Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wierer-Vittozzi, doppietta da sogno nella 15 km! A Lisa la Coppa di specialità

Marco Castro

Aggiornato 09/03/2023 alle 17:09 GMT+1

ÖSTERSUND - Giornata perfetta per l'Italia nella gara individuale che apre il programma sulle nevi svedesi. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono impeccabili al poligono e confezionano una storica doppietta, con la sappadina (2ª) che conquista la Coppa di specialità in questo format per la seconda volta in carriera. A punti anche Hannah Auchentaller, Rebecca Passler e Samuela Comola.

Wierer e Vittozzi sul podio nell'individuale con Herrmann

Credit Foto Getty Images

Dopo lo storico oro nella staffetta femminile ai Mondiali di Oberhof, l'Italia registra un'altra memorabile giornata di biathlon. Nell'individuale che apre il programma sulle nevi di Östersund, penultima tappa della Coppa del Mondo 2022/23, Dorothea Wierer trionfa davanti a Lisa Vittozzi. Gara semplicemente perfetta delle due italiane, entrambe impeccabili al poligono. Per la sappadina, questo risultato significa anche la conquista della Coppa di specialità, la seconda dopo quella vinta nel 2019. L'altoatesina precede la compagna di squadra di 25 secondi grazie al secondo shooting time assoluto e il quinto tempo complessivo sugli sci, con tanto di un ultimo giro straordinario. Una delle gare migliori della sua carriera, dove arriva a 15 successi a livello individuale. La doppietta, invece, è un inedito assoluto per il biathlon italiano femminile.
picture

Wierer-Vittozzi favolose! Rivivi il film della doppietta nella 15 km

La top 10

1. D. WIERER (ITA) (0)*41'19''6
2. L. VITTOZZI (ITA) (0)+25''5
3. D. HERRMANN-WICK (GER) (1)+1'38''8
4. J. SIMON (FRA) (2)+1'49''5
5. E. LUNDER (CAN) (0)+2'11''9
6. V. VOIGT (GER) (1)+2'19''2
7. I. L. TANDREVOLD (NOR) (2)+2'23''0
8. C. CHEVALIER (FRA) (2)+2'24''6
9. K. O. KNOTTEN (NOR) (0)+2'36''5
10. Z. KLEMENCIC (SLO)+2'53''5
*tra parentesi errori al poligono
Giornata brillante per la squadra azzurra nella sua totalità, visto che vanno a punti anche Hannah Auchentaller (16ª con un errore), Rebecca Passler (26ª con tre bersagli mancati e il miglior shooting time della gara) e Samuela Comola (34ª con 17/20 al tiro). Sul podio sale anche Denise Herrmann, che precede la leader di Coppa del Mondo Julia Simon e la canadese Emma Lunder. Sesta la tedesca Vanessa Voigt, mentre Ingrid Landmark Tandrevold resta in corsa con le azzurre fino all'ultimo poligono, ma poi sbaglia due volte. Ottava Chloe Chevalier, nona Karoline Offigstad Knotten e decima Živa Klemenčič. Anche Marketa Davidova getta al podio nell'ultima sessione, sbagliando due volte e chiudendo infine 13ª. Male anche le svedesi: Elvira Öberg 20ª, Hanna Öberg 23ª e Anna Magnusson 25ª.

Rivivi l'individuale femminile in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità