Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dorothea Wierer, fantastica doppietta! Dopo l'individuale sua anche la mass start di Ostersund

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/03/2023 alle 14:44 GMT+1

BIATHLON - Splendida prestazione per Dorothea Wierer, che si impone nella mass start femminile di Ostersund (Svezia), gara valida per la penultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2022-23. Una grande doppietta per "Doro", appena tre giorni dopo la splendida vittoria nella 15km, con Vittozzi seconda.

Roeiseland sbaglia, Wierer no: rivivi il poligono decisivo per l'azzurra

Una tappa indimenticabile, una gara indimenticabile: Ostersund fa rima con Dorothea Wierer, che si prende anche la mass start femminile in terra svedese al termine di una fantastica prestazione. Dorothea, appena tre giorni dopo la fantastica doppietta tutta italiana fatta segnare nella 15km, vinta su Lisa Vittozzi, fa il bis nella mass start, vinta per quattro volte nella carriera.
Wierer conferma di essere in formissima e proprio al finire della stagione sportiva: lo avevamo capito dopo la vittoria nell'individuale, quando alla risposta sul fatto di essere andata fortissimo sugli sci aveva risposto con un sorriso. E si conferma imbattibile, soprattutto quando fa zero errori al poligono. Nell'ormai "sua" Ostersund arriva dunque il 16° successo in carriera, il terzo in questa stagione.
picture

Dorothea Wierer sorridente dopo il successo nella mass start di Ostersund - Coppa del mondo 2022-23

Credit Foto Imago

Seconda posizione per Jeanmonnto (0) a 6″, terza piazza per Simon che con il 19/20 arriva con un ritardo di 11″ dall’azzurra. Gara negativa per Lisa Vittozzi che è 18a con 4 errori al poligono a 1’48” dalla testa, mentre è 22a l'altra azzurra Auchentaller (3) con un ritardo da Wierer di +2’18”. Completano la top-10: Roeiseland in quarta piazza con il 19/20 che vince la volata con Colombo (2) entrambe con 40″ di distacco; 6a Hanna Oeberg (2) a 47.5″, settima con lo zero la tedesca Voigt: ottava con un errore nell’ultima serie la canadese Lunder (+1’02”); nona Tandrevold (3) e decima C. Chevalier (2) separate di mezzo secondo a 1’14” dalla vincitrice.
picture

Dorothea Wierer festeggia nella "sua" Ostersund: le immagini del podio

Un occhio alla classifica

Wierer guadagna 30 punti su Simon, e ora insegue a 144 punti di distanza. Sembra impossibile, ma la sprint di giovedì in terra norvegese può veramente risultare decisiva. Sprint che per Wierer avrà una grandissima importanza, l’altoatesina è infatti pettorale rosso in quella disciplina, e con Herrmann si giocherà l’unica coppa di specialità che manca alla sua bacheca. Scollina i mille punti Simon (1003), che difende il pettorale giallo prima dell’ultima tappa di Oslo. Vittoria ipotecata, ma con Wierer sorniona pronta a sfruttare ogni minimo spiraglio. L’azzurra è 2a con 859 punti, terza Vittozzi a 818; quarta piazza per E. Oeberg (764), quinta Herrmann a 744.
picture

Wierer-Vittozzi favolose! Rivivi il film della doppietta nella 15 km

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità