nel secondo e nel terzo poligono rimane giù dal podio. Ma quanto basta per vincere la coppa di specialità, nonostante la super prestazione di Tandrevold. L'azzurra fa sua questo trofeo per la terza volta in carriera, la seconda consecutiva. Meglio di lei solo la leggendaria Magdalena Forsberg.

Lisa Vittozzi

Credit Foto Imago

Straordinaria Lisa Vittozzi! L'azzurra, dopo l'oro mondiale a Nove Mesto, conquista per la terza volta in carriera la coppa di specialità nell'individuale femminile (2019, 2023, 2024): meglio di lei solo la svedese Magdalena Forsberg, con 4 trionfi. Per la sappadina decisivo il 4° posto nella 15 km di Oslo Holmenkollen, l'ultima prova stagionale di questo tipo. Non una gara perfetta per l'azzurra, veloce sugli sci ma imprecisa al poligono: un errore in piedi nel secondo, uno da stesa al terzo. E così sfugge il podio e si aggiudica la coppa ma correndo un grande rischio. In Norvegia, infatti, vince la padrona di casa Ingrid Landmark Tandrevold, che si riscatta dopo il Mondiale, e si ferma a soli 10 punti da Vittozzi nella classifica di specialità. Prova magistrale della norvegese, ora in fuga nella classifica generale (+84 su Brasaiz-Bouchet, +88 su Vittozzi). Elvira Oeberg e Ida Lien si prendono secondo e terzo posto (primo podio in carriera).

La gara

Dopo rinvii e slittamenti, la 15 km finalmente va in scena alle 13 e il meteo non è più minaccioso. Vittozzi deve rimontare Haecki-Gross in classifica di specialità, e guardarsi le spalle da Voigt ma anche da tutte le migliori, da Brasaiz a Tandrevold. Quest'ultima parte forte, al primo poligono è infallibile e mette pressione a Braisaz, la più veloce. Vittozzi è più lenta ma non sbaglia e con uno "zero" si mette all'inseguimento (6° dopo 5.4 km). Steccano invece Haecki-Gross, Simon, Jeanmonnet e Oeberg.
Il secondo poligono fa un'ulteriore selezione ma non frena Braisaz e Tandrevold, che procedono come dei treni. La norvegese non trema in piedi: 5/5. Vittozzi prova ad accelerare ed incappa in un errore: 4/5. Simon altre due penalità e saluta il podio anzitempo. Oeberg e Haecki-Gross confermano un avvio a rilento (altro 4/5). Ma non mancano le sorprese: la ceca Vobornikova, la finlandese Minkkinen, la belga Lotte Lie sono perfette e sognano posizioni importanti.
Lie e Minkkinen tra le migliori anche al terzo poligono, dove guadagnano molto anche Ida Lien ed Elvira Oberg (che trova il primo "zero"). Qui sprofonda anche l'altra francese, Brasaiz: con due errori accumula un ritardo pesante nei confronti della sempre impeccabile Tandrevold, che ormai ha il destino nelle sue mani. Anche perché pure Vittozzi commette la sua seconda sbavatura (altro 4/5).
Lisa a questo punto è quasi matematicamente fuori dal podio, ma per la coppa di specialità è ancora in corsa. Non deve badare ad Hacki-Gross - molto giù oggi - ma soprattutto a Tandrevold, che con i 90 punti della vittoria può fare piazza pulita. Vittozzi deve restare tra le prime 6, decisivo il quarto poligono. Finalmente uno "zero", Brasaiz sbaglia ancora (3 errori in totale), come lei anche Jeanmonnot, Lie, Chauveau e Davidova. Infallibili invece Lien, Oeberg, Vobornikova e Voigt (19/20). L'azzurra esce dal poligono a tutta per scavalcare più rivali possibili. Chiude al quarto posto, dietro a Tandrevold, Oeberg e Lien. Quanto basta per gioire.
Tra le altre atlete italiane, brilla Hannah Auchentaller (20esima, con 2 soli errori al poligono). 24° posto per Samuela Comola (anche lei 18/20), 44° per Michela Carrara, 53° e 54° per Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi.

Classifica finale Individuale

AtletaPunteggio
Lisa VITTOZZI (ITA)165
Ingrid Landmark TANDREVOLD (NOR)155
Vanessa VOIGT (GER)150
Lena HAECKI-GROSS (SVI)122
Julia SIMON (FRA)110

Ordine d'arrivo, 15 km individuale Holmenkollen

AtletaTempo
1) Ingrid Landmark TANDREVOLD (NOR)44:13.1
2) Elvira OEBERG (SVE)+28.8
3) Ida LIEN (NOR)+32.0
4) Lisa VITTOZZI (ITA)+51.2
5) Tereza VOBORNIKOVA (CZE)+1:08.6
6) Vanessa VOIGT (GER) +1:19.5
7) Justine BRASAIZ-BOUCHET (FRA)+1:25.7
8) Sophie CHAUVEAU (FRA)+1:42.8
9) Anna MAGNUSSON (SVE)+1:48.8
10) Marketa DAVIDOVA (CZE)+2:01.9
picture

Vittozzi da cineteca: il film delle sue imprese a Nove Mesto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità