Lisa Vittozzi pronta a tornare dopo un anno di stop per i problemi alla schiena: "Senza l'obiettivo Olimpiadi non so cosa avrei fatto"

BIATHLON - Dopo un inverno intero trascorso ai box, la sappadina si prepara a tornare in gara e sogna in grande verso la stagione olimpica. Vittozzi si sta allenando individualmente in Norvegia, poi parteciperà ai tricolori estivi e al raduno di gruppo a Livigno. "Abbiamo cercato di non esagerare nel recupero, mi attendono mesi entusiasmanti".

Lisa Vittozzi überraschte mit ihrem Start beim Langlaufklassiker.

Credit Foto Getty Images

La carriera di Lisa Vittozzi è stata costellata di alti clamorosi e bassi piuttosto bui, ma ora sembra essere tornata la luce. Dopo una stagione intera lontana dalle competizioni a causa dei problemi alla schiena, la regina della Coppa del Mondo 2023/24 ha superato ogni intoppo fisico e si appresta al ritorno in gara. La sappadina parteciperà al BlinkFestivalen, competizione agonistica in programma dal 6 al 9 agosto in Norvegia, prima di dedicarsi ai tricolori estivi di Anterselva e poi prendere parte al raduno di squadra a Livigno. La classe '95 ha parlato del suo rientro in pista in un'intervista realizzata dall'IBU.

Gli allenamenti individuali

"La scelta di allenarmi da sola ha l’obiettivo di farmi rientrare nel ritmo gradualmente e anche per darmi più tranquillità, ma pure con l’obiettivo di non condizionare il lavoro delle compagne, visto che il resto della squadra aveva programmi diversi da un atleta al rientro come me, che non deve esagerare".

La motivazione dei Giochi olimpici

"Avere le Olimpiadi in casa ti dà una spinta in più per dare il massimo anche in preparazione. Sì, durante lo scorso inverno la motivazione me l’ha data proprio questo appuntamento all’orizzonte, senza non so realmente cosa avrei fatto. Mi piace però pensare che tutto accada per una ragione".

Il programma

"Parteciperò sicuramente ai campionati italiani, poi a metà settembre andremo a Livigno con le altre ragazze. Nel mese di ottobre faremo sicuramente un altro ritiro ad Anterselva e poi ci sarà il Loop One di Monaco di Baviera. Vedremo per il periodo successivo prima dell’inizio della Coppa del Mondo, di sicuro sento che arriveranno mesi entusiasmanti. Non vedo l’ora".
picture

Vittozzi: "Ora sto bene. Pronta a lottare per un obiettivo che sogno fin da bambina"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità