Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Östersund - La prima volta di Giacomel! Secondo nella 20 km vinta da Doll

Marco Castro

Aggiornato 09/03/2023 alle 19:45 GMT+1

ÖSTERSUND - Tommaso Giacomel conquista il primo podio individuale della sua giovane carriera, chiudendo al secondo posto la 20 km dominata dal tedesco Benedikt Doll. L'azzurro commette un solo errore al tiro e batte il norvegese Vetle Sjåstad Christiansen nella volata a distanza per la piazza d'onore. A punti anche Patrick Braunhofer, Didier Bionaz ed Elia Zeni.

Giacomel sbarca sul podio! Rivivi la sua 20 km

Sfruttare le occasioni: esegue, al meglio, Tommaso Giacomel. Nella tappa di Östersund mancano grossi calibri a causa del Covid (i fratelli Bø, Lægreid, Fillon Maillet, Samuelsson...) e c'è spazio per molti per occupare le posizioni alte e altissime dell'ordine d'arrivo. L'azzurro riesce alla grande nell'intento, chiudendo al secondo posto la 20 km con un solo errore al tiro (nella seconda serie, in piedi) e facendo salire a tre il numero dei podi italiani nella prima giornata svedese dopo la storica doppietta Wierer-Vittozzi nella gara femminile. Per lui si tratta della prima volta tra i migliori tre in Coppa del Mondo e con questo risultato strappa allo svizzero Hartweg (26°) il pettorale blu di miglior under 25. A trionfare è Benedikt Doll con una prestazione perfetta e unico a chiudere con lo zero su 91 atleti partiti! Terzo posto per il norvegese Vetle Sjåstad Christiansen, battuto da Giacomel nella volata a distanza per la piazza d'onore.
picture

Giacomel sbarca sul podio! Rivivi la sua 20 km

La top 10

1. B. DOLL (GER) (0)*48'43''4
2. T. GIACOMEL (ITA) (1)+1'09''1
3. V. S. CHRISTIANSEN (NOR) (1)+1'11''5
4. P. NAWRATH (GER) (2)+1'51''4
5. R. REES (GER) (1)+2'02''1
6. E. PERROT (FRA) (1)+2'07'8
7. S. STALDER (SUI) (1)+2'23''1
8. M. PONSILUOMA (SWE) (2)+2'28''9
9. S. EDER (AUT) (1)+2'32''0
10. A. F. ANDERSEN (NOR) (1)+2'33'8
*tra parentesi il numero degli errori al tiro
Anche in campo maschile è una giornata positiva come squadra per l'Italia, che porta altri tre atleti in zona punti. Didier Bionaz chiude 17° con due errori, Patrick Braunhofer 19° con un solo bersaglio mancato ed Elia Zeni 40° con un 18/20 al poligono (prima volta a punti in Coppa del Mondo). Non partito Daniele Cappellari. Prova di forza da parte da parte della Germania, che oltre a Doll piazza Philip Nawrath e Roman Rees in quarta e quinta posizione. Il migliore dei francesi è il giovane Eric Perrot, sesto, mentre deludono Fabien Claude (23°) e Antonin Guigonnat (30°). Settimo Sebastian Stalder, solo ottavo uno degli uomini più attesi, Martin Ponsiluoma. Chiudono la top 10 l'austriaco Simon Eder e il norvegese Aleksander Fjeld Andersen.

Rivivi l'individuale maschile in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità